E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

IMU AGRICOLA, NOTA DELL'IFEL

IMU agricola, nota dell'Ifel

La nuova detrazione di 200 euro prevista per i terreni agricoli ex montani spetta al coltivatore diretto o IAP a prescindere dal numero di terreni e dalla percentuale di possesso

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'Ifel (Istituto per la Finanza e l'Economia Locale), con una nota pubblicata ieri 20 maggio sul proprio sito istituzionale, commentando le novità sull'esenzione Imu relativa ai terreni montani e parzialmente montani introdotte dal D.L. n. 4/2015, ha affermato che la nuova detrazione di 200 euro prevista per i terreni agricoli ex montani spetta al coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale, indipendentemente dal numero di terreni condotti e dalla percentuale di possesso. L'Ifel evidenzia che l'importo di 200 euro deve essere detratto “dall'imposta dovuta”, che a sua volta va determinata in base al D.L. n. 201/2011, pertanto la detrazione non si riferisce né ai singoli terreni né alle quote di possesso degli stessi, ma è “fissa” e spetta al singolo coltivatore diretto o Iap, indipendentemente dal numero di terreni condotti e dalla percentuale di possesso degli stessi. La detrazione va comunque proporzionata ai mesi di possesso, ovvero per i quali permane la condizione di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 25/05/2015

Ecco inventato un nuovo "lavoro" per chi ha la qualifica di "coltivatore diretto". Per le società di capitali che subiscono una tassazione a livello di esproprio, basterà cedere l'1% ad un coltivatore diretto per poter usufruire del beneficio. E' tempo di finirla con questi provvedimenti lobbystici; i terreni agricoli andrebbero tassati solo se lasciati incolti, questo deve essere il parametro dirimente. Il terreno agricolo destinato alla produzione diventa un bene strumentale senza il quale è impossibile esercitare l'attività di produttore agricolo, a prescindere dalla qualifica e dal reddito prevalente.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.