Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Di come scrivano i giuristi, la generalità delle persone pensa che sia oscuro e prolisso. Ancora più sorprendente che ciò lo pensi anche ogni giurista dei colleghi, a maggior ragione se appartengono a corpi o ordini diversi.
Il tema della scrittura emerge ogni anno all’esito dei concorsi in magistratura e, sul versante dell’avvocatura, commissari chiamati a correggere gli scritti raccontano che larga parte degli aspiranti avvocati non supera la prova non perché abbia mal inquadrato la questione giuridica, ma piuttosto perché non sia stata in grado di scrivere in modo logico, chiaro ed efficace.
Ciò che oggi è ancor più necessario con la recente Riforma Cartabia e il Regolamento attuativo del Ministero della Giustizia 7 agosto 2023, n. 110.
A dispetto delle differenze tra Civil Law e Common Law, questo accade anche negli Stati Uniti, tanto da far sentire alla dottrina e alle università d’oltreoceano, ormai da anni, il bisogno di andare a ricatturare gli strumenti della retorica classica per aiutare i giuristi a pensare e, quindi, a scrivere in modo chiaro: il ragionamento giuridico è più universale dei sistemi giuridici in cui viene applicato.
Questo volume, scritto da Kristen Konrad Tiscione, docente nel prestigioso Georgetown University Law Center, partendo dalla consapevolezza della necessità di insegnare a giuristi e operatori del diritto la tradizione retorica, propone un breve excursus nelle nozioni di base del ragionamento deduttivo e induttivo.
Nella migliore tradizione pragmatica nordamericana, lo scopo viene perseguito attraverso un approccio pratico: sono analizzati memorie o atti, in cui gli errori comunemente riscontrabili nella pratica giuridica vengono individuati, spiegati e corretti.
Kristen Konrad Tiscione
Professore di Diritto e Pratica Legale presso il Georgetown University Law Center a Washington D.C. Docente di corsi di “Ricerca e Scrittura Giuridica”. Già Presidente del Legal Writing Institute, è autrice di numerose pubblicazioni su autorevoli riviste giuridiche negli Stati Uniti.
Andrea Sirotti Gaudenzi
Avvocato, docente universitario e arbitro internazionale. Responsabile scientifico di vari enti in Italia e all’estero, è Direttore di collane e trattati giuridici e autore di numerosi volumi.
Salvatore Milianta
Avvocato, consulente e formatore di imprese ed enti del terzo settore. Da anni studia il tema della scrittura giuridica e della Logica e Retorica in ambito forense.
Prefazione. Tra retorica e suggestioni linguistiche di Andrea Sirotti Gaudenzi
Strumenti retorici per la scrittura giuridica chiara e convincente di Kristen Konrad Tiscione e Salvatore Milianta
Introduzione
I. Il Ragionamento Deduttivo e il Sillogismo
A. Il Collaudo della Validità e il Principio della Distribuzione dei Termini
B. Applicare il Test di Validità
II. Errori Comuni nel Ragionamento Deduttivo
A. La Relazione Riassuntiva (Entrambe le Premesse Mancanti)
B. Paura di Esporsi (Conclusione Mancante)
C. Il Paragrafo Imballato
D. L’Ipotetica Decettiva (La Negazione dell’Antecedente)
E. Visione Miope
F. L’Editoriale
G. La Prova del Doppio Negativo
III. Il Ragionamento Analogico
IV. Problemi Ricorrenti nel Ragionamento Analogico
A. L’Anello Mancante (Troppe Informazioni Mancanti)
B. Il Castello di Carte (Affidamento su un Caso con Esito Sfavorevole)
C. Fatti Insufficienti
D. Il Problema con la Totalità
Conclusione e Raccomandazioni
Manuale di preparazione alle prove del concorso straordinario ter per insegnante di sostegno nelle scuole secondarie LIBRO DI CARTA CON SEZIONE ONLINE.
Il manuale espone in maniera chiara e completa tutti gli argomenti richiesti dal bando:
- quadri diagnostici delle disabilità (descrizione dei principali quadri diagnostici, disturbi specifici dell'apprendimento);
- psicologia e pedagogia (psicopedagogia dellâapprendimento, adolescenza e possibili devianze);
- metodologia e didattica (ordinamenti didattici, metodologie, tecnologia, competenze);
- lnclusione (processo inclusivo e misure di sostegno, BES);
- valutazione.
Alla fine di ogni capitolo sono presenti alcuni quiz di verifica con le relative risposte esatte e commentate, utili per ripassare gli argomenti di studio.
L'ultima parte del libro contiene inoltre alcune simulazioni svolte della prova scritta per aiutare il candidato a verificare la propria preparazione misurandosi con un test del tutto simile alla prova ufficiale. Il testo è aggiornato alla recente Riforma del sostegno (D. Interm. 153/2023).
Nella sezione online sono presenti:
- quiz di lingua inglese;
- quiz di informatica; -
- simulatore di quiz.
AUTORI
Maria Licciardi Psicologa-psicoterapeuta, docente di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado Leonilde Barone Docente specializzata per le attività di sostegno didattico presso scuole dellâinfanzia statali ed educatrice nido dâinfanzia
Testo Unico delle Società partecipate commentato con la giurisprudenza
Accesso GRATUITO per un anno al Testo Unico degli ENTI LOCALI www.normepa.it
Il volume, aggiornato al Decreto Legislativo 23 dicembre 2022, n. 201 (Riordino dei servizi pubblici locali di rilevanza economica) e alla Legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di bilancio 2023) - giunto alla diciottesima edizione − offre una lettura coordinata del Testo Unico degli Enti locali e costituisce una guida completa alla sua interpretazione ed applicazione.
Tutti gli articoli del TUEL sono annotati con la giurisprudenza (amministrativa, civile, contabile e comunitaria); sono indicati, inoltre, gli orientamenti del Ministero dell’Interno, dell’ANAC, le soluzioni di alcuni casi pratici, oltre ai richiami alle altre norme del Testo Unico ed a quelle collegate.
