Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Il presente volume vuole offrire al lettore uno strumento indispensabile per scrivere un tema con modalità analoghe a quelle che si dovranno affrontare durante il concorso per la magistratura tributaria in arrivo nel 2023.
Con un approccio pratico e immediato, l'opera propone 30 Temi svolti su argomenti e questioni di diritto tributario possibili oggetto della prova scritta, ma anche validi consigli sulla corretta impostazione dellâelaborato, sul percorso logico che si intende seguire nella trattazione delle questioni, sul corretto uso delle citazioni ai riferimenti dottrinali, giurisprudenziali e normativi, nonché sugli errori più comuni da evitare.
L'obiettivo è dunque duplice:
Completa il Volume una Sezione online in cui saranno disponibili, fino allo svolgimento della prova, eventuali aggiornamenti e materiali didattici integrativi.
AUTORE Barbara Fasoli Braccini Docente a contratto presso Unitelma la Sapienza di Roma di Economia aziendale II (CLEA) e Programmazione e controllo (CLEMI). Dottore commercialista e revisore contabile. Membro del consiglio di gestione della Fondazione Telos Centro Studi dell'ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili, organizza l''attività di formazione per la professione. Coordinatore del gruppo di studi su fusioni ed acquisizioni dell'Associazione internazionale tra studi professionali XLNC.
Il presente volume vuole offrire ai candidati una guida utile per la prova pratica del concorso di giudice tributario.
Gli Autori hanno messo a disposizione del lettore sintesi di nozioni, giurisprudenza, modelli di provvedimenti, con i contestuali riferimenti normativi di procedura tributaria, e i relativi rinvii pregiudiziali alle Corti superiori.
L’opera si rivolge anche agli operatori tributari, estranei alla fase processuale, proponendo linguaggi, logiche e tecnicalità, con l’obiettivo di fornire in tempi brevi una preparazione adeguata a seguirla.
Il testo, con un approccio semplice e pratico, contempla:
• l’aspetto documentale di tutto ciò che quotidianamente transita negli uffici giudiziari;
• le recenti regole di chiarezza e sintesi espositiva per gli atti giudiziari;
• i modelli di tutti gli atti processuali emessi dal giudice tributario territoriale, con esempi e riferimenti normativi, disponibili anche online;
• come si arriva a redigere una sentenza, a correggerla, impugnarla e utilizzarne il “giudicato”.
I modelli proposti non si esauriscono in schemi pratici da compilare, ma sono proposti anche con una funzione didattica, formulando percorsi logici e indicandone ogni riferimento normativo.
Completano il volume protocolli d’intesa, convenzioni, circolari e massime di giurisprudenza per agevolare una immediata ed esaustiva consultazione.
Salvatore Labruna
Presidente di collegio in Corte di Giustizia Tributaria di 2° grado. Già Direttore di Uffici regionali del massimario e vicedirettore nazionale. Sperimentatore dell’implementazione dell’archivio TRIBUT di Italgiure. Coordinatore “writers” del progetto Pro.Di.Gi.T. (progetto di A.I. per la giustizia predittiva nel processo tributario). Coordinatore dei massimatori del Progetto Pro.Di.Gi.T., “Implementazione della banca dati di giurisprudenza di merito”, nell’ambito del sistema informativo del Ministero
dell’economia e delle finanze. Pubblicista tributario dal 1982.
Mariantonietta Monfredi
Giudice monocratico e collegiale in Corte di Giustizia Tributaria di 2° grado. Già componente dell’Ufficio circoscrizionale del massimario della Lombardia. Sperimentatore dell’implementazione dell’archivio TRIBUT di Italgiure. Pubblicista e cultore della materia.
Il manuale è uno strumento completo e aggiornato per la preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dall’Università La Sapienza di Roma per 50 posti in area amministrativa (cat. C).
Il testo racchiude tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile. Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, compresa l’attività di diritto privato e l’impiego alle dipendenze delle amministrazioni universitarie.
Il volume prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della preparazione acquisita.
È aggiornato al nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), con un apposito capitolo aggiornato alle ultime novità normative e una selezione di quiz con commento, e contiene anche un capitolo dedicato alla trasparenza e alla prevenzione della corruzione.
Disponibili nella sezione online collegata al libro:
- testo di Statuto e Regolamento dell’Ateneo;
- quiz di lingua inglese;
- teoria e quiz di informatica;
- simulatore di quiz con logica e cultura generale.
a cura di Cesare Miriello
Dottore di Ricerca (PhD) in «Diritto Civile Persona e Mercato» presso l’Università di Urbino e in «Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi» presso l’Università di Bologna. Tra gli altri incarichi, ha ricoperto quello di Capo di Gabinetto del Rettore dell’Università della Calabria, di Assistente del Rettore dell’Università di Trento e di Responsabile Gestionale della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università di Bologna.
Il volume è una guida completa
i) alla progettazione degli impianti fotovoltaici grid-connected, anche dotati di sistemi di accumulo,
ii) alla presentazione degli interventi di manutenzione per ottimizzarne le prestazioni,
iii) alla trattazione delle tematiche inerenti agli ammodernamenti tecnologici eseguiti su impianti in esercizio (revamping e repowering),
iv) alla generazione distribuita residenziale ed industriale e ai sistemi di potenza multimegawatt ed utility-scale.
Il testo mostra l'architettura di un sistema fotovoltaico, fornendone gli elementi necessari per il corretto dimensionamento impiantistico, descrivendone approfonditamente l'ingegneria di sistema: dal gruppo di generazione fino al punto di connessione alla rete elettrica. Il volume è aggiornato alla normativa elettrica vigente, anche con particolare attenzione alle recenti disposizioni normative in tema di implementazione dei sistemi di accumulo all'interno del sistemo elettrico. Una parte del volume è dedicata all'esercizio in parallelo con la rete elettrica dei sistemi fotovoltaici, descrivendone le tipologie di connessione in bassa, media ed alta tensione, gli aspetti progettuali e l'iter TICA dalla richiesta di connessione inoltrata al gestore di rete, fino alla realizzazione delle opere di rete.
