HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

FRINGE BENEFITS 2023 CHECK LIST PER I DATORI DI LAVORO

Fringe benefits 2023 check list per i datori di lavoro

Fringe benefits 2023 con nuova soglia a 3mila euro per alcune categorie: i controlli necessari per la nuova norma del dl Lavoro convertito in legge

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto Lavoro 48 2023 convertito in legge 85 2023 lo scorso 3 luglio ha previsto, solo per il 2023  l'innalzamento della soglia di valore dei beni e servizi in natura  erogati dai datori di lavoro ai propri dipendenti   (art 12 comma 2 del TUIR) a 3000 euro annui  con esenzione fiscale per ambo le parti  grazie alla deroga al comma 3 dell'art 51 del TUIR.

 La novità vale solo per i dipendenti con figli (naturali ,  adottati o affidati ) e resta fermo per gli altri il consueto limite di 258, 27 euro  cosi come si conferma l'imponibilità dell'intero valore di beni o servizi se viene superata la soglia prevista.  

La norma comporta alcune  difficoltà applicative.  Vediamo alcune indicazioni  che possono essere utili ai datori di lavoro.

Per approfondire ti consigliamo:
il pacchetto Rimborsi spese e fringe Benefit ti Ebook + foglio di calcolo excel
Rimborsi spese e fringe benfits E book in pdf di R. Braga
il manuale "Paghe e contributi guida ed esempi pratici"  di A. Gerbaldi ( Libro di carta  - 416 pagine - Maggioli editore)

Leggi anche Fringe benefit  2023 a 3000 euro le regole e Fringe benefits  3000 euro norma da revisionare 

Fringe benefits 3000 euro: le verifiche da fare

  1. Necessario innanzitutto reperire i dati relativi ai familiari a carico del dipendente (che sarebbe tenuto a fare richiesta, per parte sua), aspetto recentemente forse trascurato  a seguito dell'introduzione dell'assegno unico per i figli che da marzo 2021 ha  sostituito le detrazioni  per i figli a carico. Va  fatta attenzione in particolare al fatto che i figli siano dichiarati come tali in dichiarazione dei redditi e in quale percentuale(100 % o al 50% per l'altro genitore?) 
  2. Altro aspetto di capitale importanza la verifica per ciascun dipendente  dei benefits già erogati nel corso del periodo di imposta tenendo conto anche che nei 3000 euro vanno ricompresi gli importi per il pagamento di utenze domestiche.
  3. Si ricorda anche  che  i   fringe benefits dal 2016 sono erogabili anche  attraverso "  documenti di legittimazione"  in formato cartaceo o elettronico, riportanti un valore nominale (voucher.. )In merito sono stati forniti chiarimenti con  la circolare n. 28/E/2016 dell’Agenzia delle Entrate. Tali documenti non possono essere utilizzati da persona diversa dal titolare, non possono essere monetizzati o ceduti a terzi e devono dare diritto a un solo bene, prestazione, opera o servizio per l’intero valore nominale senza integrazioni a carico del titolare. Tali beni e servizi, tuttavia, possono essere indicati cumulativamente in un unico titolo purché il valore complessivo non ecceda il limite di 258,23 euro  (o 3000 euro  per la categoria prevista dal DL 48 2023) .
  4. Il momento dell’assoggettamento a contribuzione dei benefit erogati con voucher, è sempre quello della percezione del titolo  da parte del dipendente e  non il momento in cui quest’ultimo effettivamente ne usufruisce .
  5. La norma richiede infine l'informativa alle rappresentanze sindacali sull'erogazioni prima che siano  effettuate.

Per approfondire ti consigliamo il  manuale  "Paghe e contributi guida ed esempi pratici"  di A. Gerbaldi ( Libro di carta  luglio 2023 - 416 pagine - Maggioli editore)

Fonte immagine: Foto di andreas160578 da Pixabay

Tag: ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 29/04/2024 Concorso magistratura tributaria in arrivo entro 30 giorni

In attesa del bando di concorso per 146 magistrati tributari, il DL PNRR ridisegna le prove. Le novità in CDM sui test psicoattitudinali per i magistrati

Concorso  magistratura tributaria in arrivo entro 30 giorni

In attesa del bando di concorso per 146 magistrati tributari, il DL PNRR ridisegna le prove. Le novità in CDM sui test psicoattitudinali per i magistrati

Verifiche  attrezzature: elenco aggiornato al  22 aprile 2024

50° elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro - Come funziona l'obbligo - decreto direttoriale 2024 e precedenti

Carta Dedicata a te 2024: tutte le regole

Rinnovata nel 2024 la social card "DEDICATA A TE" : aumenta l'importo e si usa anche per carburante o trasporto pubblico. Faq e modelli da compilare per ottenerla

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.