Con un sistema già collaudato nelle precedenti edizioni vengono inseriti nell’articolato del TUEL – quasi un nuovo Testo Unico – le norme che ne hanno “integrato” la disciplina, come la Legge 56/2014 (Città metropolitane, Province, Unioni e Fusioni di Comuni), il D.Lgs. 235/2012 (Incandidabilità) e il D.Lgs. 39/2013 (Inconferibilità e incompatibilità). Ciò per fornire al lettore il sistema delle diverse norme, tra loro collegate, che rappresentano il tessuto normativo che regola la vita degli Enti locali.
Il volume contiene anche il Testo Unico delle Società partecipate, anche questo commentato con la giurisprudenza, riportando anche quella, sempre utile, relativa alla disciplina poi abrogata.
Il volume è corredato da un’ampia Appendice delle norme di maggior rilievo per gli operatori degli Enti locali che include anche il D.Lgs. 201/2022. Alla lettura di tutte le disposizioni fa da guida un ampio Indice analitico.
Il volume si rivela uno strumento di grande utilità ad uso di Amministratori locali, Segretari comunali e provinciali e Dirigenti che devono affrontare quotidianamente la disciplina che regola gli Enti locali.
È inoltre consigliato per la preparazione ai concorsi pubblici.
Riccardo Carpino
Consigliere di Stato. In qualità di Prefetto ha svolto l’incarico di Capo Ufficio legislativo del Ministero dell’Interno. È stato Direttore dell’Agenzia del Demanio, Commissario straordinario per le opere del G7 di Taormina, Commissario straordinario della Provincia di Roma, Direttore della Conferenza Stato-Regioni, della Conferenza Stato-Città e della Conferenza Unificata, Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari regionali e Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso. È autore di numerose pubblicazioni in materia di Enti locali.
Il volume si rivolge a funzionari e dipendenti degli Uffici Tributi degli Enti Locali, avvocati, commercialisti, liberi professionisti e società che si occupano di accertamento, liquidazione, riscossione dei tributi locali e delle altre entrate comunali.
L’opera offre sia a quanti già si occupano della materia, sia a chi è alle prime armi, un capillare percorso che indirizza verso il corretto processo di gestione degli adempimenti e passaggi richiesti per l’applicazione della mediazione tributaria per il compimento delle singole fasi endoprocedimentali finalizzate al rigoroso rispetto delle previsioni normative.
Gli utenti, attraverso la modulistica, i verbali ed i suggerimenti predisposti alla luce della riforma della giustizia e del processo tributario, riusciranno a gestire in modo semplice ed efficace tutto l’iter che va dalla notifica del ricorso alla redazione e notifica della proposta di mediazione.
I formulari offerti costituiscono una valida fonte da cui attingere anche per la redazione delle controdeduzioni e per l’evasione delle istanze in autotutela.
Accedendo online alla versione digitale del prodotto sarà possibile consultare e scaricare il testo integrale di tutte le sentenze di I e II grado, nonché quelle della Suprema Corte di Cassazione selezionate dall’autore.
Aggiornato alla Riforma della Giustizia Tributaria Legge 31 agosto 2022, n. 130
L’acquisto dell’opera include l’accesso alla versione digitale iLibro, che permette:
La documentazione presente nel volume è resa disponibile on line in versione modificabile suddivisa per le varie tematiche:
Mario Piccioni
Esperto in materia di accertamento dei tributi locali e di gestione del contenzioso tributario, in particolare delle mediazioni.
Presentazione a cura di
Massimo Di Rocco
Avvocato esperto in diritto tributario, societario, bancario, oltre che in diritto d’impresa ed internazionale.