Il testo mostra le operazioni di manutenzione ordinaria standard, fino ad arrivare all'analisi termografica realizzata con droni. Sono illustrati casi di impianti fotovoltaici under performing, e mostrati nel dettaglio esempi di malfunzionamenti o guasti di moduli fotovoltaici ed altri componenti di impianto che comportano riduzione del performance ratio.
Il testo mostra tutti gli adempimenti burocratici a cui occorre ottemperare al fine di evitare sanzioni economiche e garantire il mantenimento del diritto all'incentivo e alle convenzioni GSE per impianti incentivati e impianti fotovoltaici eserciti in grid/market parity. Di prezioso ausilio pratico risultano essere le 15 relazioni tecniche di impianti fotovoltaici, complete di schemi elettrici e calcoli progettuali rilasciati nello spazio web a disposizione del lettore.
Alessandro Caffarelli Ingegnere aerospaziale, CTU presso il Tribunale Ordinario di Roma. Ha progettato e diretto lavori per oltre 700 MW di impianti fotovoltaici ed eolici. E' socio fondatore di Intellienergia ed attualmente Business Development Manager per EF Solare Italia.
Giulio de Simone Ingegnere meccanico, Ph.D. in Ingegneria dell'Energia e Ambiente. socio fondatore e CEO di Intellienergia. Ha progettato e diretto lavori per oltre 500 MW di impianti di produzione di energia rinnovabile.
Angelo Pignatelli Ingegnere elettronico, Ph.D. in Ingegneria dei Sistemi, PMP presso il Project Management. Ha progettato e diretto lavori per oltre 200 MW di impianti di produzione di energia rinnovabile. Kostantino Tsolakoglou Ingegnere aerospaziale, MSc, si occupa di sviluppo, progettazione, asset management e O&M di impianti utility scale. à Head of Engineering presso una delle maggiori realtà europee in ambito fotovoltaico.
Gli autori sono docenti per conto dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.
Il Compendio è un ottimo strumento di preparazione e aggiornamento sul Diritto processuale civile, alla luce delle ultime novità normative.
Il volume illustra in maniera, chiara, completa e approfondita tutti gli aspetti principali del diritto processuale civile:
- l’attività giurisdizionale;
- la giurisdizione e la competenza;
- i soggetti del processo;
- principi fondamentali del processo civile ed esercizio dell’azione;
- gli atti processuali;
- il processo di cognizione;
- i singoli mezzi di prova;
- la decisione della causa;
- le vicende anomale del processo;
- il procedimento davanti al giudice di pace;
- le impugnazioni;
- il processo esecutivo;
- i procedimenti sommari;
- i procedimenti cautelari e possessori;
- i procedimenti di volontaria giurisdizione;
- altri procedimenti speciali;
- l’arbitrato;
- controversie in materia di lavoro;
- il nuovo procedimento in materia di persone, minorenni e famiglie;
- la mediazione nelle controversie civili e commerciali e la negoziazione assistita.
L’ultima parte del libro contiene una selezione di mappe concettuali su tutti gli argomenti trattati nel libro che sono approfonditi nelle videolezioni di approfondimento a cura dell’autore, disponibili nella sezione online, accessibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al volume.
Autori: Luigi Tramontano con la collaborazione di Asja Stefanelli
Capitolo 1 - L’attività giurisdizionale: principi generali
1.1 Il processo civile e le fonti costituzionali
1.2 Le fonti e le riforme del rito civile
1.3 L’efficacia della legge processuale
Capitolo 2 - La giurisdizione e la competenza
2.1 La giurisdizione
2.2 I vari tipi di giurisdizione civile
2.3 Giudizio secondo diritto o secondo equità
2.4 Il momento determinante della giurisdizione
2.5 Le questioni di giurisdizione
2.5.1 Il difetto di giurisdizione
2.5.2 Il regolamento di giurisdizione
2.6 La competenza
2.7 La competenza per valore
2.8 La competenza per materia
2.9 La competenza per territorio
2.10 Rilevabilità dell’incompetenza
2.11 Regolamento di competenza
2.12 Le modificazioni della competenza: la litispendenza
2.13 La continenza
2.14 La connessione
2.14.1 Tipologie
2.14.2 Effetti
Capitolo 3 - I soggetti del processo
3.1 Gli organi giudiziari
3.1.1 Il giudice
3.1.2 La composizione del Tribunale
3.1.3 I poteri del giudice
3.2 Il pubblico ministero
3.3 Astensione e ricusazione
3.4 Gli organi ausiliari
3.4.1 Il cancelliere
3.4.2 L’Ufficio per il processo
3.4.3 L’ufficiale giudiziario
3.4.4 Il consulente tecnico d’ufficio (CTU)
3.4.5 Altri ausiliari
3.4.6 La responsabilità degli ausiliari
3.5 Le parti
3.5.1 Nozione di parte
3.5.2 Capacità processuale e sostituzione processuale
3.5.3 La pluralità di parti nel processo: il litisconsorzio
3.5.4 L’intervento
3.5.5 L’estromissione
3.5.6 La successione nel processo
3.6 La rappresentanza tecnica: il difensore e la procura alle liti
3.7 Il patrocinio a spese dello Stato
3.8 Le spese e i danni processuali
Capitolo 4 - Principi fondamentali del processo civile ed esercizio dell’azione
4.1 I principi del processo civile
4.2 Presupposti processuali e condizioni dell’azione
4.3 Gli elementi ed i tipi di azione
4.4 La class action italiana
4.4.1 Ambito di applicazione
4.4.2 Forma della domanda, giudizio di ammissibilità ed eventuale pluralità di azioni
4.4.3 Le fasi del procedimento
4.4.4 L’azione inibitoria di classe
4.5 L’azione di classe europea
Capitolo 5 - Gli atti processuali
5.1 Principi generali
5.2 Gli atti di parte e del pubblico ministero
5.3 Gli atti del cancelliere e le comunicazioni
5.4 I provvedimenti del giudice
