Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Sulla Gazzetta ufficiale del 6 agosto 2021 n. 62 è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento a tempo determinato di 8171 addetti all'Ufficio per il Processo del Ministero della Giustizia. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso una prova scritta e la valutazione dei titoli. La prova scritta consiste in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere nell'arco di 60 minuti sulle seguenti materie: - Diritto pubblico; - Ordinamento giudiziario; - Lingua inglese.
Il volume è un ottimo strumento di studio e ripasso per la preparazione alla prova scritta. Contiene, infatti, una ricca selezione di quiz a risposta multipla svolti e commentati su tutti gli argomenti previsti dal bando: - Diritto pubblico; - Ordinamento giudiziario; - Lingua inglese. Grazie al commento i candidati potranno verificare la propria preparazione e ripassare gli argomenti oggetto di studio.
Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, sarà disponibile un simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi in vista della prova.
AUTORI
Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l'esame di abilitazione alla professione forense.
Marco Zincani Avvocato patrocinatore in Cassazione, presidente e fondatore di Formazione Giuridica, scuola deccellenza nella preparazione allesame forense presente su tutto il territorio nazionale. Docente e formatore in venti città italiane, Ph.D., Autore di oltre quattrocento contributi diretti alla preparazione dell'Esame di Stato. È l'Ideatore del sito wikilaw.it e del gestionale Desiderio, il più evoluto sistema di formazione a distanza per esami e concorsi pubblici. È Autore della collana Esame Forense.
Il volume è un indispensabile strumento per la preparazione alla prova scritta di selezione del Concorso per 1409 Allievi Finanzieri, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 settembre 2021, n. 72. La prova consiste in un test con domande di italiano, storia ed educazione civica, geografia e test logico-matematici.
Il testo affronta nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: - numeri romani; - esercizi di aritmetica; - problemi di aritmetica; - comprensione delle tabelle; - calcolo delle combinazioni; - calcolo delle probabilità; - esercizi di algebra; - problemi di algebra; - quiz di logica matematica; - serie numeriche; - serie alfanumeriche e alfabetiche; - ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); - ragionamento logico-deduttivo; - relazioni insiemistiche; - ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; - simulazioni di carattere psicoattitudinale e di logica. Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni con spiegazioni dettagliate, che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione.
La seconda parte presenta una sezione manualistica seguita da una selezione di quesiti a risposta multipla in: - cultura generale e competenze linguistiche (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dellarte, geografia, educazione civica, matematica, discipline scientifiche); - informatica.
ll testo è completato da videolezioni online in cui Giuseppe Cotruvo rivela metodi e trucchi per risolvere i quiz, disponibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume. Allo stesso indirizzo sono infine disponibili questionari di inglese, con indicazione delle risposte esatte e un simulatore che consente di riprodurre le modalità di svolgimento della prova.
AUTORE Giuseppe Cotruvo Uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di Didattica e Manualistica concorsuale: vanta un'esperienza ultradecennale nell'insegnamento della Quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.
Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere.
I 6000 quiz a risposta multipla con soluzione commentata sono stati suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato.
Nella prima parte viene descritto il percorso del candidato al concorso: il profilo dell’infermiere con attività e competenze specifiche, la descrizione dei bandi e la compilazione della domanda di partecipazione, la descrizione delle prove con suggerimenti per ottimizzare al meglio lo studio.
La seconda parte presenta una selezione di 200 domande inerenti la prova di preselezione.
La terza parte affronta la cultura generale e il ragionamento logico con 220 test.
A seguire nella quarta parte vengono trattate le discipline propedeutiche con 120 test inerenti l’area socio-psico-pedagogica, l’anatomia e la fisiologia, la biologia e genetica, la chimica, la fisica e la matematica, la statistica.
Nella quinta parte sono proposti 80 quesiti inerenti la legislazione sanitaria la sicurezza nei luoghi di lavoro, la contrattazione con la normativa professionale aggiornata ed il Codice deontologico.
La sesta parte affronta l’assistenza infermieristica nelle discipline mediche e chirurgiche con 780 test a scelta multipla.
La settima parte ha ad oggetto le discipline assistenziali infermieristiche riguardanti: gli acronimi, l’infermieristica di base, l’assistenza infermieristica, l’infermieristica pratica, le procedure infermieristiche con 315 quiz.