Presentazione dell’Avv. Massimo Di Rocco
Premessa
Abbreviazioni
Capitolo 1
La mediazione tributaria
1.1. Introduzione e prassi normativa
1.2. Come evadere un ricorso con reclamo/mediazione
1.3. Le tipologie di proposta di mediazione
1.4. La proposta di convocazione
1.5. La proposta di accoglimento totale
1.6. La proposta di accoglimento parziale
1.7. La proposta di diniego
1.8. La proposta combinata
1.9. La proposta di mediazione in presenza
1.10. L’istruttoria
1.11. L’organizzazione dei documenti
1.12. La notifica della proposta di mediazione
1.13. La verifica sul S.I.Gi.T.
1.14. Le casistiche più ricorrenti
1.15. La forma
Capitolo 2
La redazione dei verbali di mediazione
2.1. Raggruppamento dei testi
Abitazione principale
1. Abitazione locata completamente con residenza del soggetto passivo
2. Abitazione locata parzialmente con residenza del soggetto passivo
3. Diritto di abitazione con usufrutto
4. Diritto di abitazione mortis causa non spettante
5. Disconoscimento agevolazione in base ai consumi
6. Forze armate senza dichiarazione IMU ante 2020
7. Inapplicabilità su due immobili
8. Mancata residenza
9. Residenza in altro stato di famiglia
10. Residenze fittizie dei coniugi in Comuni diversi
11. Residenze fittizie dei coniugi nello stesso Comune
12. Separazione coniugi non assegnatari dal 2020
Agevolazioni
1. Comodato gratuito post 2015
2. Definizione di inagibilità
3. Pertinenze con incrocio TARI
4. Pertinenze nell’unità abitativa
5. Requisito di pertinenzialità e ubicazione
Aliquote
1. Obbligo pubblicazione al MEF pena inefficacia
Aree edificabili
1. Aree bianche
2. Fabbricati in corso di costruzione
3. Mancata comunicazione ai sensi della legge n. 289/2002
– Applicabilità delle sanzioni
4. Nozione di area fabbricabile e valori deliberati
5. Obbligo dichiarativo
6. Pertinenza
7. Retroattività e imperatività delle delibere di Giunta
8. Valore da asta giudiziaria
9. Valore da atto di compravendita
10. Valori deliberati e perizia di stima
11. Violazione della legge n. 289/2002 – Edificabilità antecedente alla norma
Aree portuali
1. Immobili E1 dal 2020 ed immediata esecutività delle sentenze
Beni merce
1. Immobili locati per frazione temporale
2. Imponibilità della TASI
3. Requisiti obbligatori ante 2020
4. Requisiti obbligatori post 2020
Catasto
1. Decorrenza imposizione fabbricati
2. Efficacia del D.Lgs. n. 33/2016 – Infrastrutture delle comunicazioni
3. Efficacia della legge n. 208/2015
4. Onere del contribuente l’aggiornamento dei dati catastali
5. Onere del contribuente l’autotutela sul D.L. n. 78/2010
6. Rendita presunta attribuita ai sensi del D.L. n. 78/2010 ed eventuale aggiornamento
7. Rendite impugnate e pendenti in giudizio
8. Retroattività della rendita ai sensi del D.M. n. 701/1994
9. Retroattività della rendita modificata dal contribuente
CD e IAP
1. Calcolo riduzione sui terreni
2. Imposta dovuta dal coadiuvante
3. Pensionamento post risoluzione ministeriale n. 1/DF/2018
4. Requisiti per l’agevolazione
Enti non commerciali
1. Requisiti per esenzione e simbolicità delle rette
Eredità
1. Accettazione con beneficio di inventario
Esenzioni
1. Art. 7 D.Lgs. n. 504/1992 con opzione alloggi Forze armate e società in house
Fallimento
1. Decreto di trasferimento senza o con parziale pagamento IMU
2. Decreto di trasferimento senza pagamento TASI
3. Notifica avvisi solo al curatore – Pronuncia n. 2910/2009
Generale
1. Acquiescenza e rimborso
2. Atti definitivi a seguito della pronuncia di incostituzionalità
3. Autoliquidazione
4. Contestazione coefficienti di rivalutazione
5. Contraddittorio endoprocedimentale
6. Costituzionalità dell’IMU
7. Difetto di motivazione accertamento
8. Difetto di sottoscrizione
9. Difetto di sottoscrizione – Accertamenti non sottoscritti dall’Organismo straordinario di liquidazione (O.S.L.)
10. Diritto vivente della firma autografa
11. Fumus boni juris e periculum in mora
12. Impugnazione dell’autotutela
13. Interpretazioni extra legem
14. Jus receptum sul difetto di motivazione
15. Legittimità costituzionale in mediazione
16. Lesione del diritto di difesa sulla rettifica
17. Mancata attivazione dell’accertamento con adesione
18. Mancata allegazione dell’atto di nomina del Funzionario
19. Mancata o tardiva risposta all’istanza in autotutela
20. Ne bis in idem – Mancata impugnazione del rifiuto al rimborso
21. Onere della prova
IACP
1. Alloggi sociali
Leasing
1. Risoluzione contrattuale senza restituzione
Notifica
1. Accertamento in liquidazione o infedele dichiarazione
2. Accertamento per omessa dichiarazione
3. Avviso non conforme all’originale informatico
4. Conoscibilità dell’atto
5. Effettuazione senza ufficiale giudiziario e/o senza messo comunale
6. Inammissibilità insanabile del ricorso per mancata assistenza legale
7. Inammissibilità insanabile del ricorso per notifica brevi manu o per raccomandata
8. Inammissibilità insanabile del ricorso per notifica oltre il termine
9. Inammissibilità insanabile del ricorso per procura
10. Irregolarità e sanatoria
11. Notifica a società estinta
12. Tempi supplementari Covid
13. Validità della notificazione a mezzo posta
14. Termini prescrizionali di otto anni per gli Enti terremotati
15. Validità della notifica PEC
Ravvedimento operoso
1. Inutilizzabilità dopo contestazione
Ruralità
1. Immobili di lusso
2. Imposta dovuta sui rurali abitativi
3. Requisiti di ruralità
Società
1. Debiti tributari in società cancellate o estinte
Soggettività passiva
1. Difetto di soggettività passiva senza prova
2. Diritto di servitù
3. Fondi comuni di investimento
4. Obbligo di trascrizione del diritto reale in conservatoria
5. Occupazione abusiva
6. Pignoramento
7. Ricongiungimento di usufrutto
8. Riservato dominio
9. Sequestro conservativo e confisca
10. Sequestro preventivo
Stati esteri
1. Requisiti esenzione
Terreni agricoli
1. Incostituzionalità transitoria
Versamenti
1. Errore commesso dall’istituto di credito
2. Pagamento dell’avviso di accertamento senza oneri oltre la data di esecutività
Capitolo 3
Domande e risposte
Conclusioni
Il Vademecum illustra le principali funzioni di competenza di sindaco, giunta e consiglio, gli strumenti a loro disposizione e le ipotesi di responsabilità in cui gli stessi possono incorrere.
- Le competenze di Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali
- Le indennità, i permessi e le prerogative
- Le regole di funzionamento degli organi collegiali
- Le responsabilità
Edizione aggiornata a:
• Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (Legge di Bilancio 2022)
• Legge 12 aprile 2022, n. 35 (Mandato dei sindaci e inconferibilità)
L’attenzione è posta alle corrette regole di funzionamento degli organi collegiali, anche quando siano svolte in videoconferenza: ruolo del presidente del consiglio, modalità di convocazione, deposito degli atti, pareri preventivi, sedute di prima e seconda convocazione, numero legale, disciplina degli interventi in consiglio e verbalizzazione.
Sono passate in rassegna le prerogative dei consiglieri comunali: diritto di iniziativa, diritto di accesso, atti di sindacato ispettivo (mozioni, interrogazioni ed interpellanze).
Per quello che riguarda lo status degli amministratori locali, vengono analizzati i temi dei permessi e delle aspettative, delle indennità di carica alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022, degli oneri previdenziali, dei rimborsi per le missioni e le spese di viaggio, dell’assicurazione per i rischi connessi al mandato, nonché la problematica relativa al rimborso delle spese legali. In tema di limite al numero di mandati consecutivi, viene illustrata la novità contenuta nella L. 35/2022 che consente lo svolgimento del terzo mandato ai sindaci dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti.
