Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alla prova preselettiva dei bandi di concorso indetti dal Comune di Napoli per 1339 posti (Cat. C e D). La selezione consisterà in un test di 60 domande da risolvere in 60 minuti, così suddivise: - 20 attitudinali sulla capacità logico-deduttiva, sul ragionamento logico-matematico e critico-verbale; - 40 quesiti sulle materie:
Il testo presenta una trattazione chiara e completa su tutte le materie oggetto della prova, ovvero
Diritto costituzionale;
Diritto amministrativo;
Pubblico impiego;
Trasparenza, anticorruzione e privacy;
Diritto degli enti locali.
L'ultima parte contiene una selezione di quiz di logica FORMEZ assegnati nei concorsi degli ultimi anni, suddivisi per tipologia e argomento. Accanto a ogni tipologia di quiz è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l'argomento oggetto di domanda e imparare le tecniche di risoluzione per affrontare i quesiti.
Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili anche:
- simulatore di quiz sulle materie oggetto della prova, per allenarsi e simulare il test;
- Videolezioni di logica a cura di Giuseppe Cotruvo (a breve disponibili nuove lezioni sulle nuove tipologie di quiz Formez).
AUTORI
Giuseppe Cotruvo È uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta unesperienza ultradecennale nellinsegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.
Luigi Tramontano Giurista, autore di numerose pubblicazioni giuridiche e curatore di banche dati legislative, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza.
Il volume è una trattazione semplice ed esaustiva di tutti gli argomenti fondamentali di Informatica (gli stessi richiesti anche per il conseguimento dell'ECDL " Patente Europea del Computer), una guida operativa all'utilizzo degli strumenti informatici. Il Manuale espone in maniera chiara e approfondita tutti gli argomenti richiesti durante le prove dei concorsi pubblici.
La prima parte analizza l'architettura dei calcolatori, la rappresentazione dell'informazione, le reti, il Web e la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
L'analisi prosegue con alcuni capitoli dedicati agli algoritmi e ai diagrammi di flusso, ai database, alla cybersecurity.
L'ultima parte è dedicata al sistema Windows e alle sue applicazioni (Word, Excel, PowerPoint, Access, Outlook), ai browser internet e agli strumenti di condivisione. In fondo è presente una utile bibliografia.
Nella sezione online collegata al libro è presente un simulatore di quiz per ripassare gli argomenti di studio e esercitarsi alle prove.
Il volume, si avvale di specifici accorgimenti didattici: l'uso del grassetto facilita la memorizzazione di concetti e parole chiave; numerose esemplificazioni e illustrazioni agevolano la comprensione del testo. L'opera è aggiornata ai più recenti sistemi operativi.
AUTORE Luciano Manelli Innovation Manager, Software Engineer, professionista certificato e autore di pubblicazioni tecniche, è docente a contratto presso il Politecnico di Bari e in precedenza presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/lucianomanelli/ Instagram: https://www.instagram.com/lucianomanelli/
Il volume è uno strumento indispensabile per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso per Dirigenti scolastici: permette, infatti, al candidato di esercitarsi e ripassare tutti gli argomenti previsti dal programma concorsuale. Il volume è organizzato in base alla bibliografia dei Quadri di Riferimento per il concorso per Dirigente Scolastico con particolare attenzione alla Banca Dati Ministeriale con i dovuti aggiornamenti e contestualizzazioni. Il testo raccoglie una nutrita selezione di batterie di quiz a risposta multipla, realizzati sulla base dei test dei concorsi precedenti e sulla base delle esigenze di studio dei candidati. I quiz, risolti e corredati di ampio commento, sono suddivisi per materia: - Normativa e ordinamento degli studi in Italia; - Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali; - Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche; - Organizzazione degli ambienti di apprendimento, inclusione scolastica, innovazione digitale e didattica; - Organizzazione del lavoro e gestione del personale; - Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti, dei sistemi e dei processi scolastici; - Elementi di diritto civile, amministrativo e penale; - Contabilità di Stato, programmazione e gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche; - Sistemi educativi dei Paesi dellUnione europea. Il volume è così uno strumento di studio completo che permette di ripassare e fissare tutti gli argomenti e di simulare la prova concorsuale anche grazie al simulatore online, disponibile nella sezione online collegata al libro. Nella sezione online collegata al libro sono previsti eventuali aggiornamenti normativi. Rosanna Calvino Docente di discipline giuridiche ed economiche, specializzata nellattività didattica del sostegno, docente universitario a contratto.. Ha svolto numerosi incarichi nello staff di dirigenza scolastica. Ha collaborato con Enti Pubblici per la stesura di interventi di miglioramento dellattività di gestione dellistituzione scolastica e dellofferta formativa, di monitoraggio e valutazione nella scuola dellautonomia, per il rafforzamento delle performance dirigenziali e di raccordo efficace tra scuola e lavoro. Autrice di pubblicazioni di legislazione scolastica e metodologie didattiche. Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa. Maria Rosaria Tosiani Laureata in economia e commercio ed abilitata alla professione di dottore commercialista, è DSGA in una scuola a Bologna. Autrice di articoli e pubblicazioni su tematiche fiscali e amministrativo-contabili connesse al mondo della scuola.
Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Istruttore direttivo e Funzionario (cat. C e D) dell'area amministrativa negli Enti locali.
Sono trattati i seguenti argomenti
NOZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Soggetti di diritto Diritto costituzionale, amministrativo e regionale
NORMATIVA GENERALE APPLICABILE AGLI ENTI LOCALI Decentramento e riforma della P.A. Procedimento amministrativo Documentazione e certificazione amministrativa Documento informatico e firma digitale Diritto daccesso Tutela della privacy
IL COMUNE ORDINAMENTO ISTITUZIONALE Autonomia statutaria e regolamentare Istituti di partecipazione Funzioni Forme di decentramento e associative Consiglio Giunta Deliberazioni (proposte, pareri e verbali) Controllo sulle deliberazioni Sindaco e Presidente della Provincia Status degli amministratori locali Dirigenti, responsabili dei servizi, segretario, direttore generale ORDINAMENTO CONTABILE Entrate Il sistema di Bilancio PRINCIPALI SERVIZI Protocollo e archivio Anagrafe Stato civile Servizio elettorale Leva militare Tecnico (urbanistica, espropriazioni) Sportello unico per le attività produttive Commercio Contratti e appalti
GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI RAPPORTO DIMPIEGO DEI DIPENDENTI COMUNALI RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI E DEI DIPENDENTI NOZIONI DI DIRITTO CIVILE E PENALE AGGIORNAMENTI NORMATIV Legge costituzionale 1/2022 (Tutela dellambiente) L. 15/2022 di conv. D.L. 228/2021 (Decreto Milleproroghe) L. 11/2022 (Proroga stato emergenza per contenimento diffusione Covid-19)
AUTORI
Salvio Biancardi Funzionario di primario Comune, Autore di pubblicazioni e Docente in corsi di formazione.
William Damiani Istruttore direttivo presso il Comune di Riccione, Esperto ANUSCA in materia di Anagrafe e Diritto amministrativo.
Eugenio Lequaglie Avvocato professionista, Esperto in Diritto amministrativo, già Responsabile del Servizio legale del Comune di Bussolengo (VR):
Luigi Oliveri Dirigente di Veneto Lavoro e Giornalista professionista.
Marcello Quecchia Funzionario del Comune di Cerea (VR)
. Nicola Rinaldi Dirigente Direzione del personale del Comune di Verona, già Segretario comunale, Vice Segretario e Dirigente in diversi Comuni.
Giovanni Uderzo Libero professionista, già Dirigente del Comune di Verona.
Il presente kit è un utilissimo strumento di del bando per 42 istruttori dei Servizi Amministrativi (Cat. C), indetto dal Comune di Genova (G.U. 19 aprile 2022, n. 31). Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: - prova preselettiva: test con quesiti psico-attitudinali e quesiti sulle materie della prova scritta; - prova scritta: quiz a risposta multipla o aperta o stesura di un elaborato o di un atto sulle materie previste dal bando; - prova orale: colloquio sugli argomenti richiesti alla prova scritta e accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità per la preparazione di tutte le prove. Il testo Concorso Comune di Genova - Test psicoattitudinali di Giuseppe Cotruvo è un ottimo strumento di studio, perché: - offre unampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni; - fornisce 16 simulazioni di prove; - accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alle videolezioni (sono in tutto oltre 250) in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per arrivare alla risoluzione; - dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni di tutti i quiz. Il Manuale Concorso Collaboratore professionale e Istruttore espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi, consentendo una preparazione mirata sulle materie richieste. Disponibili nella sezione online raggiungibile con il codice presente sul retro, i seguenti materiali: - Quiz di lingua inglese; - Teoria e quiz di informatica; - Simulatore di quiz (nella sezione online del libro con isbn 51754); - Contenuti aggiuntivi su Statuto e Regolamenti, Comune di Genova.
Il presente volume è stato pensato e realizzato per chi si appresta ad affrontare la procedura selettiva per diventare insegnante/educatore della scuola dellinfanzia comunale. I bandi di concorso valutano la preparazione dei candidati, attraverso una o più prove, sulle seguenti tematiche: - Legislazione e aspetti istituzionali della normativa, nazionale e della Regione dove si espleta il concorso, che disciplina i servizi rivolti all'infanzia; - Elementi di psicologia dell'età evolutiva, con particolare riferimento alla prima e seconda infanzia; - Processi comunicativi e relazionali; - Competenze pedagogiche e didattiche; - Carta dei servizi ed orientamento pedagogico dei servizi 0/6 comunali. Questo manuale si focalizza pienamente su questi argomenti, per poi allargare lo sguardo sulle più recenti teorie di neuro-didattica e le strategie educative della scuola dell'infanzia; i programmi di studio riprendono le formulazioni di diversi pedagogisti sugli itinerari formativi, onde fornire ai candidati una preparazione adeguata e complessiva circa l'azione educativo-didattica. Nell'ultima parte sono presenti alcune simulazioni della prova scritta sulle tematiche più frequenti presentate ai concorsi e un'utile bibliografia. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro, sono disponibili: - batterie di quiz di lingua inglese; - teoria e quiz di informatica; - eventuali aggiornamenti normativi. Paolo Ammendola Giurista e sociologo, studioso delle evoluzioni delle istituzioni educative nel bacino del Mediterraneo, specializzato in relazioni internazionali e analisi di scenario. Leonilde Barone Docente specializzata per le attività di sostegno didattico presso scuole dell'infanzia statali ed educatrice nido d'infanzia.