5.5 L’attività di notificazione degli atti: forme e modalità di esecuzione
5.6 Le comunicazioni e le notificazioni nel processo civile digitalizzato
5.7 I termini
5.8 La nullità degli atti
Capitolo 6 - Il processo di cognizione: introduzione e istruzione della causa
6.1 Caratteristiche e fasi del processo di cognizione
6.2 La fase introduttiva
6.2.1 L’atto di citazione
6.2.2 Nullità della citazione
6.2.3 Costituzione in giudizio delle parti
6.2.4 Iscrizione della causa al ruolo, formazione fascicolo d’ufficio, designazione del giudice istruttore
6.2.5 Mancata o ritardata costituzione delle parti
6.2.6 Verifiche preliminari e memorie integrative
6.3 La fase istruttoria in generale
6.4 La trattazione della causa
6.4.1 Prima udienza di comparizione e trattazione
6.4.2 Mancata comparizione delle parti
6.4.3 Difetto di rappresentanza o di autorizzazione
6.4.4 I provvedimenti del giudice istruttore
6.4.5 I provvedimenti anticipatori di condanna
6.4.6 L’intervento di terzi
6.4.7 La riunione dei procedimenti
6.4.8 Rimessione in decisione
6.5 L’istruzione probatoria
6.5.1 Nozioni introduttive
6.5.2 Classificazioni
6.5.3 Ammissione e preclusioni
Capitolo 7 - I singoli mezzi di prova
7.1 La consulenza tecnica
7.2 Le prove documentali
7.2.1 Le prove documentali tipiche: l’atto pubblico e la scrittura privata
7.2.2 Il riconoscimento e la verificazione della scrittura privata
7.2.3 La querela di falso
7.3 La confessione giudiziale e l’interrogatorio formale
7.4 Il giuramento
7.5 La prova per testimoni
7.5.1 Nozione e limiti di ammissibilità
7.5.2 Aspetti procedurali
7.6 La testimonianza scritta
7.7 Le ispezioni, le riproduzioni meccaniche e gli esperimenti
7.8 Il rendimento dei conti
7.9 L’esibizione delle prove
Capitolo 8 - La decisione della causa
8.1 La decisione collegiale
8.2 Forma dei provvedimenti
8.3 Il procedimento davanti al Tribunale in composizione monocratica
8.3.1 Il procedimento semplificato di cognizione
8.4 La esecutorietà delle sentenze
8.5 La correzione delle sentenze e delle ordinanze
8.6 L’integrazione dei provvedimenti istruttori
Capitolo 9 - Le vicende anomale del processo
9.1 Il procedimento in contumacia
9.2 La sospensione del processo
9.3 L’interruzione del processo
9.4 L’estinzione del processo
Capitolo 10 - Il procedimento davanti al giudice di pace
10.1 Nozione e competenza
10.2 La fase introduttiva del giudizio
10.3 Trattazione della causa
10.4 La fase della decisione
10.5 La conciliazione in sede stragiudiziale
Capitolo 11 - Le impugnazioni
11.1 Generalità
11.2 Termini per impugnare, acquiescenza e impugnazioni incidentali
11.3 Litisconsorzio ed impugnazioni
11.4 L’appello
11.4.1 Nozione dell’istituto e appellabilità delle sentenze
11.4.2 Il procedimento
11.4.3 La trattazione della causa
11.4.4 La decisione
11.5 Il ricorso per cassazione
11.5.1 Giudizio di cassazione e sentenze impugnabili
11.5.2 L’istituto del filtro in Cassazione
11.5.3 Il ricorso
11.5.4 Il procedimento
11.5.5 La decisione
11.5.6 Rinuncia al ricorso
11.5.7 Correzione degli errori materiali
11.6 La revocazione
11.6.1 Nozione e casi
11.6.2 Il procedimento di revocazione
11.6.3 Revocazione per contrarietà alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo
11.7 L’opposizione di terzo
Capitolo 12 - Il processo esecutivo
12.1 Introduzione al processo esecutivo
12.2 L’espropriazione forzata
12.2.1 Disposizioni generali
12.2.2 Il pignoramento e suoi effetti
12.2.3 L’intervento dei creditori
12.2.4 La vendita e l’assegnazione
12.2.5 La distribuzione della somma ricavata
12.2.6 L’espropriazione mobiliare presso il debitore e presso terzi
12.2.7 L’espropriazione immobiliare
12.2.8 Forme speciali di espropriazione: l’espropriazione di beni indivisi e l’espropriazione contro il terzo proprietario
12.3 L’esecuzione in forma specifica
12.3.1 L’esecuzione per consegna o rilascio
12.3.2 L’esecuzione forzata degli obblighi di fare e di non fare
12.3.3 Attuazione degli obblighi di fare infungibile o di non fare
12.4 Le opposizioni esecutive
12.4.1 L’opposizione all’esecuzione
12.4.2 L’opposizione agli atti esecutivi
12.4.3 L’opposizione in materia di lavoro, previdenza e assistenza
12.4.4 Le opposizioni di terzo
12.5 Sospensione ed estinzione del processo esecutivo
12.5.1 La sospensione
12.5.2 L’estinzione
Capitolo 13 - I procedimenti sommari
13.1 Il procedimento di ingiunzione: nozioni introduttive
13.1.1 Proposizione della domanda e prove
13.1.2 Esame del ricorso, emissione del decreto ingiuntivo e notifica
13.1.3 Opposizione al decreto ingiuntivo
13.2 La convalida di sfratto
13.2.1 Finalità del procedimento
13.2.2 Forma dell’intimazione e struttura del procedimento
13.2.3 L’opposizione
Capitolo 14 - I procedimenti cautelari e possessori
14.1 Procedimenti cautelari: nozioni introduttive
14.2 La disciplina generale
14.2.1 Forma della domanda e giudice competente
14.2.2 Il procedimento: la concessione o il diniego dei provvedimenti cautelari
14.2.3 L’inefficacia del provvedimento cautelare
14.2.4 Il controllo: riesame e reclamo
14.2.5 L’attuazione
14.3 Il sequestro
14.4 Le azioni di nunciazione: denuncia di nuova opera e di danno temuto
Rispettare la normativa e-commerce, come ci insegna Floriana Capone, consente una libertà di movimento tale da trasformarsi in un’opportunità di crescita per i business online. Libertà di operare e investire con la sicurezza di essere nel giusto, non rischiando di perdere tutto per qualche cavillo burocratico.