Particolare attenzione viene posta anche alle incompatibilità per lo svolgimento di incarichi dirigenziali, alla gratuità per gli incarichi professionali, nonché al tema dei nuovi obblighi in materia di trasparenza.
Dopo aver descritto il principio di distinzione delle funzioni tra organi di governo e dirigenti, viene fornita un’ampia rassegna della più recente giurisprudenza in ordine ai casi eccezionali in cui, nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, i componenti dell’organo esecutivo possono svolgere funzioni gestionali. Vengono illustrati gli strumenti a disposizione degli amministratori per dettare l’indirizzo politico: il programma di mandato, il DUP, il bilancio di previsione, il programma delle opere pubbliche, il fabbisogno del personale, il PEG, il piano delle performance, i piani triennali per la razionalizzazione della spesa, il piano triennale di prevenzione della corruzione e il nuovo PIAO, Piano integrato di attività e organizzazione, destinato ad assorbire molti atti di programmazione.
Vengono illustrate poi le regole fondamentali di funzionamento della macchina amministrativa. In tale ambito vengono, tra l’altro, analizzate le funzioni del segretario comunale, dei dirigenti e delle posizioni organizzative.
Il tema dei servizi pubblici locali è affrontato per evidenziare gli ampi margini di discrezionalità di cui godono gli organi politici nella loro organizzazione e per evidenziare le nuove forme di responsabilità, senza tralasciare il tema degli affidamenti in house.
Nell’ultimo capitolo viene proposta una descrizione delle responsabilità giuridiche connesse con lo svolgimento del mandato, alla luce delle importanti novità introdotte dal Decreto Semplificazioni (D.L. n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020) in materia di responsabilità amministrativa e in ordine al reato di abuso d’ufficio.
Amedeo Scarsella
Segretario Nazionale dell’Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, docente in corsi di formazione ed autore di pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e degli enti locali, con particolare riferimento alle tematiche dell’attività e dell’organizzazione amministrativa, del personale e della contabilità pubblica. Membro del Comitato scientifico del quotidiano online lagazzettadeglientilocali.it.
Presentazione alla quarta edizione
Presentazione
Capitolo 1 I comuni nella Costituzione e nel Testo unico sugli enti locali
1.1. I principi costituzionali sulle autonomie locali
1.2. Il Testo unico degli enti locali
1.3. Le forme di autonomia
1.4. Il limite all’autonomia degli enti locali: le leggi di coordinamento della finanza pubblica
1.5. L’autonomia normativa
1.5.1. Lo Statuto comunale
1.5.2. I regolamenti comunali
1.6. Le funzioni dei comuni
1.7. Le funzioni fondamentali
1.7.1. La funzione fondamentale di protezione civile
1.8. Le difficoltà operative per l’applicazione della norma sulle gestioni associate
1.9. I vantaggi delle gestioni associate e gli esempi degli altri Paesi
1.10. I dubbi sulla costituzionalità dell’obbligo di esercizio associato delle funzioni fondamentali. È incostituzionale l’obbligo di esercizio associato delle funzioni fondamentali
1.10.1. Gli effetti della sentenza della Corte costituzionale n. 33/2019 e le sollecitazioni per il legislatore
1.11. La legge sui piccoli comuni (L. n. 158/2017)
1.12. Le città metropolitane e le province
1.12.1. Le città metropolitane
1.12.2. Le province
Capitolo 2 Unioni di comuni e gestioni associate
2.1. L’attenzione per le gestioni associate negli ultimi anni
2.2. La scelta della forma associata
2.3. L’obiettivo di contenimento della spesa pubblica mediante gestioni associate
2.4. Le convenzioni tra comuni
2.5. Le unioni di comuni
2.6. La fusione tra comuni
Capitolo 3 Gli organi politici
3.1. La distinzione delle competenze tra organi politici e dirigenti
3.2. Gli organi politici dei comuni
3.3. Il sindaco
3.3.1. Entrata in carica e giuramento
3.3.2. Il distintivo del sindaco
3.3.3. La sostituzione del sindaco
3.3.4. Limite di mandati consecutivi
3.3.5. Altre cause di incandidabilità collegate ad un precedente mandato
3.3.6. La cessazione e sospensione dell’incarico
3.3.7. Il potere di ordinanza del sindaco
3.3.8. I compiti del sindaco in materia di protezione civile
3.4. La giunta
3.4.1. Composizione
3.4.2. La nomina
3.4.3. La revoca
3.4.4. Le competenze
3.4.5. Le deleghe ai singoli assessori
3.4.6. L’attribuzione di competenze gestionali ai componenti dell’organo esecutivo nei piccoli comuni
3.5. Le “quote rosa”
3.5.1. La disciplina per i comuni con popolazione superiore ai 3.000 abitanti
3.5.2. La disciplina per i comuni con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti
3.5.3. Motivazione dell’impossibilità di rispettare il principio di pari opportunità
3.5.4. Conseguenze derivanti dalla irregolare formazione della giunta comunale
3.6. Il consiglio comunale
3.6.1. Competenze
3.6.2. Composizione
3.6.3. Rappresentanza di genere
3.6.4. Entrata in carica di consiglieri
3.6.5. Presidenza
3.6.6. La sostituzione del presidente del consiglio
3.6.7. Funzionamento del consiglio
3.6.8. Gruppi consiliari
3.6.9. Conferenza dei capigruppo
3.6.10. La collocazione del consigliere in maggioranza o in minoranza
3.6.11. Commissioni consiliari
3.6.12. Le deleghe ai consiglieri comunali
3.6.13. Decadenza dalla carica di consigliere per mancata partecipazione alle sedute
3.6.14. Dimissioni dalla carica
Capitolo 4 Il funzionamento degli organi collegiali
4.1. Premessa
4.2. Definizione e principi generali in materia di organi collegiali
4.2.1. Le riunioni virtuali degli organi collegiali: la legislazione emergenziale per la prevenzione del contagio da Covid-19