L’ottava parte rappresenta vere e proprie simulazioni di prove di concorso con 90 quiz che consentono al candidato di sperimentare realmente le difficoltà di svolgimento di compilazione e di verificare il grado di preparazione raggiunto.
Nell’ultima parte vengono affrontate le discipline informatiche e linguistiche con 48 quesiti.
Questa nuova edizione è aggiornata alle più recenti normative della professione infermieristica e alle leggi e procedure legati alla pandemia da Covid-19.
Un’ampia selezione di quiz sono accessibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume.
Ivano Cervella
Master di I° Livello in Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, Laurea Magistrale in scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Master di II°
Livello in Organizzazione, Management, Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni, vanta numerose esperienze professionali e didattiche in campo sanitario.
PARTE I Il concorso: strumenti e tecniche per affrontare le prove
La figura dell’infermiere
Corso di laurea in Infermieristica
Il test di ammissione
La professione infermieristica
Il bando di concorso
I titoli valutabili
La domanda di partecipazione
Suggerimenti generali
Le prove di esame di concorso
La preselezione
Consigli utili
La prova pratica
La prova orale
Il colloquio
Estratto degli argomenti della prova orale
Le graduatorie dei concorsi
L’assunzione in servizio
Il ricorso
La strategia vincente
Consigli per lo studio
PARTE II La preselezione
Questionario n. 1 – Elementi di preselezione
Soluzioni al questionario n. 1
PARTE III Cultura generale e ragionamento logico
Questionario n. 1 – Elementi di comprensione verbale del testo
Soluzioni al questionario n. 1
Questionario n. 2 – Elementi di cultura generale
Soluzioni al questionario n. 2
Questionario n. 3 – Elementi di educazione civica
Soluzioni al questionario n. 3
Questionario n. 4 – Elementi di geografia
Soluzioni al questionario n. 4
Questionario n. 5 – Elementi di lingua e letteratura italiana
Soluzioni al questionario n. 5
Questionario n. 6 – Elementi sulla logica verbale
Soluzioni al questionario n. 6
Questionario n. 7 – Elementi di ragionamento astratto e attitudine visuo-spaziale
Soluzioni al questionario n. 7
Questionario n. 8 – Elementi di storia e filosofia
Soluzioni al questionario n. 8
PARTE IV Le discipline propedeutiche
Questionario n. 1 – Elementi di area socio-psico-pedagogica
Soluzioni al questionario n. 1
Questionario n. 2 – Elementi di anatomia e fisiologia
Soluzioni al questionario n. 2
Questionario n. 3 – Elementi di biologia e genetica
Soluzioni al questionario n. 3
Questionario n. 4 – Elementi di chimica
Soluzioni al questionario n. 4
Questionario n. 5 – Elementi di fisica e matematica
Soluzioni al questionario n. 5
Questionario n. 6 – Elementi di statistica
Soluzioni al questionario n. 6
PARTE V Legislazione sanitaria – Contrattazione – Codice deontologico
Questionario n. 1 – Elementi di legislazione sanitaria
Soluzioni al questionario n. 1
Questionario n. 2 – Elementi sul decreto legislativo n. 81/2008
Soluzioni al questionario n. 2
Questionario n. 3 – Elementi di relazioni sindacali e contrattazione
Soluzioni al questionario n. 3
Questionario n. 4 – Elementi sul codice deontologico dell’infermiere
Soluzioni al questionario n. 4
PARTE VI L’assistenza infermieristica nelle discipline mediche e chirurgiche
Questionario n. 1 – Elementi di allergologia e immunologia clinica
Soluzioni al questionario n. 1
Questionario n. 2 – Elementi di anatomia patologica
Soluzioni al questionario n. 2
Questionario n. 3 – Elementi di anestesia e terapia intensiva
Soluzioni al questionario n. 3
Questionario n. 4 – Elementi di audiologia e foniatria
Soluzioni al questionario n. 4
Questionario n. 5 – Elementi di biochimica clinica
Soluzioni al questionario n. 5
Questionario n. 6 – Elementi di cardiochirurgia
Soluzioni al questionario n. 6
Questionario n. 7 – Elementi di chirurgia dell’apparato digerente
Soluzioni al questionario n. 7
