Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
A cura di Michele Angelo Lupoi - Maggioli Editore - 306 pagine
Con costanti riferimenti giurisprudenziali e un utile formulario, il presente volume è un'analisi operativa degli aspetti sostanziali e processuali delle principali novità degli ultimi anni in materia di diritto di famiglia. L'opera rende conto dell'intero percorso di riforma che ha interessato la famiglia, in modo da garantire all'operatore un quadro pratico e completo per l'aggiornamento professionale e un sussidio per la definizione delle strategie.
Oggetto di trattazione sono:
- i nuovi orientamenti circa l'assegno divorzile di cui alla sentenza della Cassazione del 10 maggio 2017, n. 11504 (che tanto clamore ha suscitato per la controversa lettura dell'art. 5 della legge n. 898/1970), e la successiva giurisprudenza di merito e di legittimità;
- la disciplina delle unioni civili di cui alla L. 76/2016 e successivi decreti attuativi, con riguardo anche agli aspetti fiscali, alle problematiche successorie, alla trascrizione, all'omogenitorialità e alla rettifica di sesso;
- la convivenza di fatto, i relativi profili patrimoniali, fiscali e risarcitori;
- i contratti di convivenza;
- il divorzio "breve".
Il CD-Rom allegato contiene il formulario in formato editabile e stampabile, pronto per un immediato utilizzo.
L'opera è uno strumento di particolare utilità per i professionisti impegnati con una disciplina in continua evoluzione come quella di famiglia e si pone quale ideale integrazione del Trattato della separazione e divorzio, curato dal Prof. Avv. Michele Angelo Lupoi e precedentemente edito. Michele Angelo Lupoi Avvocato del Foro di Bologna, si occupa di Diritto civile, Diritto di famiglia e controversie transnazionali. Professore associato di Diritto processuale civile all'Università di Bologna, insegna Diritto processuale civile e Diritto fallimentare. È coordinatore del Corso di studi magistrale della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, Campus di Ravenna.
Requisiti minimi hardware e software
- Sistema operativo Windows® XP o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)
LIBRO DI CARTA
Arturo Bianco, Alessandro Boscati, Renato Ruffini - Maggioli Editore - 350 pagine
Costituzione del fondo per la contrattazione decentrata del personale e dei dirigenti, anche alla luce dei tetti e dei tagli dettati dalla normativa; ripartizione delle risorse per la incentivazione del personale, applicazione della produttività e delle altre forme di incentivazione del personale e dei dirigenti; progressioni economiche; applicazione delle forme di incentivazione dei segretari; errori nella adozione delle dotazioni organiche, della programmazione del fabbisogno, della attribuzione di mansioni superiori, del conferimento di incarichi di collaborazione; gestione delle relazioni sindacali; responsabilità nell'esercizio dell'azione disciplinare; modalità e contenuto delle verifiche ispettive; iniziative susseguenti alle ispezioni; sanatoria della contrattazione decentrata illegittima; ampia rassegna della giurisprudenza e delle interpretazioni della Corte dei Conti, della Funzione Pubblica e della Ragioneria Generale dello Stato: sono questi i principali contenuti del volume.
L'opera rappresenta un aiuto concreto per amministratori, segretari, dirigenti, responsabili ed addetti al personale, nella attuale condizione di grande incertezza della contrattazione collettiva integrativa, aumento della attenzione della magistratura contabile sulle illegittimità della gestione delle relazioni sindacali e difficoltà dell'applicazione della c.d. sanatoria della contrattazione decentrata illegittima.
Questa è la finalità del volume che illustra, offrendo le prime indicazioni operative, le novità introdotte dai decreti attuativi della riforma Madia (D.Lgs. 74/2017 e D.Lgs. 75/2017) relativi alle modifiche al Testo Unico del Pubblico Impiego e al sistema di misurazione e valutazione delle performance nella P.A.
Arturo Bianco Consulente amministrazioni regionali e locali. Alessandro Boscati Professore ordinario di Diritto del lavoro Università statale di Milano. Renato Ruffini Professore di Economia aziendale Università C. Cattaneo Liuc.
Damiano Marinelli, Vinci Natale Luciano - Maggioli Editore - 84 pagine
Attraverso il supporto degli orientamenti giurisprudenziali e di consigli operativi, si offrono le soluzioni ai principali quesiti relativi al diritto alla bigenitorialità, all'affidamento in caso di disgregazione del nucleo familiare, all'assegnazione della casa coniugale e all'utilizzo di questa quale forma di tutela della prole. Si affrontano altresì le questioni del mantenimento e dei criteri per la sua determinazione, dell'ascolto del minore e dell'alienazione parentale.