4.2.2. Riunioni in videoconferenza degli organi collegiali degli enti locali dopo la fine dello stato di emergenza
4.3. La convocazione
4.4. Argomenti da iscrivere all’ordine del giorno
4.5. La richiesta di convocazione da parte dei consiglieri comunali
4.5.1. Le materie che possono essere oggetto di richiesta di convocazione del consiglio comunale
4.5.2. Il termine di 20 giorni per l’effettivo svolgimento della seduta
4.6. L’annullamento in autotutela dell’avviso di convocazione
4.7. Le attività preliminari alla seduta
4.7.1. Le proposte di deliberazione e i pareri
4.7.2. L’intervento delle commissioni consiliari
4.7.3. Il deposito degli atti
4.8. La seduta consiliare
4.8.1. Il comportamento dei consiglieri e del pubblico durante le sedute
4.8.2. La partecipazione del segretario comunale
4.8.3. Il numero legale
4.8.4. Le comunicazioni
4.8.5. Interrogazioni, interpellanze e mozioni (rinvio)
4.8.6. Le questioni pregiudiziali o sospensive
4.8.7. L’obbligo di astensione
4.8.8. La partecipazione di soggetti esterni – Il consiglio comunale aperto
4.8.9. La relazione sulla proposta
4.8.10. Gli interventi dei consiglieri
4.8.11. Gli emendamenti alla proposta
4.8.12. Le dichiarazioni di voto
4.8.13. Le votazioni
4.9. Il quorum necessario per l’approvazione delle delibere
4.10. Le elezioni dei rappresentanti del consiglio
4.11. Il verbale di deliberazione
4.12. L’approvazione dei verbali delle sedute precedenti
4.13. Registrazione e diffusione delle immagini delle sedute di consiglio comunale
Capitolo 5 Le prerogative dei consiglieri comunali
5.1. I diritti dei consiglieri comunali
5.2. Gli atti di sindacato ispettivo
5.2.1. Le interrogazioni e le interpellanze
5.2.2. Le mozioni
5.2.3. Gli ordini del giorno
5.3. Il diritto di accesso dei consiglieri previsto dal Tuel
5.3.1. Diritto di accesso del consigliere comunale e bilanciamento dei diritti fondamentali
5.3.2. La corrispondenza con la Corte dei conti
5.3.3. Atti giudiziari
5.3.4. Atti contenenti dati riservati e sensibili
5.3.5. Accesso agli atti di società pubbliche
5.3.6. Accesso ai sistemi informatici e al protocollo dell’ente
5.3.7. Atti di un procedimento disciplinare
5.3.8. Atti di gara
5.4. Le responsabilità penali connesse all’improprio utilizzo degli atti e delle informazioni
5.5. Le altre forme di accesso per i consiglieri comunali
5.6. Il diritto ad impugnare le deliberazioni del consiglio e della giunta comunale
Capitolo 6 Lo status degli amministratori locali
6.1. I doveri e la condizione giuridica degli amministratori
6.2. Enti con popolazione inferiore a 10.000 abitanti: il principio di invarianza della spesa
6.3. I permessi
6.3.1. Disciplina generale
6.3.2. Tipologia di permessi
6.3.3. La giustificazione dei permessi
6.3.4. Oneri per i permessi
6.4. Aspettativa
6.5. Indennità di funzione
6.5.1. L’indennità dei sindaci dei comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti
6.5.2. L’incremento delle indennità degli amministratori a seguito della Legge di bilancio 2022
6.5.3. Riduzione, rinuncia e devoluzione
6.6. L’indennità di fine mandato per il sindaco
6.7. Gettoni di presenza
6.8. Rimborso spese di viaggio
6.8.1. La “necessità” deve potersi qualificare come tale sia soggettivamente che oggettivamente
6.8.2. La verifica in merito alla “necessità” della presenza
6.9. Oneri previdenziali
6.10. Assicurazione per i rischi connessi al mandato e rimborso delle spese legali sostenute
6.11. Gli obblighi in materia di trasparenza
6.12. La gratuità degli incarichi conferiti ai titolari di cariche elettive
6.13. Le incompatibilità per gli incarichi dirigenziali nella pubblica amministrazione
Capitolo 7 Gli atti di indirizzo politico
7.1. L’autonomia politica
7.2. La procedura di implementazione delle scelte
7.3. Programma di mandato
7.4. Il Documento Unico di Programmazione (DUP)
7.4.1. La Sezione Strategica (SeS)
7.4.2. La Sezione Operativa (SeO)
7.4.3. Il DUP semplificato
7.4.4. Le fasi di approvazione del DUP
7.5. Il bilancio di previsione
7.5.1. Le manovre tributarie
7.5.2. Il pareggio di bilancio
7.5.3. La procedura di approvazione del bilancio di previsione
7.6. Il programma delle opere pubbliche e il programma biennale degli acquisti di beni e servizi
7.7. La programmazione del fabbisogno del personale (rinvio)
7.8. Il piano delle alienazioni e valorizzazione dei beni patrimoniali
7.9. Il PEG
7.10. Il Piano della performance
7.11. Il Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza
7.12. Il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO)
7.13. Piani triennali per la razionalizzazione della spesa
7.14. Il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte strategiche
Capitolo 8 L’organizzazione interna
8.1. L’autonomia organizzativa degli enti locali
8.2. Le competenze degli organi politici in materia di organizzazione amministrativa
8.3. Le dotazioni organiche e il fabbisogno del personale
8.4. La contrattazione decentrata
8.5. Il segretario comunale
8.5.1. La nomina
8.5.2. Le funzioni
8.5.3. La revoca
8.6. Il direttore generale
8.7. Gli incarichi dirigenziali
8.7.1. Criteri per il conferimento degli incarichi dirigenziali
8.7.2. Gli incarichi dirigenziali conferiti a soggetti esterni: la natura non concorsuale delle procedure
8.7.3. La predeterminazione degli obiettivi
8.7.4. Le nuove regole sull’incompatibilità e inconferibilità
8.8. Le funzioni dirigenziali
8.8.1. I compiti di collaborazione con gli organi politici
8.8.2. Il dirigente “datore di lavoro”
8.9. Le posizioni organizzative e le alte professionalità
8.10. La responsabilità dirigenziale
Capitolo 9 I servizi pubblici locali
9.1. Una funzione fondamentale: l’organizzazione dei servizi pubblici
9.2. La nozione di servizio pubblico locale
9.3. L’organizzazione dei servizi pubblici
9.4. Le modalità di affidamento