Questo testo è un manuale pratico per imprenditori digitali, sviluppatori web ed e-commerce manager che fornisce gli aspetti legali fondamentali per la progettazione, l’avvio e la gestione di un e-commerce. Un volume completo, dal linguaggio professionale ma chiaro, utile anche come primo approccio alle materie affrontate.
Dopo un’introduzione sui concetti basilari, entra nel vivo del tema con un approccio concreto agli adempimenti burocratici e fiscali, alle pratiche commerciali e ai pagamenti digitali. Infine affronta il legal design, unendo due tematiche apparentemente distanti a favore di una migliore efficacia dei testi legali.
Su ogni argomento, l’autrice mostra come l’applicazione della normativa possa trasformarsi in uno strumento di marketing prezioso per gli e-commerce. Avrai tra le mani uno strumento di lavoro che renderà la tua attività online legale, sicura e pronta allo sviluppo.
Mirko Cuneo
FLORIANA CAPONE
è l’Avvocato dell’Ecommerce®. Esperta in Diritto del commercio elettronico, Privacy e tutela dei dati personali, Big Data, Intelligenza Artificiale e Piattaforme. Ha fondato Ecommerce Legale, studio legale specializzato in e-commerce, marketplace e piattaforme digitali. È cultrice della materia “Diritto del mercato e degli strumenti finanziari” presso la Facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma. Insegna in diversi corsi privati e offre formazione interna per aziende.
L’economia aziendale è “scienza che studia le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle aziende, e cioè la scienza dell’amministrazione economica” (Zappa) o anche “scienza che ricerca le leggi delle condizioni di equilibrio dell’azienda, condizioni intese come espressioni preventive di un andamento variabile, e che ricerca altresì le leggi secondo le quali, nella variabilità dell’andamento, vengono mantenute, migliorate, perdute, ripristinate tali condizioni di equilibrio” (Amaduzzi).
Tale disciplina è quanto mai attuale e destinata ad offrire il suo contributo alla crescita di un paese fornendo agli utilizzatori gli opportuni riferimenti teorici e gli idonei strumenti applicativi.
Il presente volume, senza alcuna ambizione di esaustività, prova a fare una efficace sintesi del patrimonio scientifico di questa meravigliosa, quanto complessa disciplina sociale, presentando alcuni principali modelli teorici che si sono succeduti nel corso del tempo. Il testo, altresì, vuole essere utile alla migliore comprensione dell’essenza del concetto di azienda e delle sue caratteristiche fondamentali.
Stefania Vignini
è docente di Economia Aziendale presso l’Università degli studi di Bologna, Rimini Campus. È autrice, inoltre, di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nell’ambito delle aziende non profit, dell’accounting, della pink accounting, dell’accounting history, dei sistemi contabili nazionali ed internazionali, della sustainability e della business ethics.
Capitolo 1 L’economia aziendale e la ragioneria
1.1. L’economia aziendale
1.2. La ragioneria
Capitolo 2 I caratteri strutturali
2.1. L’azienda
2.1.1 Definizioni d’azienda
2.1.2. Altre classificazioni di azienda
2.1.3. Quali domande fare all’azienda
2.1.4. Conclusioni sul sistema azienda
2.2. I soggetti aziendali: il soggetto economico ed il soggetto giuridico
2.2.1. Aziende private e aziende pubbliche
2.3. Gli stakeholder
2.4. L’imprenditore secondo la teoria economica
2.4.1. Il management e la teoria dell’agenzia (cenni)
Capitolo 3 La forma giuridica delle imprese
3.1. La società in nome collettivo (s.n.c.)
3.2. La società in accomandita semplice (s.a.s.)
3.3. Le società di capitali
3.3.1. La società a responsabilità limitata (s.r.l.)
3.3.2. La società per azioni (s.p.a.)
3.3.3. La società in accomandita per azioni (s.a.p.a.)
3.4. Le società cooperative
Capitolo 4 I gruppi aziendali
Capitolo 5 I processi
5.1. Il circuito dei finanziamenti a titolo di capitale proprio
5.2. Il circuito dei finanziamenti a titolo di capitale di credito
5.3. Il circuito della produzione caratteristica
5.4. Il circuito degli investimenti patrimoniali accessori
5.5. La gestione aziendale
Capitolo 6 L’equilibrio
6.1. L’equilibrio finanziario
6.2. L’equilibrio economico
6.2.1. Reddito d’impresa e valore aggiunto
6.2.2. I ricavi (cenni)
6.2.3. I costi (cenni)
Capitolo 7 Il capitale
7.1. Scopi della determinazione e configurazioni del capitale
Capitolo 8 Il reddito
8.1. Il reddito totale o di gestione
8.2. Il reddito d’esercizio
8.3. Il principio di competenza
8.4. Il bilancio d’esercizio (cenni)
8.5. Il concetto di ammortamento e suoi riflessi contabili
8.6. Approfondimenti
Capitolo 9 Le riserve
Capitolo 10 I sistemi contabili
10.1. Il sistema patrimoniale classico
10.2. Il sistema del reddito
10.3. Il sistema del risultato economico di Aldo Amaduzzi
10.4. Dai valori alle variazioni
Il volume, completamente rivisto ed aggiornato, riporta il testo vigente del contratto di lavoro che regola i rapporti dei dipendenti dell’industria metalmeccanica e della installazione di impianti, con scadenza al 30 giugno 2024.
Questa nuova edizione tiene conto, altresì, di tutte le più recenti novità legislative oltre che, sul fronte contrattuale, dell’accordo 11 novembre 2021 sulla formazione professionale, dell’accordo 8 giugno 2022 sul trattamento retributivo e dell’accordo 10 maggio 2023 sulla formazione professionale.
La trattazione risulta dunque pratica e agevole, poichè illustra il quadro sintetico di tutte le novità introdotte rispetto agli accordi precedenti, fornisce il commento dettagliato di ciascun articolo del CCNL e chiarisce le motivazioni e la ratio della disciplina concordata tra le parti, con il supporto di grafiche diverse per evidenziare i cambiamenti attuati.