Questionario n. 8 – Elementi di chirurgia generale
Soluzioni al questionario n. 8
Questionario n. 9 – Elementi di chirurgia maxillo-facciale
Soluzioni al questionario n. 9
Questionario n. 10 – Elementi di chirurgia pediatrica
Soluzioni al questionario n. 10
Questionario n. 11 – Elementi di chirurgia plastica
Soluzioni al questionario n. 11
Questionario n. 12 – Elementi di chirurgia toracica
Soluzioni al questionario n. 12
Questionario n. 13 – Elementi di chirurgia vascolare
Soluzioni al questionario n. 13
Questionario n. 14 – Elementi di dermatologia
Soluzioni al questionario n. 14
Questionario n. 15 – Elementi di ematologia
Soluzioni al questionario n. 15
Questionario n. 16 – Elementi di endocrinologia
Soluzioni al questionario n. 16
Questionario n. 17 – Elementi di farmacologia
Soluzioni al questionario n. 17
Questionario n. 18 – Elementi di gastroenterologia
Soluzioni questionario n. 18
Questionario n. 19 – Elementi di genetica
Soluzioni al questionario n. 19
Questionario n. 20 – Elementi di geriatria
Soluzioni al questionario n. 20
Questionario n. 21 – Elementi di ginecologia e ostetricia
Soluzioni al questionario n. 21
Questionario n. 22 – Elementi di igiene e medicina preventiva
Soluzioni al questionario n. 22
Questionario n. 23 – Elementi di malattie dell’apparato cardiovascolare
Soluzioni al questionario n. 23
Questionario n. 24 – Elementi di malattie dell’apparato respiratorio
Soluzioni al questionario n. 24
Questionario n. 25 – Elementi di malattie infettive
Soluzioni al questionario n. 25
Questionario n. 26 – Elementi di medicina del lavoro
Soluzioni al questionario n. 26
Questionario n. 27 – Elementi di medicina dello sport
Soluzioni al questionario n. 27
Questionario n. 28 – Elementi di medicina d’urgenza
Soluzioni al questionario n. 28
Questionario n. 29 – Elementi di medicina di comunità
Soluzioni al questionario n. 29
Questionario n. 30 – Elementi di medicina fisica e riabilitativa
Soluzioni al questionario n. 30
Questionario n. 31 – Elementi di medicina interna
Soluzioni al questionario n. 31
Questionario n. 32 – Elementi di medicina legale
Soluzioni al questionario n. 32
Questionario n. 33 – Elementi di medicina nucleare
Soluzioni al questionario n. 33
Questionario n. 34 – Elementi di medicina tropicale
Soluzioni al questionario n. 34
Questionario n. 35 – Elementi di microbiologia e virologia
Soluzioni al questionario n. 35
Questionario n. 36 – Elementi di nefrologia
Soluzioni al questionario n. 36
Questionario n. 37 – Elementi di neurochirurgia
Soluzioni al questionario n. 37
Questionario n. 38 – Elementi di neurologia
Soluzioni al questionario n. 38
Questionario n. 39 – Elementi di neuropsichiatria infantile
Soluzioni al questionario n. 39
Questionario n. 40 – Elementi di oftalmologia
Soluzioni al questionario n. 40
Questionario n. 41 – Elementi di oncologia
Soluzioni al questionario n. 41
Questionario n. 42 – Elementi di ortopedia e traumatologia
Soluzioni al questionario n. 42
Questionario n. 43 – Elementi di otorinolaringoiatria
Soluzioni al questionario n. 43
Questionario n. 44 – Elementi di patologia clinica
Soluzioni al questionario n. 44
Questionario n. 45 – Elementi di pediatria
Soluzioni al questionario n. 45
Questionario n. 46 – Elementi di psichiatria
Soluzioni al questionario n. 46
Questionario n. 47 – Elementi di radiodiagnostica
Soluzioni al questionario n. 47
Questionario n. 48 – Elementi di radioterapia
Soluzioni al questionario n. 48
Questionario n. 49 – Elementi di reumatologia
Soluzioni al questionario n. 49
Questionario n. 50 – Elementi di scienze dell’alimentazione
Soluzioni al questionario n. 50
Questionario n. 51 – Elementi di tossicologia medica
Soluzioni al questionario n. 51
Questionario n. 52 – Elementi di urologia
Soluzioni al questionario n. 52
PARTE VII Le discipline infermieristiche
Questionario n. 1 – Gli acronimi
Soluzioni al questionario n. 1
Questionario n. 2 – Elementi di infermieristica di base
Soluzioni al questionario n. 2
Questionario n. 3 – Elementi di assistenza infermieristica