9.4.1. L’esternalizzazione dei servizi
9.4.2. Le società miste
9.4.3. Affidamenti in house
9.5. La regolazione dei servizi pubblici locali: i contratti di servizio
9.6. Il Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica
Capitolo 10 I controlli
10.1. Le diverse tipologie di controlli
10.2. Controllo politico: atti di sindacato ispettivo e rendiconto di gestione
10.3. Il ruolo degli organi politici nel sistema integrato di controlli
Capitolo 11 Le responsabilità
11.1. Responsabilità politiche e responsabilità giuridiche degli amministratori
11.2. La responsabilità amministrativa
11.2.1. I presupposti
11.2.2. La posizione degli amministratori
11.3. Le responsabilità sanzionatorie
Il volume è un indispensabile strumento per la preparazione alle prove del Concorso per 1673 Allievi Finanzieri 2023
La prova scritta consiste in un test con 90 domande sulle abilità logico-matematiche, conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana, storia, educazione civica e geografia.
Il manuale illustra nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica.Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni con spiegazioni dettagliate, che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione.
Nella seconda parte il testo propone una sezione manualistica seguita da una selezione di quesiti a risposta multipla in:
- cultura generale e competenze linguistiche (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dell'arte, geografia, educazione civica, matematica, discipline scientifiche); - informatica
Il volume è completato da videolezioni di analisi e commento dei questionari esempio pubblicati dalla Guardia di Finanza con metodi e trucchi per risolvere i quiz, disponibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume.
Allo stesso indirizzo sono infine disponibili:
- quiz di lingua inglese:
- simulatore di quiz;
- test di personalità .
AUTORE
Giuseppe Cotruvo : Uno dei più¹ conosciuti e apprezzati esperti nazionali di Didattica e Manualistica concorsuale: vanta una esperienza ultradecennale nell'insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.
Il presente volume vuole offrire al lettore uno strumento indispensabile per scrivere un tema con modalità analoghe a quelle che si dovranno affrontare durante il concorso per la magistratura tributaria.
Con un approccio pratico e immediato, l'Opera propone oltre 60 Temi svolti su argomenti e questioni di diritto civile e commerciale possibili oggetto della prova scritta, ma anche validi consigli sulla corretta impostazione dell'elaborato, sul percorso logico che si intende seguire nella trattazione delle questioni, sul corretto uso delle citazioni ai riferimenti dottrinali, giurisprudenziali e normativi, nonchè sugli errori da evitare. L'obiettivo è dunque duplice: da un lato offrire uno strumento di esercitazione completa, chiara e sintetica; dall'altro fornire una guida sugli aspetti teorici e sulle questioni pratiche afferenti l'interpretazione e l'applicazione delle regole fondamentali di diritto civile e commerciale.
Completa il Volume una Sezione online in cui saranno disponibili, fino allo svolgimento della prova, eventuali aggiornamenti e materiali didattici integrativi.
AUTORI
Lorenzo Cattelan Dirigente Istituto penale per minorenni - IPM, Funzionario giudiziario, Avvocato.
Giuliano Mattace Dottore di ricerca internazionale in Diritto civile. Cultore della materia in Diritto privato e diritto commerciale. Autore di numerose pubblicazioni su Riviste giuridiche italiane e straniere,relatore a convegni nazionali e internazionali.
Lorenzo Pelli Avvocato del Foro di Perugia e dottorando presso Università degli studi di Perugia.
Luigi Tramontano Giurista, giàà docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa.
Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per l'area amministrativa dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione (cat. D) degli Enti locali.
Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste dai bandi di concorso per questi profili, ovvero: Diritto costituzionale; Diritto regionale; Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli enti locali; Diritto amministrativo; Trasparenza, anticorruzione e privacy; Accesso agli atti amministrativi; Pubblico impiego; Contratti pubblici; Diritto civile; Reati contro la Pubblica amministrazione
Il testo è aggiornato ai piùr ecenti decreti legislativi e, nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, conterrà ulteriori aggiornamenti e un simulatore di quiz per verificare quanto appreso.
AUTORE
Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza autore di pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa, curatore di banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l'esame di abilitazione alla professione forense.
Quanti Registri sportivi esistono al momento, a quali devono iscriversi le ASD e le SSD, e a che fine? Cosa si intende per “attività sportiva”? È vero che acquisire la personalità giuridica da parte delle ASD comporta importanti vantaggi e sarà un procedimento semplice? Sarà davvero necessario modificare lo statuto dei sodalizi sportivi? Si potranno veramente distribuire utili nelle SSD?
Sono solo alcune delle tante domande che gli Enti Sportivi Dilettantistici, per i quali anche il perimetro definitorio è stato toccato dalla Riforma, si stanno ponendo da mesi, da quando cioè è entrata in vigore la Riforma dello sport, attuata dal “pacchetto” di decreti legislativi emanati nel 2022, operativi dal 1° luglio 2023 e già oggetto di due modifiche:
una dell’ottobre 2022 (d.lgs. n. 163/2022), l’altra preannunciata da tempo e pubblicata in Gazzetta Ufficiale solo il 4 settembre col decreto “Correttivo-bis” (d.lgs. 29 agosto 2023, n. 120).
