Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CEDOLARE SECCA

Danillo

Utente
Buongiorno, avrei un quesito da sottoporvi.

Presento regolarmente il 730 precompilato, inclusa la moglie che non lavora quindi non espone reddito.

Mia moglie ha ereditato dai genitori, unitamente al fratello al 50%, un immobile dato in locazione in regime di CEDOLARE SECCA.

La locazione è di € 300/mese complessive (pari a 3.600 euro/anno).

Valore individuale quindi di €150/mese pari a € 1.800 annui cadauno.

Ciò premesso, mia moglie che come dicevo non ha nessun altro reddito, come deve comportarsi :

  • deve presentare un 730 a parte, rispetto al mio;
  • io devo apportare qualche modifica rispetto al precedente;
  • si può pagare la Cedolare secca con F24, come fa regolarmente con l’IMU e senza presentare il 730 ?


Grazie per la risposta
 

Danillo

Utente
Grazie gentilissima.
Io non vorrei fare la dichiarazione congiunta.
Farei la PF pagando con F24 in novembre il 100 % perché l’importo è inferiore a €180.
Possibile ?
 

STUDIOCEL

Utente
Vedi tu, se no vuoi fare 730 congiunto non rimane altra scelta che fate redditiPF...

Per pagamento ci sono delle scadenze definite per saldo e acconti...non è previsto che il saldo si possa pagare tutto a novembre ..

Poi che sia cedolare o Irpef, quello lo si vedrà da cosa dichiarato nel subentro e non dalla modalità in corso L momento del decesso ..
 

Danillo

Utente
Io pago una cedolare secca di € 180 quindi, se l'importo da pagare è inferiore a 257,52 euro, l'acconto non va versato in un'unica soluzione entro il 30 novembre ?.
 

STUDIOCEL

Utente
Io pago una cedolare secca di € 180 quindi, se l'importo da pagare è inferiore a 257,52 euro, l'acconto non va versato in un'unica soluzione entro il 30 novembre ?.
Vabbè è la regola è quella in automatico, e mica cambia se fai 730 invece del redditiPF... E questo non toglie che devi comunque pagare il saldo 2023 con scadenze diverse dagli acconti.
 
Alto