HOME

/

ADDIZIONALE REGIONALE IRPEF PIÙ TRASPARENTE

Addizionale regionale IRPEF più trasparente

Quasi pronto lo schema di decreto sulle nuove modalità di pubblicazione delle delibere di variazione delle addizionali regionali IRPEF

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con un decreto attuativo della delega fiscale sulle semplificazioni, è prevista l'introduzione di un meccanismo più trasparente di diffusione delle aliquote delle addizionali regionali IRPEF. In base alla nuova procedura le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano devono inviare al dipartimento delle Finanze, entro il 31 gennaio dell'anno a cui si riferisce l'addizionale, i dati delle delibere con cui vengono variate le aliquote delle addizionali regionali IRPEF. I dati dovranno essere inviati con posta certificata e saranno poi pubblicati sul sito internet del dipartimento delle Finanze. In caso di mancata pubblicazione sul sito dei dati rilevanti ai fini della determinazione delle addizionali, gli enti territoriali non potranno applicare sanzioni ed interessi. Per il primo anno di applicazione di questa procedura il termine di invio dei dati è fissato entro i 15 giorni successivi alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 11/03/2015

L'addizionale regionale non prevede una quota di reddito esente. Questo comporta che i nostri giovani, che vanno a lavorare per un tozzo di pane (500 Euro al mese - con le famiglie che pagano la benzina perchè altrimenti non ce la fanno -)su quella cifra irrisoria devono pagare le tasse regionali. Così come i pensionati con trattamento minimo e via dicendo, anche se percepisci solo 100 Euro in un anno, la tassa regionale la devi pagare. I nostri politici, che fingono di pensare alle classi più deboli, non hanno presente questa ENORME ingiustizia ? non hanno idea di quanti soldi fagocitano ? Di pari passo, stessa ingiustizia viene perpetrata sui redditi più alti, infatti l'aliquota, che è progressiva, viene poi applicata SU TUTTO IL REDDITO decurtando in modo sostanzioso anche quella parte che ovviamente serve per le necessità vitali. Allora, prima di rendere più trasparente l'addizionale regionale, forse sarebbe meglio renderla più COSTITUZIONALE e non taglieggiare a man bassa i redditi dei cittadini.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.