Soluzioni al questionario n. 3
Questionario n. 4 – Elementi di infermieristica pratica
Soluzioni al questionario n. 4
Questionario n. 5 – La procedura infermieristica
Soluzioni al questionario n. 5
Questionario n. 6 – Approfondimenti ed assistenza al paziente affetto da COVID-19
Soluzioni al questionario n. 6
PARTE VIII Le simulazioni concorsuali
Simulazione di prova scritta
Prova 1
Soluzioni della prova 1
Prova 2
Soluzioni della prova 2
Prova 3
Soluzioni della prova 3
PARTE IX Le discipline informatiche e linguistiche
Questionario n. 1 – Elementi di informatica
Soluzioni al questionario n. 1
Questionario n. 2 – Elementi di inglese
Soluzioni al questionario n. 2
Lo studio della Ragioneria presuppone un impegno notevole nell’esercitazione pratica: trattasi, infatti, della necessità di apprendere un “linguaggio” contabile, che consenta di rappresentare quantitativamente e qualitativamente le operazioni aziendali.
Il testo, introdotti gli elementi teorici di base della contabilità, sviluppa esempi applicativi delle registrazioni riguardanti le più frequenti operazioni aziendali, pervenendo alla chiusura dei conti e alla redazione del bilancio d’esercizio di stretta derivazione contabile.
Inoltre, si concentra sulla tecnica contabile necessaria al consapevole passaggio dai saldi dei conti della contabilità generale al “sistema dei valori” costituenti gli elementi da indicare nei prospetti del bilancio civilistico previsti dagli articoli 2424 e 2425 del Codice Civile, aggiornati dal D.Lgs. 18 agosto 2015, n. 139.
Oltre alle classiche esercitazioni contabili il volume presenta una tavola comparativa utile all’inserimento di saldi dei conti negli schemi di bilancio.
L’appendice contiene una sintesi degli strumenti tecnici che un tempo venivano insegnati sotto il titolo di “computisteria” e che attualmente sono spesso trascurati sia a livello universitario che nell’ambito della scuola media superiore.
Piera Berlini
ha insegnato Economia aziendale presso l’Istituto Tecnico Economico Statale “R. Valturio” di Rimini ed Economia gestionale presso l’Università degli Studi di Bologna, campus di Rimini.
Nives Carlini Cuttin
ha insegnato Economia aziendale presso Istituti Tecnici Economici Statali e Ragioneria generale presso l’Università degli Studi di Bologna, campus di Rimini.
Lauretta Semprini
dottore di ricerca in Programmazione e controllo, docente a contratto su tematiche di ragioneria, contabilità e bilancio e insegnante di ruolo di Economia aziendale negli Istituti superiori.
Stefania Vignini
ricercatore confermato in Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Bologna.
Capitolo 1 Nozioni propedeutiche di contabilità
1.1. Il sistema informativo aziendale
1.1.1. Gli inventari
1.1.2. Le contabilità elementari
1.1.3. Le contabilità sezionali
1.1.4. La contabilità generale
1.2. I sistemi contabili
1.3. I metodi contabili
1.4. Gli schemi contabili di bilancio secondo la normativa civilistica modificata dal d.lgs. n. 139/2015
1.4.1. Stato patrimoniale
1.4.2. Conto economico
1.5. Il piano dei conti di una società per azioni svolgente attività industriale con relativo collocamento negli schemi del bilancio d’esercizio
Capitolo 2 Operazioni di gestione effettuate durante l’esercizio
2.1. Introduzione alle operazioni di gestione
2.2. Le operazioni relative ai finanziamenti a titolo di capitale proprio
2.2.1. Costituzione
2.2.1.1. Costituzione azienda individuale
2.2.1.2. Costituzione società di persone (Società in nome collettivo S.n.c.) con conferimento in denaro
2.2.1.3. Costituzione di una S.n.c. con conferimento in denaro e in beni disgiunti
2.2.1.4. Costituzione di una S.n.c con conferimento di denaro, di singoli beni (beni disgiunti) e di un’azienda già
funzionante (beni congiunti)
2.2.1.5. Costituzione di una società di capitali (S.p.a) con conferimenti in denaro e sostenimento di spese di costituzione
2.2.1.6. Costituzione di una S.p.a. con apporti di denaro, di beni in natura sia disgiunti che congiunti (azienda in funzionamento)