Damiano Marinelli Avvocato cassazionista ([email protected]), arbitro e mediatore, docente di diritto privato e di diritto della mediazione e dell'arbitrato presso l'università eCampus e presso corsi attivati dalle università di Padova, Firenze e Siena. È anche formatore accreditato dal ministero della giustizia. È presidente dell'Associazione Legali Italiani (www.associazionelegaliitaliani.it)
Luciano Natale Vinci Avvocato del Foro di Matera, svolge la professione forense dall'anno 2005, dividendosi tra i due studi di cui è titolare, in Roma e in Policoro (MT). Impegnato nel diritto di famiglia e nella tutela dei minori sin dall'inizio dell'attività professionale, dall'anno 2011 è cultore di Diritto Privato presso l'Università eCampus. Dall'aprile 2016 è Presidente della Camera Minorile Distrettuale della Lucania e vanta la partecipazione, in qualità di relatore, a numerosi convegni in materia giuridica familiare e minorile.
Il presente manuale fornisce tutte le informazioni utili al certificatore energetico al fine di redigere un completo e corretto Attestato di Prestazione Energetica (APE) ed è aggiornato ai d.m. 26 giugno 2015 e alle norme UNI/TS 11300:2016 (parti 4-6) e UNI 10349:2016.
L'opera analizza in maniera dettagliata tutte le fasi della certificazione energetica, da quella di pre-sopralluogo all'invio del certificato agli uffici regionali/provinciali compe- tenti, passando per un'attenta disamina di tutte le informazioni necessarie da reperire per imputare correttamente i dati all'interno del software di certificazione. Il manuale, inoltre, offre un'analisi completa della normativa, con citazioni di norme tecniche, leggi e FAQ in vigore, al fine di facilitare eventuali approfondimenti del lettore.
La spiegazione delle varie azioni, che il certificatore deve intraprendere per portare a termine l'incarico, permette quindi di acquisire un valido metodo per produrre un per- fetto Attestato di Prestazione Energetica.
Vengono trattati anche gli obblighi in capo al professionista, le responsabilità e le relative sanzioni.
L'opera si completa con una pratica check-list che il certificatore energetico può utilizzare per garantire uno svolgimento efficace della propria attività, evitando il rischio di non segnalare dati importanti.
Sebastiano Ciciriello,Ingegnere laureato presso il Politecnico di Bari in Ingegneria Edile-Architettura. Cofondatore dello studio associato di ingegneria "Diagnostica Monitoraggio e Progettazione" (www.asso- ciatidmp.it). Si occupa di tutti i temi legati alla diagnostica e monitoraggio energetico-strutturale degli edifici, al fine di realizzare interventi edilizi basati su modelli matematici ad alta efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Consulente tecnico presso il tribunale di Trani, si occupa anche di prevenzione incendi ed è certificato ai sensi della ISO 9712 quale operatore termografico di 2° Livello.
Aldo Pavan, Paola Paglietti - Maggioli Editore - 210 pagine
Le imprese perseguono la generazione del valore anche con operazioni straordinarie, quali gli aumenti e le riduzioni di capitale, le acquisizioni e fusioni, le scissioni.
Quando tale orientamento viene meno si parla di crisi e liquidazione. Il valore è quantificato e rappresentato in bilancio secondo corpi di standard contabili.
L'adozione degli IAS/IFRS pone il mondo aziendale davanti al dualismo tra i principi tradizionali e quelli internazionali.
Nelle aggregazioni, in particolare, la normativa italiana e quella internazionale sono fondate su presupposti molto lontani tra loro.
Il Codice civile disciplina analiticamente le diverse tipologie di operazioni; lo standard IFRS 3, Business combinations, detta regole di rappresentazione uniche per tutte le tipologie di aggregazioni. Emerge così un netto contrasto tra le regole applicabili alla generalità delle società italiane e quelle che derivano dagli standard internazionali.
Il presente lavoro analizza la dinamica dei valori delle operazioni straordinarie secondo la logica del ciclo di vita dell'impresa e propone una lettura unitaria delle rappresentazioni derivanti dai due corpi di regole contabili.
Aldo Pavan È professore ordinario di Economia aziendale e dottore commercialista, insegna Tecnica professionale nell'Università di Cagliari.
Paola Paglietti È professore associato di Economia aziendale, insegna Programmazione e controllo nell'Università di Cagliari; ha pubblicato svariati lavori sulla capacità dei principi IAS/IFRS di rappresentare il valore delle imprese.