Pierpaolo Masciocchi
Avvocato, è Direttore del Settore Sicurezza sul lavoro di Confcommercio e componente della Commissione consultiva del Ministero del Lavoro.
Quadro sintetico del CCNL ed elementi rilevanti
1. Premessa
2. Disciplina generale del rapporto
2.1 Assunzione
2.2 Mansioni
2.3 Diritti sindacali
2.4 Ambiente di lavoro e sicurezza
2.5 Retribuzione
2.6 Durata della prestazione
2.7 Luogo della prestazione
2.8 Assenze
2.9 Sanzioni disciplinari
2.10 Estinzione del rapporto
2.11 Assistenza integrativa
2.12 Contrattazione integrativa
2.13 Proroga contributo formazione e modifiche al trattamento retributivo
3. Particolari tipologie contrattuali
3.1 Apprendistato
3.2 Lavoro a termine
3.3 Contratto di somministrazione
3.4 Lavoro a tempo parziale
4. Previdenza integrativa
4.1 Fondo pensione
4.2 Contributi
CCNL Metalmeccanici
Premessa
Campo di applicazione del contratto
SEZIONE PRIMA
SISTEMA DI RELAZIONI SINDACALI
Art. 1 (Osservatorio paritetico nazionale sull’industria metalmeccanica)
Art. 2 (Osservatori paritetici territoriali sull’industria metalmeccanica)
Art. 3 (Comitato consultivo di partecipazione)
Art. 4 (Commissione nazionale su salute e sicurezza)
Art. 5 (Commissione nazionale sulle politiche attive)
Art. 6 (Formazione professionale)
Art. 7 (Pari opportunità)
Art. 8 (Commissione nazionale per l’integrazione dei lavoratori migranti)
Art. 9 (Informazione e consultazione in sede aziendale)
Art. 10 (Informazione e consultazione dei lavoratori nelle imprese di dimensione comunitaria)
Art. 11 (Lavoro a domicilio)
Art. 12 (Istituzioni interne a carattere sociale)
SEZIONE SECONDA
DIRITTI SINDACALI
Premessa
Art. 1 (Assemblea)
Art. 2 (Diritto di affissione)
Art. 3 (Locali)
Art. 4 (Strumenti informatici)
Art. 5 (Permessi per motivi sindacali e cariche elettive)
Art. 6 (Tutela dei componenti delle Rappresentanze sindacali unitarie)
Art. 7 (Versamento dei contributi sindacali)
Art. 8 (Affissione del contratto)
SEZIONE TERZA
SISTEMA DI REGOLE CONTRATTUALI
Art. 1 (Inscindibilità delle disposizioni contrattuali e condizioni di miglior favore)
Art. 2 (Decorrenza e durata)
Art. 3 (Procedura di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro)
Art. 4 (Procedura di rinnovo degli accordi aziendali)
Art. 5 (Intese modificative del CCNL)
Art. 6 (Distribuzione del contratto)
SEZIONE QUARTA
DISCIPLINA DEL RAPPORTO INDIVIDUALE DI LAVORO
Titolo I
COSTITUZIONE, TIPOLOGIE, LUOGO DELLA PRESTAZIONE E MODIFICHE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Art. 1 (Assunzione)
Art. 2 (Periodo di prova)
Art. 3 (Documenti, residenza e domicilio)
Art. 4 (Tipologie contrattuali)
Art. 5 (Apprendistato)
Art. 6 (Lavoro dei minori e dei soggetti aventi diritto ad assunzione obbligatoria)
Art. 7 (Trasferta)
Art. 8 (Trasferimenti)
Art. 9 (Appalti)
Art. 10 (Contratti pubblici di servizi)
Art. 11 (Cessione, trasformazione e trapasso di azienda)
Titolo II
CLASSIFICAZIONE DEL PERSONALE E PARTICOLARI TIPOLOGIE DI LAVORATORI
Art. 1 (Classificazione dei lavoratori)
Art. 2 (Commissione nazionale sull’inquadramento professionale)
Art. 3 (Iniziative sperimentali)
Art. 4 (Normativa Quadri)
Art. 5 (Passaggio temporaneo di mansioni)
Art. 6 (Nuove mansioni)
Art. 7 (Cumulo di mansioni)
Art. 8 (Addetti a mansioni discontinue o di semplice attesa o custodia)
Art. 9 (Lavori indirettamente produttivi negli stabilimenti siderurgici)
Art. 10 (Variazioni nelle squadre ai forni ed ai treni negli stabilimenti siderurgici)
Art. 11 (Sostituzione di personale di squadra assente negli stabilimenti siderurgici)
Titolo III
ORARIO DI LAVORO
Art. 1 (Entrata ed uscita in azienda)
Art. 2 (Contrazione temporanea dell’orario di lavoro)
Art. 3 (Sospensione ed interruzione del lavoro)
Art. 4 (Recuperi)
Art. 5 (Orario di lavoro)
Art. 6 (Reperibilità)
Art. 7 (Lavoro straordinario, notturno e festivo)
Art. 8 (Riposo settimanale)
Art. 9 (Festività)
Art. 10 (Ferie)
Titolo IV
RETRIBUZIONE ED ALTRI ISTITUTI ECONOMICI
Art. 1 (Forme di retribuzione)
Art. 2 (Regolamentazione del lavoro a cottimo)
Art. 3 (Mensilizzazione)
Art. 4 (Corresponsione della retribuzione)
Art. 5 (Minimi tabellari e determinazione della quota di retribuzione oraria)
Art. 6 (Aumenti periodici di anzianità)
Art. 7 (Tredicesima mensilità)
Art. 8 (Mense aziendali e indennità di mensa)
Art. 9 (Indennità di alta montagna e di sottosuolo)
Art. 10 (Indennità per disagiata sede)
Art. 11 (Indennità maneggio denaro − Cauzione)
Art. 12 (Premio di risultato)
Art. 13 (Elemento perequativo)
Art. 14 (Reclami sulla retribuzione)
Art. 15 (Previdenza complementare)
Art. 16 (Assistenza sanitaria integrativa)
Art. 17 (“Welfare”)