2.2.2. Aumento di capitale
2.2.2.1. Aumento di capitale sociale con emissione di nuove azioni a pagamento
2.2.3. Riparto utili
2.2.3.1. Riparto utili di una S.p.a.
2.2.4. Esercitazioni svolte solo con la logica dei quadranti
2.3. Le operazioni relative ai finanziamenti a titolo di capitale di credito
2.3.1. Apertura di credito in conto corrente
2.3.2. Anticipi su crediti commerciali
2.3.3. Presentazione di Ricevute bancarie (Ri.Ba)
2.3.3.1. Presentazione di ricevute bancarie sbf (salvo buon fine)
2.3.3.2. Presentazione di ricevute bancarie all’incasso sbf non riscosse alla scadenza
2.3.4. Anticipazione bancaria garantita da titoli
2.3.5. Sconto di effetti
2.3.6. Mutuo passivo
2.3.7. Emissione e gestione di un prestito obbligazionario
2.3.8. Esercitazioni svolte solo con la logica dei quadranti
2.4. Le operazioni relative agli acquisti di beni e servizi e relativi regolamenti
2.4.1. Acquisti di beni: vari casi
2.4.1.1. Acquisti di materie prime FMV con trasporto a cura del venditore
2.4.1.2. Acquisti di materie prime FMV con trasporto effettuato da un vettore in porto assegnato
2.4.1.3. Acquisti di materie prime FMV con trasporto effettuato da un vettore in porto franco
2.4.1.4. Acquisti di materie prime con imballaggi fatturati a parte
2.4.1.5. Acquisti di materie prime e imballaggi a rendere cauzionati
2.4.1.6. Anticipi per la fornitura di materie prime
2.4.1.7. Acquisti di materie prime con omaggi/premi di fornitura ricevuti dal fornitore
2.4.2. Rettifiche relative agli acquisti: vari casi
2.4.2.1. Nota di variazione per abbuoni qualitativi
2.4.2.2. Nota di variazione per reso
2.4.3. Acquisti di servizi: vari casi
2.4.3.1. Acquisto di servizi telefonici
2.4.3.2. Acquisti di servizi di manutenzione ordinaria
2.4.3.3. Fattura di un libero professionista
2.5. Le operazioni relative al circuito degli investimenti in beni strumentali
2.5.1. Acquisto di un bene strumentale: vari casi
2.5.1.1. Acquisto di un bene strumentale
2.5.1.2. Acquisto di un bene strumentale con acconti e spese accessorie
2.5.2. Dismissione di un bene strumentale: vari casi
2.5.2.1. Alienazione di un bene strumentale
2.5.2.2. Eliminazione per distruzione materiale di un bene strumentale
2.5.2.3. Permuta di un bene strumentale
2.6. Le operazioni relative al fattore lavoro
2.6.1. Liquidazione e pagamento retribuzioni
2.6.2. Licenziamento di un dipendente
2.7. Le operazioni relative al circuito degli investimenti accessori patrimoniali
2.7.1. Acquisti e vendita di titoli a reddito predeterminato
2.7.2. Vendita azioni
2.7.3. Sottoscrizione di obbligazioni di altra società
2.7.4. Acquisto di fabbricato ad uso civile
2.7.5. Affitto di un immobile civile
2.8. Le operazioni relative alle vendite di beni e servizi e relativo regolamento
2.8.1. Vendita di beni: vari casi
2.8.1.1. Vendita di prodotti con regolamento immediato
2.8.1.2. Vendita di prodotti finiti FMV con trasporto effettuato dal venditore
2.8.1.3. Vendita di prodotti FMV con trasporto effettuato da un vettore in porto franco
2.8.1.4. Vendita di prodotti finiti con imballaggi fatturati
2.8.1.5. Vendita di prodotti, imballaggi a rendere con cauzione
2.8.1.6. Anticipi ricevuti da clienti
2.8.2. Rettifiche relative alle vendite: vari casi
