HOME

/

FISCO

/

CERTIFICAZIONE UNICA 2024

/

CU 2024: L'INDICAZIONE DEI FRINGE BENEFIT

CU 2024: l'indicazione dei fringe benefit

Le istruzioni per l'indicazione nella certificazione Unica 2024 dei fringe benefits e trattamento integrativo per i lavoratori del turismo e terme

Ascolta la versione audio dell'articolo


Si avvicina  a grandi passi la scadenza per l'invio del modello ordinario  e la consegna ai lavoratori della   modello sintetico della certificazione Unica 2024 redditi 2023 , fissata ordinariamente al 16 di marzo  e che cadendo di sabato quest'anno slitta al  18 marzo. QUI MODELLO E ISTRUZIONI

Va ricordato che l’invio  delle  CU  contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata, può avvenire anche  entro  la scadenza del 770  ( dichiarazione dei sostituti d’imposta), 31 ottobre 2024. Va anche ricordato che in caso di errori, prima della scadenza è possibile  

annullare una Cu già presentata, e predisporre una nuova certificazione, compilando solo  la parte relativa ai dati anagrafici del contribuente e barrando la casella «Annullamento»

Possibile anche sostituire una certificazione già presentata,  compilare interamente una nuova Cu 2024 comprensiva delle modifiche, barrando nel frontespizio la casella «Sostituzione».

Nel nuovo modello  pubblicato dall'Agenzia ci sono molte novità  intervenute con la legge di bilancio 2023 in tema  di agevolazioni fiscali  per il lavoro dipendente 

 Ci concentriamo in questo articolo in particolare sulla indicazione dei fringe benefits  anche  come premi produttività e  trattamento integrativo  nel settore  turismo.

Fringe benefits nella CU 2024

Gli importi delle erogazioni in natura  hanno due diverse soglie di esenzione fiscale  :

  • 258,23 euro  per i dipendenti senza figli a carico o
  •  3.000 euro per lavoratori con figli a carico)

e  vanno indicati  nella sezione ALTRI DATI ai  punti 474 e 475:



ATTENZIONE Nell’ipotesi in cui il valore dei beni (o dei voucher) superi il valore- limite, l’intero ammontare deve essere assoggettato a tassazione ordinaria.

Le somme relative al bonus carburante  previsto dal  decreto-legge 14 gennaio 2023, n. 5  nel limite di euro 200 vanno indicate nel punto 476.

Nelle istruzioni si precisa che  sia per i fringe benefit che per il bonus carburante nel caso in cui venga effettuata l'erogazione, in sostituzione del premio di risultato l’intero importo di detta erogazione deve essere riportato.

Va ricordato inoltre che il sostituto d’imposta, qualora effettui erogazioni in natura o di buoni carburante, erogati anche in sostituzione del premio di risultato, deve verificare l’eventuale superamento dei limiti previsti dalla norma, tenendo conto dell’esistenza di ulteriori erogazioni effettuate nell’ambito di altri rapporti di lavoro.

 Va posta attenzione  in particolare  per i lavoratori che rientrano nella soglia di 3000 euro alla compilazione nella sezione dati  familiari a carico  con i dati del figlio a carico che dà diritto all'aumento del limite, anche nel caso  non siano presenti le  detrazioni per lo stesso familiare. 


A questo proposito si segnala invece che nella sezione detrazioni e crediti   non è piu presente il punto  per le agevolazioni per famiglie numerose,  cessata dal 1 febbraio 2022.

CU 2024 Premi di risultato

L''agevolazione fiscale sui premi di risultato è applicabile ai dipendenti del settore privato, con reddito nell’anno precedente, di importo non superiore, a 80mila euro.

Si compilano :

  • i Punti 573 e 593 con il valore  del premio di risultato corrisposto sotto forma di benefit.
  • i Punti 581 e 601 con l'importo del fringe benefit erogato ai lavoratori con figli fiscalmente a carico che non concorre alla formazione del reddito se di importo uguale o inferiore a 3mila euro.

Trattamento integrativo speciale turismo e terme

Nella sezione "altri dati"  è presente anche  il nuovo punto 479 riguardante il trattamento integrativo speciale per lavoratori nel turismo, pari al 15% della retribuzione relativa a lavoro notturno o straordinario festivo  effettuato tra giugno e settembre 2023, come previsto dall’articolo 39-bis, del Dl 48/2023. 

Si ricorda che va  riconosciuto  a dipendenti nel settore privato del comparto turistico, ricettivo e termale -  con reddito nel periodo d’imposta 2022  non superiore a 40mila euro.


Fonte immagine: Agenzia delle Entrate

Tag: CERTIFICAZIONE UNICA 2024 CERTIFICAZIONE UNICA 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CERTIFICAZIONE UNICA 2024 · 10/04/2024 Inps riapre i termini per fringe benefit e stock options 2023

Riapre la procedure per l'invio comunicazione dei datori di lavoro all'INPS relativa ai fringe benefits dei dipendenti cessati per pensionamento.

Inps riapre i termini per fringe benefit  e stock options 2023

Riapre la procedure per l'invio comunicazione dei datori di lavoro all'INPS relativa ai fringe benefits dei dipendenti cessati per pensionamento.

Certificazione Unica giornalisti autonomi 2024

Disponibili sul sito web dell’INPGI le certificazioni uniche (CU 2024) riferite alle prestazioni erogate dall’Istituto nel corso del 2023. I CAAF convenzionati

Certificazione Unica 2024: annullamento e sostituzione entro il 21 marzo

Come fare per annullamento o sostituzione della CU 2024 nei termini entro il 21 marzo. La compilazione del Frontespizio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.