Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Prosegue l’analisi delle novità normative del “Decreto Aiuti-ter”, che include, tra le altre cose, disposizioni per specifici settori (sport, Terzo settore, cultura e trasporto) e la riproposizione di indennità una tantum dedicate a diverse tipologie di soggetti (lavoratori dipendenti, autonomi ed altre categorie).
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. 144/2022 (“Decreto Aiuti-ter”), recante “Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, che ha disposto, tra le altre cose, misure volte a ridurre l’impatto dei rincari sull’energia.
In questa e in una successiva circolare si approfondiranno le novità di maggiore impatto di cui al Decreto in esame.
Prosegue l’analisi delle novità normative del “Decreto Aiuti-bis” convertito in legge, che include, tra le altre cose, disposizioni in materia fiscale (modifiche alla disciplina della cessione dei crediti fiscali per le ristrutturazioni e alla normativa che regola il versamento del contributo straordinario contro il caro bollette) e di lavoro (estensione dell’indennità una tantum di euro 200 a ulteriori soggetti, proroga “smart working semplificato” eccetera).
Nella Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21.09.2022 è stata pubblicata la legge di conversione del D.L. 115/2022 (“Decreto Aiuti-bis”), che è intervenuto, in particolare, rispetto all’attuale crisi energetica, introducendo agevolazioni sia per i privati cittadini che per gli operatori – tra le quali riduzioni delle tariffe per l’acquisto di energia e gas, blocco dei prezzi per alcune categorie “svantaggiate” e impossibilità di modifica unilaterale dei contratti di fornitura dell’energia.
Nella presenta circolare si esaminano le nuove norme del “Decreto Aiuti-bis”, anche in seguito alle modifiche in sede di conversione.
E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 193 del 19 agosto 2022 la Legge 122 del 4 agosto 2022 di conversione del "Decreto Semplificazioni". In questa circolare straordinaria, se ne riepilogano le principali disposizioni di interesse, sia per gli operatori economici che per i privati.
La legge di conversione entra in vigore il 20 agosto 2022.
La circolare è di 32 pagine.
|
Prosegue l’approfondimento della legge di conversione del “Decreto Aiuti” e delle diverse disposizioni a favore, da un lato, degli operatori economici così come, dall’altro, dei c.d. “privati”.
Pubblicata in G.U. la Legge 91 del 15.07.2022 di conversione del D.L. 50/2022 (“Decreto Aiuti”). In questa e in una successiva circolare si approfondiranno le novità di maggiore interesse.
Con Legge 79/2022 è stato convertito il D.L. (c.d. “Decreto PNRR 2”), che con cui sono state recate, tra le altre, varie modifiche alla disciplina dei pagamenti elettronici e della lotteria degli scontrini, così come sulle condizioni e termini per avvalersi della detrazione del 110% (Superbonus), spostando da ultimo in avanti di due mesi l’entrata in vigore del D.Lgs 14/2019 (“Codice della crisi”).
Prosegue l’analisi delle novità normative del “Decreto Semplificazioni”, che ha modificato, fra le altre cose, le soglie relative alle comunicazioni per i trasferimenti di denaro da/verso l’estero, gli obblighi di segnalazione negli appalti e alcune disposizioni sia in materia di IVA (per le prestazioni rese ai ricoverati e ai relativi accompagnatori) che di ISA.
Di particolare rilievo vi sono lo spostamento dei termini per la registrazione, da parte dell’autorità fiscale, degli aiuti di Stato nel registro nazionale – che si riflette su quello entro il quale i soggetti passivi dovranno parimenti procedere con la propria autodichiarazione (30.11.2022) – così come la proroga della data di presentazione della dichiarazione IMU per il 2021.
Nella Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21.06.2022 è stato pubblicato il D.L. 73/2022 (“Decreto Semplificazioni”), che interviene su vari ambiti di interesse per gli operatori tramite disposizioni che mirano a razionalizzare l’ordinamento, in particolare a livello fiscale.
Tra le misure di maggiore interesse per gli operatori vi sono quelle che modificano i termini per taluni adempimenti (LIPE, Intrastat, dichiarazione imposta di soggiorno 2020 e 2021 eccetera), l’abrogazione della disciplina delle società in perdita sistematica e quanto stabilito per i rimborsi fiscali in capo agli eredi.