2.8.2.1. Nota di variazione per abbuoni qualitativi concessi ai clienti
2.8.2.2. Nota di variazione per reso su vendite
2.8.2.3. Vendita di prodotti, resi su vendite e regolamento con ribasso per arrotondamento di prezzo
2.8.3. Liquidazione e versamento dell’IVA
Capitolo 3 Operazioni di fine periodo
3.1. Il controllo contabile
3.2. Le operazioni di assestamento
3.2.1. Operazioni di completamento-integrazione
3.2.1.1. Maturazione degli interessi attivi e passivi sul c/c bancario
3.2.1.2. Stralcio di crediti inesigibili
3.2.1.3. Rilevazione delle fatture da ricevere e da emettere
3.2.1.4. Rilevazione del TFR
3.2.1.5. Rilevazione accantonamenti ai fondi rischi ed oneri
3.2.1.6. Rilevazione della svalutazione crediti
3.2.1.7. a) Rilevazione ratei passivi
3.2.1.7. b) Rilevazione ratei attivi
3.2.1.8. Rilevazione imposte d’esercizio
3.2.1.9. Rilevazione di un ammanco di cassa
3.2.2. Operazioni di rettifica-ammortamento
3.2.2.1. Rilevazione delle rimanenze di magazzino
3.2.2.2. a) Rilevazione dei risconti attivi
3.2.2.2. b) Rilevazione dei risconti passivi
3.2.2.3. Rilevazione degli ammortamenti
3.2.2.4. Capitalizzazione dei costi
3.3. Le operazioni di epilogo al conto economico, determinazione del reddito e chiusura dei conti
3.3.1. Epilogo al conto economico
3.3.1.1. Epilogo dei componenti positivi di reddito
3.3.1.2. Epilogo dei componenti negativi di reddito
3.3.2. Determinazione del risultato economico
3.3.2.1. Rilevazione utile d’esercizio
3.3.2.2. Rilevazione perdita d’esercizio
3.3.3. Chiusura dei conti
3.3.3.1. Chiusura delle attività
3.3.3.2. Chiusura delle passività e del netto
Capitolo 4 Operazioni di apertura dei conti
4.1. Scritture di apertura delle attività, passività e netto
4.1.1. Apertura delle attività
4.1.2. Apertura delle passività e del netto
4.2. Storno dei risconti
4.2.1. Storno dei risconti attivi
4.2.2. Storno dei risconti passivi
4.3. Apertura delle esistenze iniziali di magazzino
4.4. Chiusura delle fatture da ricevere ed emettere
4.5. Chiusura dei ratei
4.5.1 Chiusura dei ratei passivi
4.5.2. Chiusura dei ratei attivi
4.6. Utilizzo fondo manutenzioni e riparazioni cicliche
4.7. Utilizzo fondo rischi su crediti
Capitolo 5 Esercitazioni riepilogative
5.1. Dall’assestamento alla riapertura
5.2. Assestamento, bilancio civilistico e riapertura
Capitolo 6 Temi, casi ed esercizi svolti
6.1. Temi di ragioneria
6.2. La contabilità
6.2.1 Operazioni di gestione
6.2.2 Operazioni di assestamento, epilogo e chiusura dei conti
6.2.3 Collocamento dei conti nel bilancio civilistico
Capitolo 7 Prove d’esame
Prova n. 1
Soluzione prova n. 1
Prova n. 2
Soluzione prova n. 2
Prova n. 3
Soluzione prova n. 3
Prova n. 4
Soluzione prova n. 4
Prova n. 5
Soluzione prova n. 5
Prova n. 6
Soluzione
Appendice Nozioni propedeutiche di computisteria
A1. Interesse e sconto
A1.1 Interesse
Problemi inversi dell’interesse
A1.2 Montante
Problemi inversi del montante
A1.3 Sconto commerciale
Lo sconto commerciale con il tempo espresso in mesi o in giorni
Problemi inversi dello sconto commerciale
A1.4 Valore attuale commerciale
I problemi inversi del valore attuale
A1.5 Sconto mercantile
A2. Titoli di credito e ricevute bancarie (ri.ba.)