Tabelle dei minimi contrattuali
Titolo V
AMBIENTE DI LAVORO
Art. 1 (Ambiente di lavoro − Salute e sicurezza)
Art. 2 (Indumenti di lavoro)
Titolo VI
ASSENZE, PERMESSI E TUTELE
Art. 1 (Infortuni sul lavoro e malattie professionali)
Art. 2 (Trattamento in caso di malattia ed infortunio non sul lavoro)
Art. 3 (Congedo matrimoniale)
Art. 4 (Trattamento in caso di gravidanza e puerperio)
Art. 5 (Congedi parentali)
Art. 6 (Servizio militare, servizio di volontariato civile e di cooperazione allo sviluppo)
Art. 7 (Formazione continua)
Art. 8 (Diritto allo studio)
Art. 9 (Congedi per la formazione)
Art. 10 (Permessi per eventi, cause particolari ed ex art. 33, l. n. 104/1992)
Art. 11 (Aspettativa e congedi per eventi e cause particolari)
Art. 12 (Conservazione del posto di lavoro in caso di accesso ai programmi terapeutici e di riabilitazione per gli stati di accertata tossicodipendenza)
Art. 13 (Assenze e permessi)
Art. 14 (Anzianità dei lavoratori)
Titolo VII
RAPPORTI IN AZIENDA
Art. 1 (Rapporti in azienda)
Art. 2 (Commissione paritetica nazionale di studio sull’utilizzo dei sistemi informatici aziendali e tutela della “privacy”)
Art. 3 (Divieti)
Art. 4 (Vendita di libri e riviste)
Art. 5 (Visite di inventario e di controllo)
Art. 6 (Norme speciali)
Art. 7 (Reclami e controversie)
Art. 8 (Provvedimenti disciplinari)
Art. 9 (Ammonizioni scritte, multe e sospensioni)
Art. 10 (Licenziamenti per mancanze)
Art. 11 (Sospensione cautelare non disciplinare)
Titolo VIII
RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Art. 1 (Preavviso di licenziamento e di dimissioni)
Art. 2 (Consegna dei documenti alla cessazione del rapporto di lavoro)
Art. 3 (Certificato di lavoro)
Art. 4 (Indennità in caso di morte)
Art. 5 (Trattamento di fine rapporto)
ALLEGATI
1. Protocollo sulla “Disciplina del rapporto individuale di lavoro” concordata con l’accordo di rinnovo 20 gennaio 2008
2. Accordo per la disciplina del rapporto di lavoro di categorie particolari di lavoratori
3. Quota contribuzione “una tantum”
4. Accordo per la costituzione delle Rappresentanze sindacali unitarie
5. Accordo per l’elezione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.)
6. Linee-guida per la diffusione del premio di risultato
7. Protocollo d’intesa sulla disciplina specifica per il comparto auto
8. Protocollo di adesione
9. Protocollo di adesione
10. Protocollo di adesione
11. Protocollo di adesione
12. Contratto nazionale per la disciplina dell’apprendistato professionalizzante nell’industria metalmeccanica e nella installazione di impianti
13. Disciplina dell’apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore
14. Disciplina dell’apprendistato di alta formazione e di ricerca
15. Fonti legislative collettive
I − Errata corrige 26 gennaio 2018
II − Verbale di intesa 26 marzo 2018 in materia di banca ore solidale
III − Verbale d’incontro 31 maggio 2018 – Trattamento economico
IV − Verbale di intesa 12 luglio 2018 per la formazione professionale e l’apprendistato
V − Verbale di intesa 8 ottobre 2018 sulla formazione sulla sicurezza
VI − Verbale di incontro 30 maggio 2019 sul trattamento economico
VII − Verbale di incontro 8 giugno 2020 sul trattamento economico
VIII − Linee guida 18 giugno 2020 per lo svolgimento delle agibilità sindacali durante l’emergenza sanitaria determinata dal Covid-19
IX − Ipotesi di accordo 5 febbraio 2021 per il rinnovo del CCNL per l’industria metalmeccanica e della installazione di impianti
Il Manuale è un ottimo strumento di preparazione e aggiornamento sul Codice dei Contratti pubblici alla luce delle novità normativa introdotte dal D.lgs. 36/2023.
I Contratti pubblici sono da sempre uno degli argomenti più ri- chiesti durante le prove dei concorsi pubblici e le novità introdotte dal D.lgs. 36/2023, in vigore dall’1 luglio 2023, sono e saranno oggetto delle prove concorsuali.
Questo volume si presenta come lo strumento di studio e aggiornamento ideale per i candidati:
- illustra in maniera chiara e completa i principi, le regole e le disposizioni fondamentali introdotte dal nuovo Codice dei contratti;
- sintetizza i concetti fondamentali grazie alle utilissime mappe concettuali collegate a 15 videolezioni di spiegazione e commento a cura dell’autore;
- presenta una tavola di corrispondenza tra gli articoli del vecchio e quelli del nuovo Codice;
- permette di ripassare gli argomenti principali grazie ad un questionario con risposta commentata.
Disponibile nella sezione online collegata al libro, oltre alle 15 videolezioni, un’Appendice normativa.
Luigi Tramontano
Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.
