HOME

/

LA SETTIMANA DEL FISCO DALL'8 AL 12 SETTEMBRE 2014

La settimana del fisco dall'8 al 12 Settembre 2014

Decreto semplificazioni in arrivo, nuovo modello CU, istanza per le assuznioni qualificate tra le novità fiscali della settimana

Ascolta la versione audio dell'articolo

Amici e Colleghi,

Ben ritrovati! Vediamo quali sono state le principali novità fiscali di quest'ultima settimana.

I testi dei decreti legislativi di attuazione della delega fiscale sui tagli agli adempienti fiscali e sulla riforma del Catasto attendono un nuovo parere delle Camere. Le disposizioni sotto esame  riguardano: le società in perdita sistematica (regime di comodo solo dopo cinque esercizi, anziché tre); il 730 precompilato e la stretta per Caf e professionisti sanzionabili per gli inadempimenti del contribuente (tranne in caso di dolo); lo stop alla responsabilità solidale negli appalti per le ritenute (prevista però una responsabilità personale per il liquidatore); il nuovo limite annuo di 10.000 euro (anziché 500 euro nel periodo di riferimento) per la comunicazione delle operazioni con Paesi black list; lo stralcio della norma sulle società tra professionisti che prevedeva la parificazione del reddito da esse prodotto a quello delle associazioni professionali .
Tra le novità del decreto sulle semplificazioni vi è la nuova «Certificazione unica» (modello "CU"), che a partire dalla certificazione 2015 sostituirà l'attuale modello Cud e con cui i sostituti d'imposta dovranno certificare non solo i redditi erogati ai dipendenti, ma anche i corrispettivi pagati ai lavoratori autonomi e collaboratori. Viene stabilita anche la riduzione del contenuto informativo degli elenchi Intrastat relativi alle prestazioni intracomunitarie di servizi rese e ricevute.

E' giunto all'esame del Parlamento  anche il disegno di legge delega per il Terzo settore... LEGGI TUTTO SUL BLOG

1) fa parte della Circolare settimanale per lo Studio: aggiornamento, schede clienti , prassi e scadenze, comodamente nella tua casella di posta

LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
REMISSIONE IN BONIS ENTRO IL 30 SETTEMBRE
 
Entro il 30 settembre 2014, i contribuenti che hanno effettuato mere dimenticanze relative a comunicazioni o ad adempimenti formali non eseguiti tempestivamente per fruire di benefici fiscali o di regimi opzionali e che però sono comunque in possesso dei requisiti sostanziali richiesti dalla norma, possono sanare la propria posizione ricorrendo all'istituto della "remissione in bonis".
 
TASI, ULTIMI GIORNI PER PUBBLICARE LE DELIBERE
 
Entro il 10 settembre i comuni che intendono incassare la TASI al 16 ottobre 2014 dovevano inserire le delibere di approvazione delle aliquote e dei regolamenti TASI sul portale del federalismo fiscale. Solo così le delibere potranno essere pubblicate entro il 18 settembre. In caso contrario il versamento della TASI sarà differito al 16.12.2014 e dovrà essere corrisposto in un'unica soluzione.
 
CARTELLE NOTIFICATE VIA PEC ANCHE PER LE IMPRESE INDIVIDUALI
 
In questa scheda informativa si informa che Equitalia, con comunicato stampa del 26.08.2014, ha annunciato che d'ora in avanti le cartelle di pagamento saranno notificate via Pec anche per gli imprenditori individuali. Questi ultimi, pertanto, dovranno avere cura di consultare l'indirizzo Pec frequentemente, per poter verificare l'eventuale ricevimento di atti. Si ricorda, infatti, che la notifica via Pec è equiparata ad una notifica ordinaria, per cui se la cartella di pagamento è trasmessa via pec da oltre 60 giorni la stessa non sarà più impugnabile davanti al giudice.
 
 AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
IL CREDITO D'IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI NUOVI
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, analizziamo il credito d'imposta per gli investimenti effettuati dalle imprese in beni strumentali nuovi rientranti nella divisione 28 della tabella Ateco 2007, introdotto dal Decreto Competitività (D.L. n. 91/2014), convertito nella Legge n. 116 dell'11.08.2014.
PRASSI DELLA SETTIMANA
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
  
SCADENZARIO
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.