A2.1 Il regolamento degli scambi
A2.2 I titoli di credito
A2.2.1 Le cambiali
A2.2.2 Gli assegni
A2.3 Le ricevute bancarie (ri.ba.)
A3. Azioni, obbligazioni e titoli del debito pubblico
A3.1 Il mercato mobiliare ed i suoi strumenti
A3.2 I titoli di debito
A3.3 I titoli di capitale (azioni)
A4. La rilevazione contabile della fiscalità d’impresa
A4.1 Alcuni concetti fondamentali sulle imposte
A4.2 Imposta sul valore aggiunto (IVA)
A4.3 I principali strumenti della compravendita: fattura, documento di trasporto e nota di variazione
Il volume si rivolge a tutti i concorrenti ai pubblici concorsi, ai docenti e agli studenti universitari, agli avvocati e alle pubbliche amministrazioni, che per ragioni di studio, di lavoro o di competenza si muovono nei diversi ambiti che si interfacciano con il patrimonio o con le attività culturali. Il testo racchiude e commenta non solo il Codice dei beni culturali e del paesaggio ma anche le centinaia di testi normativi fondamentali costituiti da leggi, regolamenti, decreti, trattati e convenzioni internazionali Per queste ragioni l'opera riporta in unappendice finale tutti i testi storici che consentono di scoprire la genesi della legislazione vigente in materia di beni culturali. Il manuale riesce così a connettere e far dialogare tutte le articolazioni del patrimonio culturale: dai beni e il paesaggio alle attività culturali, dal cinema ai tesori di Roma Capitale, tenendo ben presente le parole scolpite nella nostra Carta Costituzionale, parole che non ammettono equivoci: La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Per supportare il lettore nello studio della materia, alla fine di ogni parte è presente una selezione di domande a risposta multipla con risposta commentata.
AUTORE: Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l'esame di abilitazione alla professione forense.
Il kit è un utile supporto di preparazione a tutte le prove dei concorsi per collaboratore e assistente amministrativo presso le aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere).
Il presente kit contiene i due apprezzatissimi volumi:
il manuale di preparazione: un'approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi, con schemi di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti;
la raccolta di 1500 quiz a risposta multipla con soluzione commentata, con simulazioni delle varie prove concorsuali ed esempi di tracce delle prove. Entrambi i volumi sono aggiornati alle più recenti normative e procedure di contrasto al Covid- 19.
La combinazione delle due opere garantisce una preparazione completa per affrontare al meglio tutte le prove concorsuali.
Disponibili nelle sezioni online dei testi contenuti nel kit i seguenti materiali: - testi degli atti amministrativi in formato word e testi delle leggi; - ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi.
IL KIT COMPLETO COMPRENDE: CONCORSO PER COLLABORATORE E ASSISTENTE AMMINISTRATIVO NELLE AZIENDE SANITARIE (ASL E AZIENDE OSPEDALIERE) F. Foglietta - Marzo 2021 (II edizione) - Pag. 576 QUIZ PER COLLABORATORE E ASSISTENTE AMMINISTRATIVO NELLE AZIENDE SANITARIE (ASL E AZIENDE OSPEDALIERE) I. Cervella - Luglio 2021 (II edizione) - Pag. 632
Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione alla prova tecnico professionale del Concorso Agenzia delle Entrate 2021, per il reclutamento di 2320 Funzionari amministrativo-tributari, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 agosto 2021, n. 64.
Il testo presenta una trattazione manualistica delle materie richieste per il profilo dei 2170 funzionari esperti fiscali, ovvero:
- Diritto tributario;
- Diritto civile e commerciale;
- Diritto amministrativo;
- Contabilità aziendale;
- Organizzazione e gestione aziendale; - Scienza delle finanze;
- Elementi di statistica.