Capitolo 1
L’attività contrattuale della P.A. dopo la riforma del 2023. Il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36): principi, regole e disposizioni fondamentali
1.1 I principi fondamentali e i criteri interpretativi
1.1.1 Il principio del risultato
1.1.2 Il principio della fiducia
1.1.3 Il principio dell’accesso al mercato
1.1.4 Il criterio interpretativo e applicativo delle norme del Codice
1.1.5 I principi di buona fede e di tutela dell’affidamento
1.1.6 I principi di solidarietà e di sussidiarietà orizzontale e i rapporti con gli enti del Terzo settore
1.1.7 Il principio di auto-organizzazione amministrativa
1.1.8 Il principio di autonomia contrattuale e divieto di prestazioni d’opera intellettuale a titolo gratuito
1.1.9 Il principio di conservazione dell’equilibrio contrattuale
1.1.10 I principi di tassatività delle cause di esclusione e di massima partecipazione
1.1.11 Il principio di applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore. Inadempienze contributive e ritardo nei pagamenti
1.1.12 Rinvio esterno
1.2 Ambito di applicazione, responsabile unico e fasi dell’affidamento
1.2.1 Ambito applicativo
1.2.1.1 Applicazione e definizioni
1.2.1.2 Esclusioni e ambiti specifici
1.2.2 Soglie di rilevanza europea e metodi di calcolo dell’importo stimato degli appalti e disciplina dei contratti misti
1.2.2.1 Note introduttive
1.2.2.2 Soglie di rilevanza europea
1.2.2.3 Calcolo dell’importo stimato degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture
1.2.2.4 Calcolo dell’importo stimato degli appalti di forniture aventi per oggetto la locazione finanziaria, la locazione o l’acquisto a riscatto
1.2.2.5 Calcolo dell’importo stimato per gli appalti pubblici diservizi
1.2.2.6 Calcolo del valore di un appalto misto (servizi e forniture) e degli accordi quadro e dei sistemi dinamici di acquisizione
1.2.2.7 Aggiudicazione dei contratti misti nei settori ordinari
1.2.2.8 Aggiudicazione dei contratti misti nei settori speciali
1.2.2.9 Ulteriori disposizioni
1.2.3 Responsabile unico del progetto (RUP)
1.2.3.1 Note introduttive e regole generali
1.2.3.2 I Responsabili del procedimento
1.2.3.3 Ulteriori disposizioni
1.2.4 Conflitto di interessi
1.2.5 Fasi delle procedure di affidamento
1.2.5.1 Note introduttive
1.2.5.2 Volontà di contrarre e affidamento diretto
1.2.5.3 Conclusione del procedimento
1.2.5.4 Aggiudicazione del contratto e contenzioso
1.2.5.5 Esecuzione d’urgenza
1.2.6 Il contratto e la sua stipulazione
1.2.6.1 Note introduttive
1.2.6.2 Forme di stipulazione del contratto
1.2.6.3 Termini per la stipulazione del contratto
1.2.6.4 Termine dilatorio per la stipulazione del contratto (cd.stand still)
1.2.6.5 Mancata stipulazione del contratto
1.2.6.6 Assicurazione del contratto e imposta di bollo
1.3 Digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti
1.3.1 Note introduttive
1.3.2 Principi e diritti digitali
1.3.3 Principi in materia di trasparenza
1.3.4 Ciclo di vita digitale dei contratti pubblici, e-procurement e piattaforme di approvvigionamento digitale
1.3.5 Banca dati nazionale dei contratti pubblici
1.3.6 Fascicolo virtuale dell’operatore economico
1.3.7 Sistemi dinamici di acquisizione
1.3.8 Aste elettroniche e cataloghi elettronici
1.3.9 Ulteriore disciplina in vigore dal 1° gennaio 2024
1.4 Programmazione
1.4.1 Programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi
1.4.2 Programmazione dei lavori
1.4.3 Programmazione degli acquisti di beni e servizi e pubblicità dei programmi triennali
1.4.4 Esclusione dall’ambito di applicazione e rinvio all’allegato I.5 e sua modificabilità
1.4.5 Localizzazione e approvazione del progetto delle opere
1.4.6 Programmazione e progettazione delle infrastrutture strategiche e di preminente interesse nazionale
1.4.7 Dibattito pubblico
1.5 Progettazione
1.5.1 Livelli e contenuti della progettazione
1.5.2 Progetto di fattibilità tecnico-economica e progetto esecutivo
1.5.3 Verifica della progettazione e gestione informativa digitale delle costruzioni
1.5.4 Appalto integrato
1.5.5 Concorsi di progettazione e concorsi di idee
1.5.6 Consiglio superiore dei lavori pubblici
1.6 Appalto
1.6.1 Contratti di importo inferiore alle soglie comunitarie
1.6.1.1 Disciplina comune applicabile ai contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea
1.6.1.2 Principio di rotazione degli affidamenti
1.6.1.3 Procedure per l’affidamento
1.6.1.4 Controllo sul possesso dei requisiti
1.6.1.5 Garanzie a corredo dell’offerta e garanzie definitive
1.6.1.6 Esclusione automatica delle offerte anomale
1.6.1.7 Termini dilatori
1.6.1.8 Commissione giudicatrice
1.6.2 Istituti e clausole comuni
1.6.2.1 Appalti esclusi nei settori ordinari e clausole sociali del bando di gara e degli avvisi e criteri di sostenibilità energetica e ambientale
1.6.2.2 Suddivisione in lotti
1.6.2.3 Accordi quadro
1.6.2.4 Revisione prezzi e contratti riservati
1.7 Soggetti
1.7.1 Stazioni appaltanti
1.7.1.1 Aggregazioni e centralizzazione delle committenze
1.7.1.2 Qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza
1.7.1.3 Appalti che coinvolgono stazioni appaltanti di Stati membri diversi
1.7.2 Operatori economici
1.7.2.1 Regole generali e operatori per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura
1.7.2.2 Consorzi non necessari
1.7.2.3 Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di operatori economici
1.8 Procedure di scelta del contraente
1.8.1 Procedure di scelta e relativi presupposti
1.8.2 Procedura aperta
1.8.3 Procedura ristretta
1.8.4 Procedura competitiva con negoziazione
1.8.5 Dialogo competitivo
1.8.6 Partenariato per l’innovazione
1.8.7 Procedura negoziata senza pubblicazione di un bando
1.9 Svolgimento delle procedure