Il volume è un indispensabile strumento per la preparazione alla prova preliminare del Concorso per 626 Allievi Marescialli Carabinieri, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 febbraio 2021 n. 21. La prova preliminare, della durata di 60 minuti, consisterà in un test a risposta multipla su cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, Costituzione e cittadinanza italiana, scienze), logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), ragionamento verbale, elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, linglese, lo spagnolo e il tedesco. Il testo affronta nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: - numeri romani; - esercizi di aritmetica; - problemi di aritmetica; - comprensione delle tabelle; - calcolo delle combinazioni; - calcolo delle probabilità; - esercizi di algebra; - problemi di algebra; - quiz di logica matematica; - serie numeriche; - serie alfanumeriche e alfabetiche; - ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); - ragionamento logico-deduttivo; - relazioni insiemistiche; - ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; - simulazioni di carattere psicoattitudinale e di logica. Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni con spiegazioni dettagliate, che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione. La seconda parte presenta una sezione manualistica seguita da una selezione di quesiti a risposta multipla in: - cultura generale e competenze linguistiche (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dellarte, geografia, educazione civica, matematica, discipline scientifiche); - informatica. Il testo è completato da videolezioni online a cura di Giuseppe Cotruvo, questionari di inglese, con indicazione delle risposte esatte e un simulatore che consente di riprodurre le modalità di svolgimento della prova. Giuseppe Cotruvo Uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di Didattica e Manualistica concorsuale: vanta unesperienza ultradecennale nellinsegnamento della Quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.
Il presente kit è un utilissimo strumento di preparazione alle prove concorsuali del bando per 31 Istruttori amministrativi (cat. D) indetto in forma congiunta dai Comuni di Modena (11 posti) e Bologna (20 posti) e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell1 aprile 2022, n. 26. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: - prova preselettiva: test sulle materie delle prova scritte e/o test attitudinali; - prova scritta: test con domande a risposta multipla o a risposta aperta o risoluzione di casi pratici sulle materie indicate dal bando; - prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e accertamento della conoscenza della lingua inglese e di informatica. Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità per la preparazione delle prove di preselezione: - il manuale Istruttore direttivo e funzionario; - il volume Quiz commentati per limpiegato degli enti locali. Il Manuale Istruttore direttivo e funzionario espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione. Il volume Quiz commentati per impiegato negli enti locali raccoglie numerose batterie di quiz a risposta multipla svolti e commentati sulle materie comuni a tutti i profili richieste dai concorsi indetti dagli enti locali. Disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali: - Quiz di lingua inglese; - Teoria e quiz di informatica; - Simulatore di quiz.
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’1 aprile 2022 n. 26 è stato pubblicato il bando di concorso per 5410 posti presso il Ministero della Giustizia. Tra i profili richiesti è presente quello per 3000 Operatori Data Entry.
La selezione per i candidati al profilo di Operatore Data Entry avverrà attraverso:
- valutazione dei titoli;
- prova scritta unica: test di 40 domande da risolvere entro 60 minuti su elementi di diritto pubblici, elementi di informatica e lingua inglese.
Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste per la preparazione alla prova scritta:
- Elementi di Diritto pubblico;
- Elementi di Informatica;
- Lingua inglese (quiz).
Nella sezione online disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, è presente anche un utile simulatore di quiz su tutte le materie oggetto della prova scritta, per allenarsi in vista della prova.
Luigi Tramontano
Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa.
Luciano Manelli
Innovation Manager, Software Engineer, professionista certificato e autore di pubblicazioni tecniche, è docente a contratto presso il Politecnico di Bari e in precedenza/precedentemente presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’1 aprile 2022 n. 26 è stato pubblicato il bando di concorso per 5410 posti presso il Ministero della Giustizia.
Tra i profili richiesti è presente quello per 1060 Tecnici di Amministrazione.
La selezione per i candidati al profilo di Tecnico di Amministrazione avverrà attraverso:
- valutazione dei titoli;
- prova scritta unica: test di 40 domande da risolvere entro 60 minuti su diritto amministrativo, servizi di cancelleria lingua inglese.
Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste per la preparazione alla prova scritta:
- Diritto amministrativo,
- Servizi di cancelleria,
- Lingua inglese (quiz).
Nella sezione online disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, è presente anche un utile simulatore di quiz su tutte le materie oggetto della prova scritta, per allenarsi in vista della prova.
Luigi Tramontano
Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa.