Queste materie sono richieste, assieme ad altre, anche per i profili dei 50 funzionari esperti fiscalità internazionale, 70 esperti in attività legale, 20 funzionari esperti di controllo di gestione.
il testo è, quindi, molto utile anche per la preparazione di questi profili. Il volume è aggiornato a: - D.L. 118/2021 (Crisi dimpresa e risanamento aziendale); - L. 113/2021 di conv. D.L. 80/2021 (Decreto Reclutamento); - L. 109/2021 di conv. D.L. 82/2021 (Cybersicurezza); - L. 108/2021 di conv. D.L. 77/2021 (Decreto Semplificazioni bis); - L. 106/2021 di conv. D.L. 73/2021 (Decreto Sostegni bis); - D.L. 105/2021 (Certificazioni verdi covid); - L. 87/2021 di conv. D.L. 52/2021 (Decreto Riaperture); - L. 76/2021 di conv. D.L. 44/2021 (Decreto Covid); - L. 69/2021 di conv. D.L. 41/2021 (Decreto Sostegni).
Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili gli aggiornamenti normativi.
UTORE Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per lesame di abilitazione alla professione forense.
Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione alla prova attitudinale del Concorso Agenzia delle Entrate, per il reclutamento di 2320 Funzionari amministrativo-tributari, pubblicato sula Gazzetta Ufficiale del 13 agosto 2021, n. 64. Il testo offre un'ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale).
Accanto ad ogni quiz è riportato il riferimento alla videolezione (in tutto sono oltre 250) in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per arrivare alla risoluzione. I quiz sono suddivisi in 16 simulazioni, permettendo al candidato di esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il proprio livello di preparazione. Dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni di tutti i quiz. Un libro e un videocorso fusi in un unico prodotto editoriale, che ha avuto ottimi riscontri positivi per i precedenti concorsi di Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane e altri enti pubblici, per offrire al candidato uno strumento completo che consenta di superare la prova attitudinale. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili: - videolezioni di logica con tecniche e suggerimenti per la soluzione dei quiz; - software di simulazione per nuove esercitazioni; - selezione di prove ufficiali dei concorsi precedenti indetti dalla agenzia delle entrate. Giuseppe Cotruvo È uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un'esperienza ultradecennale nellinsegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.
Il volume è un ottimo strumento di preparazione alla prova preselettiva del concorso per 304 Funzionari indetto dal Ministero dell’Istruzione e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 luglio 2021, n. 59.
Il volume presenta una prima parte dedicata ai quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; simulazioni di carattere psicoattitudinale e di logica.
Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi, tratti anche da prove e da banche dati ufficiali, cui seguono le accurate spiegazioni che chiariscono il procedimento logico per individuare l’alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione.
Segue una seconda parte dedicata alla cultura generale con una sezione manualistica e una selezione di quesiti a risposta multipla su letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dell’arte, geografia, educazione civica, matematica, discipline scientifiche e informatica.
La seconda parte si conclude con numerose batterie di quesiti a risposta multipla di lingua inglese: grazie ai puntuali commenti alla risposta esatta si ripercorrono le principali regole grammaticali.
Il testo è completato da videolezioni online in cui Giuseppe Cotruvo, l’autore di test attitudinali più venduti in Italia, rivela metodi e trucchi per risolvere i quiz.
Le videolezioni sono disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, assieme ad un simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi.
Giuseppe Cotruvo
È uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.
Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione a tutte le prove previste dal bando indetto dal Comune di Venezia per 28 Istruttori amministrativi (Cat. C), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 luglio 2021, n. 56. La selezione dei candidati avverrà attraverso le seguenti prove:
> prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test a risposta multipla ;
> prova scritta: test a risposta multipla o sintetica o elaborato;
> prova orale: colloquio sulle materie indicate e verifica della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita gli argomenti che saranno oggetto di tutte le prove: > Ordinamento istituzionale e contabile degli Enti Locali; > Elementi di Diritto Amministrativo; > Documentazione amministrativa; > Trasparenza, Anticorruzione e Tutela dei dati personali; > Pubblico impiego. Nella sezione online (che è parte integrante del volume e la cui lettura è indispensabile per completare la preparazione), raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili: > Appendice normativa; > Aggiornamenti; > Simulatore online; > Quiz di lingua inglese; > Teoria e quiz di informatica.
AUTORE Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l'esame di abilitazione alla professione forense.