1.9.1 Nozioni generali e introduzione alle norme
1.9.2 La disciplina più significativa
1.9.2.1 Consultazioni preliminari di mercato
1.9.2.2 Avvisi di pre-informazione
1.9.2.3 Documenti di gara
1.9.2.4 Bandi e avvisi: contenuti e modalità di redazione
1.9.2.5 Inviti ai candidati
1.9.2.6 Informazione ai candidati e agli offerenti
1.9.2.7 Domande, documento di gara unico europeo, offerte
1.9.2.8 La Commissione giudicatrice
1.9.2.9 Cause di esclusione automatica
1.9.2.10 Cause di esclusione non automatica
1.9.2.11 Disciplina dell’esclusione
1.9.2.12 Cause di esclusione di partecipantia raggruppamentie illecito professionale grave
1.9.2.13 Verifica del possesso dei requisiti e requisiti di ordine speciale
1.9.2.14 Soccorso istruttorio
1.9.2.15 Impegni dell’operatore economico e requisiti di partecipazione a procedure di lavori di rilevante importo
1.9.2.16 Avvalimento
1.9.2.17 Garanzie per la partecipazione alla procedura
1.9.2.18 Principi generali in materia di selezione
1.9.2.19 Criteri di aggiudicazione degli appalti
1.9.2.20 Offerte anormalmente basse
1.10 Esecuzione
1.10.1 Note introduttive e requisiti per l’esecuzione dell’appalto
1.10.2 Gli istituti più significativi della materia
1.10.3 Subappalto
1.10.4 Modifica dei contratti in corso di esecuzione
1.11 Disposizioni particolari per alcuni contratti dei settori ordinari
1.12 Appalti nei settori speciali
1.12.1 Regole generali
1.12.2 Procedure di scelta del contraente (artt. 153-158)
1.12.3 Bandi, avvisi e inviti (artt. 159-166)
1.12.4 Selezione dei partecipanti e delle offerte (artt. 167-173)
1.13 Partenariato pubblico privato e concessioni
1.13.1 Regole generali
1.13.2 Contratti di concessione
1.13.2.1 Ambito di applicazione e principi generali
1.13.2.1.1 Note introduttive
1.13.2.1.2 Contratto di concessione e traslazione delrischio operativo
1.13.2.1.3 Durata della concessione
1.13.2.1.4 Soglia emetodi di calcolo del valore stimato delle concessioni
1.13.2.1.5 Contratti misti e contratti esclusi
1.13.2.2 Aggiudicazione delle concessioni: principi generali e garanzie procedurali
1.13.2.2.1 Bando
1.13.2.2.2 Procedimento
1.13.2.2.3 Termini e comunicazioni
1.13.2.2.4 Criteri di aggiudicazion
1.13.2.2.5 Affidamenti dei concessionari
1.13.2.2.6 Contratti di concessione di importo inferiore alla soglia europea
1.13.2.3 Esecuzione delle concessioni (artt. 188-192)
1.13.2.4 Finanza di progetto
1.13.2.4.1 Procedura di affidamento
1.13.2.4.2 Società di scopo
1.13.2.4.3 Obbligazioni delle società di scopo
1.13.3 Locazione finanziaria
1.13.4 Contratto di disponibilità
1.13.5 Altre disposizioni in materia di partenariato pubblico-privato (artt. 198-201)
1.13.6 Servizi globali (artt. 203-208)
1.14 Contenzioso
1.14.1 Ricorsi
1.14.2 Rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale
1.15 Governance
Capitolo 2
Mappe
2.1 I principi fondamentali
2.2 Ambito di applicazione, RUP, fasi di affidamento e stipulazione
2.3 Digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti
2.4 Programmazione e progettazione
2.5 Contratti di importo inferiore alle soglie UE
2.6 Istituti e clausole comuni
2.7 Soggetti
2.8 Procedure di scelta del contraente
2.9 Svolgimento delle procedure
2.10 Esecuzione
2.11 Disposizioni particolari per alcuni contratti nei settori ordinari
2.12 Appalto nei settori speciali
Capitolati Speciali d’Appalto per:
• Opere edili
• Opere di miglioramento sismico
• Installazione di impianti idrici, igienici, sanitari e del gas
• Installazione di impianti di riscaldamento e condizionamento
• Opere di fognatura
• Opere di urbanizzazione
• Sicurezza
• Ope
Capitolati Speciali d’Appalto per il settore pubblico e per quello privato (modelli e documenti in formato digitale personalizzabile) con una selezione di normativa e prassi.
L’opera, giunta alla XI edizione, raccoglie i Capitolati Speciali d’Appalto più utilizzati che possono essere facilmente personalizzati dall’utente.
L’opera è strutturata in modo da consentire un utilizzo veloce e intuitivo. Tutti i capitolati sono aggiornati alle recenti normative cogenti, in particolare al Nuovo Codice dei Contratti Pubblici (d.lgs. 36/2023) e alle principali norme consensuali.
In ogni capitolato, inoltre, sono integrati i contenuti propriamente tecnici specifici per ciascun ambito di riferimento, con richiamo alle norme.
L’opera comprende inoltre i riferimenti e i rinvii alla normativa nazionale coordinata, interamente raccolta in un’apposita sezione documentale in cloud a cui si può agevolmente accedere, utilizzando i codici che si trovano in terza di copertina. Tutti i capitolati sono già predisposti per la compilazione, la modifica (è possibile aggiungere, eliminare e modificare articoli e/o parti del testo) e la stampa secondo le proprie esigenze.
I diversi Capitolati sono stati predisposti da un gruppo di lavoro costituito da professionisti da anni impegnati nello studio e nella ricerca su temi tecnici e sui processi di appalto all’interno di EOS s.r.l., società di ingegneria con sede a Milano e Roma – www.eosweb.it. Il gruppo è coordinato da Andrea Bassi, ingegnere e docente di Fondamenti di economia ed estimo civile presso il Politecnico di Milano.
Capitolato speciale d’appalto per opere edili
Capitolato speciale d’appalto per opere di miglioramento sismico
Capitolato speciale d’appalto per l’installazione degli impianti idrici, igienici, sanitari e del gas
Capitolato speciale d’appalto per l’installazione di impianti di riscaldamento e condizionamento
Capitolato speciale d’appalto per opere di fognatura
Capitolato speciale d’appalto per opere di urbanizzazione
Capitolato speciale d’appalto per la sicurezza
Capitolato speciale d’appalto per opere di acustica ambientale
Capitolato informativo (CI) BIM