Che il settore sportivo stia attraversando un periodo di grande fibrillazione è cosa ben nota a coloro che in (o di) questo mondo vivono: la Riforma dello sport, accanto alle inevitabili necessità di trasformazione che ogni novella porta con sè, ha originato infiniti dubbi e provocato accesi dibattiti interpretativi.
Senza entrare nel merito del lavoro sportivo – il cui impatto è tale da aver reso necessaria la pubblicazione di un volume di approfondimento a parte – i temi affrontati in questo libro costituiscono, ognuno per la parte di competenza, i pilastri su cui si andrà a definire l’assetto dello sport dilettantistico dei prossimi anni: studiarli, destreggiarsi tra le nuove norme e conoscerne le implicazioni pratiche farà la differenza tra essere protagonisti del cambiamento o subirlo senza riuscire a governarlo.
Autori Barbara Agostinis, Stefano Andreani, Gianpaolo Concari, Donato Foresta, Fabio Romei, Patrizia Sideri, Giuliano Sinibaldi, Maria Cristina Dalbosco
Introduzione alla riforma dello sport
1 Principi e obiettivi della riforma
1 Art. 1 - Delega al Governo per l’adozione di misure in materia di ordinamento sportivo
2 Art. 5 - Delega al Governo per il riordino e la riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché del rapporto di lavoro sportivo
3 Art. 6 - Delega al Governo in materia di rapporti di rappresentanza degli atleti e delle società sportive e di accesso ed esercizio della professione di agente sportivo
4 Art. 7 - Delega al Governo per il riordino e la riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi
5 Art. 8 - Delega al Governo per la semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi
6 Art. 9 - Delega al Governo in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali
2 Le nuove definizioni, professionismo, dilettantismo
1 CONI e Federazioni
2 Società e associazioni sportive
3 Attività fisica e attività sportiva
4 Le varie suddivisioni dell’attività fisica e sportiva
5 I lavoratori sportivi
6 Gli impianti sportivi
7 Il settore dilettantistico e il settore professionistico
3 Le norme modificate e abrogate - La disciplina transitoria
1 Le norme abrogate
2 La disciplina transitoria
4 Il riconoscimento ai fini sportivi
5 Il tesseramento e l’abolizione del vincolo sportivo
1 Tesseramento e rapporto associativo
2 Il tesseramento degli atleti minorenni e stranieri
3 Il tesseramento di atleti paralimpici nell’ambito dei gruppi sportivi militari e dei Corpi civili dello Stato
4 L’abolizione del vincolo sportivo
6 Gli agenti sportivi
1 La legge delega
2 I regolamenti attualmente vigenti
3 Il decreto delegato - Articoli 1, 2 e 3 - Finalità, ambito, definizioni
4 Il decreto delegato - Art. 4 - Accesso alla professione e Registro nazionale degli agenti sportivi
5 Il decreto delegato - Art. 5 - Contratto di mandato sportivo
6 Il decreto delegato - Art. 6 - Incompatibilità e conflitto d’interessi
7 Il decreto delegato - Art. 7 - Obblighi nell’esercizio dell’attività
8 Il decreto delegato - Art. 8 - Compenso
9 Il decreto delegato - Art. 9 - Società di agenti sportivi
10 Il decreto delegato - Art. 10 - Tutela dei minori
11 Il decreto delegato - Art. 11 - Regime disciplinare e sanzioni
12 Il decreto delegato - Art. 12 - Fonte di normazione secondaria
13 Il decreto delegato - Articoli conclusivi
7 Il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche
1 Gestione e struttura del Registro
2 Chi deve iscriversi nel Registro
3 Requisiti per l’iscrizione
4 Modalità di iscrizione al Registro
5 Dati da inserire nel Registro
6 Opponibilità ai terzi degli atti depositati
7 Controlli da parte di Sport e salute spa
8 Nullità, annullamento e cancellazione dal Registro
9 Il Registro CONI
10 Conclusioni
11 Riferimenti normativi
12 Le parole chiave del Registro
8 Le forme giuridiche degli enti sportivi dilettantistici
1 I soggetti che possono gestire attività sportive
9 I requisiti statutari e la disciplina delle società sportive di capitali
10 Il fine di lucro e la possibilità di distribuire utili di esercizio
11 Il riconoscimento della personalità giuridica
1 Cos’è la personalità giuridica
1.1 Le fondazioni
1.2 Le associazioni
1.3 I comitati
2 Il riconoscimento della personalità giuridica è un’ipotesi di trasformazione?
3 La responsabilità patrimoniale e le pretese fiscali
4 Evoluzione storica
5 La situazione attuale
6 Effetti del riconoscimento della personalità giuridica
7 I conferimenti: la bizzarra eterogeneità dei comportamenti degli uffici
8 Il limite del Registro delle persone giuridiche
9 Come istruire un procedimento di riconoscimento ex d.P.R. 361/2000
10 Il RUNTS
11 Il procedimento per gli ETS
12 Il riconoscimento della personalità giuridica delle associazioni sportive dilettantistiche
12.1 I rapporti con i registri ex d.P.R. 361/2000
12.2 I rapporti con il RUNTS
13 Il procedimento di riconoscimento per le a.s.d.
14 I margini di miglioramento per UTG, Regioni e Province autonome
La Riforma dello sport, in vigore dal 1° luglio 2023, ha già visto l’emanazione di due “correttivi”: il d.lgs. n. 163/2022 e il d.lgs. n. 120/2023.
Quest’ultimo, a lungo preannunciato e tanto atteso da tutti gli operatori del settore, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale solo il 4 settembre 2023.
La nuova disciplina rappresenta una vera e propria rivoluzione all’interno dei rapporti di lavoro e di collaborazione: alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche è richiesto di essere pronte e preparate in brevissimo tempo per affrontare l’impatto che l’adeguamento alla novità normativa comporterà.