Con la Legge 23 giugno 2017, n. 103 (G.U. n. 154 del 4 luglio 2017), il legislatore ha apportatosignificative modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all?ordinamento penitenziario. Attraverso un?analisi puntuale e tabelle di raffronto tra vecchia e nuova disciplina, questo nuovissimo Manuale fornisce un primo commento sistematico delle disposizioni contenute nella Riforma penale e approfondisce le numerose novità legislative introdotte sia dal punto di vista sostanziale che processuale, che hanno inciso su: ? estinzione del reato per condotte riparatorie ? modifiche ai limiti di pena per i delitti di scambio elettorale politico mafioso, furto, rapina ed estorsione ? disciplina della prescrizione ? incapacità dell?imputato a partecipare al processo, domicilio eletto, indagini preliminari, archiviazione ? udienza preliminare, riti speciali, istruzione dibattimentale e struttura della sentenza di merito ? semplificazione delle impugnazioni ? organizzazione dell?ufficio del pubblico ministero. Chiarisce inoltre i temi più significativi della Riforma contenuti nelle deleghe al Governo sulla riforma della procedibilità per taluni reati, per il riordino di alcuni settori del codice penale e per una revisione della disciplina del casellario giudiziale penale, per la riforma del processo penale e dell?ordinamento penitenziario. Un?indispensabile Guida per il Professionista che deve orientarsi tra nuovi istituti e procedure. Nicola D?Angelo Magistrato, autore di testi di diritto, collabora su tematiche giuridiche con diverse riviste tra cui ?Progetto sicurezza?, ?Rivista Giuridica di Polizia? e ?L?Ufficio Tecnico?, tutte pubblicate da Maggioli Editore. Antonio Di Tullio D?Elisiis Avvocato in Larino, autore di pubblicazioni cartacee e numerosi articoli su riviste giuridiche telematiche.
Aggiornato ai nuovi orientamenti giurisprudenziali in materia di assegno divorzile di cui alla sentenza della Corte di Cassazione 10 maggio 2017, n. 11504, il testo affronta le tematiche riguardanti la figura del padre/marito nelle vicende della crisi familiare. Il commento è di taglio operativo, costantemente arricchito da riferimenti normativi schematizzati e tavole sinottiche processuali; si vuole in tal modo garantire un sussidio pratico e di immediata utilità. Ogni capitolo è corredato da una selezione di quesiti ricorrenti nella giurisprudenza. Con questo approccio, si illustrano le varie situazioni giuridiche della crisi familiare in cui la figura paterna potrebbe subire un pregiudizio nell?applicazione degli istituti del diritto di famiglia. L?analisi e la ricerca giurisprudenziale riservano grande attenzione agli aspetti processuali. Tra gli altri, i temi affrontati sono: - la tutela del patrimonio personale del marito; - il risarcimento del danno a seguito di infedeltà coniugale; - il mantenimento dei figli e i criteri di determinazione dell?assegno; - l?assegnazione della casa coniugale; - la tutela del rapporto del padre con i figli in caso di ostacolo alla sua genitorialità e il mobbing familiare in danno del marito; - la punibilità delle condotte illegittime della moglie nei confronti del marito anche sotto il profilo penale, ad esempio in caso di sottra Giuseppe Cassano Già Docente di Istituzione di Diritto privato nell?Università LUISS di Roma, è Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche di Roma e Milano della European School of Economics. Studioso dei diritti della personalità, del diritto di famiglia e della responsabilità civile, dirige collane giuridiche per i principali editori giuridici. Ha al suo attivo oltre duecento pubblicazioni incentrate sulle figure emergenti del diritto, con particolare riferimento al nuovo impianto del danno non patrimoniale. Ida Grimaldi Avvocato cassazionista, rappresentante istituzionale dell?avvocatura italiana, componente della Commissione Lavoro sul Diritto di Famiglia dell?Ordine Avvocati di Vicenza, nonché del Comitato di redazione della Rivista Giuridica ?La Previdenza Forense?. Relatrice in numerosi convegni nazionali in materia di diritto di famiglia, contrattualistica, previdenza e assistenza forense. Autrice e curatrice di numerose pubblicazioni giuridiche per le principali Case Editrici.
