Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Prosegue l’analisi delle novità introdotte tramite la conversione in legge del D.L. 228/2021 (“Decreto Milleproroghe”).
Nello specifico, tra le disposizioni di maggiore interesse vi sono quelle relative al nuovo termine per il rimborso dei buoni termali, all’estensione della durata delle concessioni degli immobili appartenenti allo Stato, alla proroga delle norme emergenziali per le udienze tributarie e del versamento dell’IRAP (saldo 2019 e primo acconto), così come a diversi contributi (per l’editoria e le imprese radiofoniche) sui quali la Legge 15/2022 è intervenuta.
Nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28.02.2022 è stata pubblicata la Legge 15/2022, di conversione del D.L. 228/2021 (“Decreto Milleproroghe”), che ha introdotto novità particolarmente attese dagli operatori, tra cui la riapertura della rateazione dei carichi iscritti a ruolo, la riproposizione della norma sulla sterilizzazione delle perdite di esercizio, la proroga dei termini per l’agevolazione prima casa e altro ancora.
In questa e in una successiva circolare si prendono quindi in esame le nuove disposizioni.
Con la circolare n. 3/E/2022 l’Agenzia delle Entrate ha fornito il proprio commento su alcune novità della Legge di Bilancio 2022. I chiarimenti più rilevanti hanno riguardato la sospensione dei versamenti per federazioni, società e associazioni sportive, le imposte ipo-catastali sul trasferimento di beni immobili strumentali nella cessione d’azienda e la proroga del bonus casa per gli acquisti dell’abitazione da parte degli under 36.
Prosegue l’analisi delle novità normative del Decreto Sostegni-Ter, che ha introdotto, fra le altre cose, limitazioni alle cessioni delle agevolazioni fiscali connesse agli interventi di ristrutturazione.
Ulteriori interventi hanno riguardati il settore energetico, al fine di ridurre l’impatto degli aumenti dei prezzi registrati di recente, e quello del trasporto (pubblico e di media/lunga percorrenza), per il quale sono stati introdotti ristori finalizzati a compensare le minori entrate dovute alle limitazioni agli spostamenti che derivano dalle norme emergenziali.
Nella Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27.01.2022 è stato pubblicato il D.L. 4/2022 (“Decreto Sostegni-Ter”), tramite il quale si interviene a seguito del protrarsi dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Nella presenta circolare si esamineranno alcune delle disposizioni di tale Decreto, con cui sono state:
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 309 del 30.12.2021 è stato pubblicato il cd. Decreto Milleproroghe. In questa circolare una panoramica delle principali novità.
Si conclude la disamina della legge di bilancio 2022, trattando sia di incentivi in ambito fiscale e di lavoro (per l’imprenditoria agricola femminile, i lavoratori CIGS e quelli “fragili”, il sostegno alla costituzione di cooperative di lavoratori eccetera) sia di novità normative per le imprese (mutamento della disciplina alla rivalutazione dei beni immateriali), per i professionisti (sospensione dei termini relativi agli adempimenti in caso di malattia del professionista) e per i contribuenti in generale (modifiche alla disciplina del microcredito).
Con la presente circolare si procede con il commento di ulteriori novità apportate dalla legge di Bilancio 2022, specialmente in materia di lavoro (a partire dallo sgravio dei contributi per l’assunzione di lavoratori presso le imprese in crisi, alla proroga CIGS in diverse ipotesi e alle disposizioni applicative NASPI e DIS COLL) e di agevolazioni fiscali (con la proroga delle misure di incentivo all’acquisto della casa di abitazione, le detrazioni fiscali per le locazioni stipulate dai giovani e le agevolazioni per lo sport).
Prosegue l’esame della legge di Bilancio 2022, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 310 del 31.12.2021, supplemento ordinario n. 49, e in vigore dal 01.01.2022.
Nella presente circolare si tratteranno altre disposizioni della manovra per il 2022, con particolare riferimento a diverse misure agevolative (crediti d’imposta) e di sostegno alle imprese, specialmente medio-piccole (incentivi alla quotazione, fondo di garanzia eccetera), così come alcune norme in materia di welfare e lavoro (reddito di cittadinanza, trattamento di pensione anticipata e APE sociale).
Sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 310 del 31.12.2021, supplemento ordinario n. 49, p stata pubblicata la legge di Bilancio 2022 (Legge 234/2021), in vigore dal 01.01.2022.
In questa è in altre circolari di prossima pubblicazione si esamineranno le principali novità in essa contenute, partendo dalle modifiche all’IRPEF, dall’abolizione dell’IRAP per le persone fisiche e dalla “riedizione” di alcune agevolazioni fiscali.