Come inquadrare, dunque, i collaboratori? Quando applicare le norme sul lavoro sportivo, quando quelle di lavoro comune? Quale disciplina occorre applicare per il collaboratore amministrativo-gestionale? Chi è il volontario? E come calcolare e gestire i nuovi adempimenti?
A queste e alle tante altre richieste di chiarezza che la Riforma porta con sé risponde questo volume, pensato e scritto da esperti di lavoro sportivo che con un linguaggio efficace e concreto offrono ai dirigenti e ai loro consulenti un prezioso “filo d’Arianna” per accompagnarli in questa nuova sfida.
Autori: Massimiliano Matteucci, Giulia Ulivi, Biancamaria Stivanello, Barbara Garbelli, Maurizio Falcioni, Franca Fabietti, Maria Cristina Dalbosco
Introduzione (Massimiliano Matteucci)
1 Le fonti del diritto del lavoro sportivo (Massimiliano Matteucci)
1 Le fonti
2 La riforma dello sport
2 Il “lavoratore sportivo” (Biancamaria Stivanello)
1 Principi generali
2 La figura del lavoratore sportivo
3 I contratti di lavoro sportivo
4 Lavoro nel settore professionistico
5 Lavoro nell’area del dilettantismo
5.1 La presunzione di co.co.co. sportiva dilettantistica
5.2 Le collaborazioni rese per fini istituzionali
6 La certificazione dei contratti
7 Lavoro occasionale
8 Dipendenti pubblici
9 Il direttore di gara
3 Il lavoro autonomo (Franca Fabietti)
1 Premessa
2 Oneri fiscali e contributivi
2.1 Aspetto contributivo
2.2 Aspetto fiscale
4 Le collaborazioni coordinate e continuative (Franca Fabietti)
1 Le caratteristiche della collaborazione coordinata e continuativa nel settore sportivo
2 Oneri fiscali e contributi
2.1 Aspetto contributivo
2.2 Assicurazione contro gli infortuni - INAIL
2.3 Aspetto fiscale
3 Adempimenti e semplificazioni
3.1 Gli obblighi del committente
3.2 Le semplificazioni
4 Le collaborazioni amministrativo-gestionali
5 La gestione del lavoro subordinato (Maurizio Falcioni)
1 Principi generali
2 Il rapporto di lavoro nei settori professionistici
3 Gli aspetti previdenziali e assicurativi
3.1 Gli aspetti previdenziali
3.2 Gli aspetti assicurativi
4 Trattamento tributario
6 L’apprendistato (Franca Fabietti, Maurizio Falcioni, Biancamaria Stivanello)
1 Apprendistato per istruzione secondaria (art. 43 del d.lgs. 81/2015)
2 Apprendistato professionalizzante (art. 44 del d.lgs. 81/2015)
3 Apprendistato di alta formazione e di ricerca (art. 45 del d.lgs. 81/2015)
4 L’apprendistato nello sport
5 La disciplina dell’apprendistato nel settore sportivo e le deroghe alle norme di diritto comune
7 Il rapporto di lavoro con gli atleti di club paralimpici (Maurizio Falcioni)
8 Il volontario sportivo (Biancamaria Stivanello)
1 Definizione
2 La gratuità
2.1 Volontari e premi
3 L’incompatibilità
4 Gli obblighi assicurativi
5 Volontariato e lavoro gratuito
9 La sicurezza sul lavoro nel settore sportivo (Barbara Garbelli)
1 La normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro e le associazioni sportive
1.1 Associazioni con o senza lavoratori: le differenze applicative
1.2 La nozione di datore di lavoro nelle società e associazioni sportive
1.3 La nozione di lavoratore nelle società e associazioni sportive
1.4 Lavoratori sportivi con compenso inferiore a 5.000 euro annui: le deroghe espresse in materia di salute e sicurezza
2 La valutazione dei rischi nelle associazioni sportive: rischi generali, specifici e relativa periodicità di valutazione
2.1 Esempi pratici di casistiche che prevedono l’aggiornamento del documento di valutazione dei rischi
3 Formazione, informazione e addestramento: tipologie di lavoratori e relativo percorso
4 L’attività di sorveglianza sanitaria nelle strutture sportive
5 Check list dei controlli periodici
6 Scadenzario degli adempimenti in capo alla struttura sportiva
10 Costituzione e gestione delle associazioni e società sportive dilettantistiche (Giulia Ulivi)
1 Le associazioni sportive dilettantistiche
2 Le società sportive dilettantistiche
2.1 Costituzione di una s.s.d.
3 Differenze tra a.s.d. e s.s.d
4 S.s.d. e a.s.d.: le agevolazioni fiscali
5 Figure all’interno delle a.s.d. e s.s.d.
6 Le società sportive professionistiche 158
7 Enti di promozione sportiva e Federazioni sportive.
7.1 Enti di promozione sportiva
7.2 Le Federazioni sportive
8 La riforma dello sport
8.1 La forma giuridica degli enti sportivi
8.2 Novità per gli atti costitutivi e gli statuti degli enti sportivi dilettantistici
8.3 Assenza fine di lucro e divieto di destinazione degli utili
8.4 Attività secondarie e strumentali
8.5 Riconoscimento ai fini sportivi e acquisizione della personalità giuridica: nuovo registro degli enti riconosciuti ai fini sportivi
8.5.1 Tenuta e gestione del registro
8.5.2 Struttura del registro
8.5.3 Requisiti di iscrizione
8.5.4 Modalità di iscrizione, gestione delle iscrizioni e conservazione del Registro
8.5.5 Cancellazione e annullamento delle iscrizioni
8.6 Doppio registro: CONI e nuovo Registro
8.7 Le modifiche del c.d. “correttivo bis” (d.lgs. n. 120/2023)
8.8 Incompatibilità
8.9 Disposizioni tributarie
11 Il lavoro sportivo e il terzo settore (Massimiliano Matteucci, Giulia Ulivi)
Gli Autori