Il volume si propone un?agile analisi dell?imposizione collegata al servizio di smaltimento rifiuti nei Comuni italiani: dietro acronimi come TARSU, TIA, TARES e TARI si nasconde l?ambiguità di un esborso di denaro che il legislatore qualifica talvolta come ?tassa? (esal- tandone la componente impositiva), talaltra come ?tariffa? e dunque come corrispettivo di un servizio erogato da una municipalizzata, come avviene in molte città italiane per quanto riguarda le forniture di acqua, luce e gas. L?idea di una ?tariffa puntuale? (in inglese ?Pay as you throw?, ovvero ?Chi inquina paga?), sembra attualmente rimanere sullo sfondo, implicitamente prendendo atto che la disorganizzazione sociale che pervade l?Italia vanifica per ora il proposito di far pagare in base all?utilizzo del servizio. I tentativi normativi di differenziare ?virtualmente?, attraverso la composizione del nucleo familiare, o il tasso di occupazione degli immobili, la stima della quantità di rifiuti effettivamente prodotti sono in effetti elementi di personalizzazione ancora troppo deboli per spostare l?istituto dall?area del tributo a quella dei corrispettivi. Siamo quindi fermi ad un tributo «di scopo», in cui un utente che svuota la cantina accanto al cassonetto ed il suo vicino che separa scrupolo- samente i rifiuti vengono tassati tendenzialmente con gli stessi criteri. Il volume affronta il versante ecologico ed ambientalistico del tema rifiuti e della loro gestione virtuosa in Italia ed in Europa; ampio spazio viene riservato alla questione della corretta determinazione del tributo, degli errori statisticamente più frequenti originati dall?alto grado di tecnicalità della materia e dei possibili rimedi per esercitare il diritto/dovere di pagare il giusto. Marco Fosco, Dottore in Scienze economiche e fondatore del primo studio italiano specializzato negli ambiti di applicazione della Tassa Rifiuti su scala nazionale; imprenditore con esperienza ventennale nelle tematiche ambientali e i processi di recupero dei rifiuti applicabili alle aziende. Emiliano Limiti, Dottore in Economia aziendale alla ?Sapienza di Roma?, esperto in tributi locali, ha maturato esperienza in particolare come funzionario responsabile del tributo per enti locali di rilievo nazionale, autore di diverse pubblicazioni e di numerosi articoli su riviste specializzate in materia tributaria. Simone Covino, Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto tributario dell?impresa, già assegnista di ricerca presso l?Università di Roma ? Tor Vergata. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste di settore e tenuto corsi e convegni in Italia e all?estero.
Prosegue il processo di semplificazione della disciplina edilizia con diversi provvedimenti che modificano notevolmente svariati aspetti della materia trattata e impone un aggiornamento complessivo del volume "Operare e progettare con il testo unico dell'edilizia" che, già dal suo esordio, si è qualificato come vero -best seller- dell'editoria tecnica e, tra i più importanti, troviamo:
- decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 2017, n. 31
- Individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata;
- decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222
- Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti;
- decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 127
- Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi;
- decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126
- Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).
Tutte le modifiche introdotte tendono a snellire e velocizzare le procedure di formazione del permesso di costruire, della segnalazione certificata inizio attività, della super SCIA, della comunicazione inizio lavori asseverata, dell'agibilità degli edifici o parti di essi, nonché le procedure dell'autorizzazione paesaggistica. Inoltre amplia la sfera degli interventi di edilizia libera per i quali non occorre alcun titolo abilitativo.
Il volume è organizzato per argomenti all'interno dei quali sono trattate le indicazioni operative, la successione cronologica e le informazioni utili alla gestione procedurale di ciascuna attività, al fine di porre il tecnico nella condizione di poter disporre di tutte le informazioni utili a garantire la completa copertura delle problematiche che sarà chiamato ad affrontare nell'assolvimento del suo incarico.
Le formule dei titoli edilizi (PDC, Super SCIA, SCIA, CILA, CEL) sono predisposte secondo i modelli unici approvati dalla Conferenza Unificata.
Tutte le formule riportate nel Cd-Rom, aggiornate alle nuove disposizioni, sono inerenti le attività sia dei privati che della pubblica amministrazione: in particolare vengono trattati i contenuti degli elaborati progettuali, le procedure di approvazione, le autorizzazioni e i nulla-osta per la formazione del titolo abilitativo edilizio, l'esecuzione dei relativi lavori e la segnalazione certificata di agibilità. Tutte le formule sono modificabili e stampabili.
Mario Di Nicola Architetto, opera presso gli uffici tecnici del Comune di Roseto degli Abruzzi (TE), per i settori Edilizia e Urbanistica; ha redatto numerosi piani urbanistici e progetti di opere pubbliche. È, altresì, noto autore di molteplici pubblicazioni in materia.
