HOME

/

RIFORMA FISCALE: ASSOLOMBARDA AL CENTRO DEL CONFRONTO

Riforma fiscale: Assolombarda al centro del confronto

Alla Riforma fiscale recentemente proposta, Assolombarda risponde con un servizio dedicato per consentire alle imprese italiane di rimanere al passo con i cambiamenti normativi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Assolombarda al centro del confronto sulla Riforma fiscale

Le frequenti modifiche legislative, come la recente Riforma fiscale, che incidono significativamente sulla vita e sull’operatività delle imprese, comportano la necessità di aggiornamenti tempestivi e di indicazioni operative sulla corretta interpretazione delle norme fiscali.

Assolombarda, con un servizio dedicato e un’azione sistematica di informazione, consente alle imprese di stare al passo con l’evoluzione del quadro normativo e di disporre delle indicazioni necessarie al rispetto degli adempimenti fiscali.

In questo articolo andremo ad approfondire quali sono le nuove sfide che attendono il mondo produttivo, in un contesto economico e normativo in continua evoluzione, e come Assolombarda può aiutare le imprese a comprendere e adattarsi al cambiamento in atto.

L’impegno di Assolombarda per un Fisco semplice e stabile nel tempo

Assolombarda ha espresso da tempo la necessità di un’ampia e organica riforma fiscale, per orientare gli sforzi della politica economica al sostegno dell’innovazione e della crescita. Necessità espressa, ad esempio, nel libro bianco “Fisco, imprese e crescita”, pubblicato nel 2018, in cui Assolombarda illustrava la visione delle imprese in materia fiscale come leva per la crescita del sistema produttivo, del territorio e dell’occupazione.

Nel corso degli ultimi anni, invece, sono state introdotte nuove forme di tassazione ed è stato progressivamente definito un complesso e frammentario sistema di agevolazioni senza un disegno organico e con indirizzi non sempre coerenti. Per questo, la nuova Legge delega di riforma fiscale – che ha iniziato l’iter di approvazione parlamentare - deve essere l’occasione per ripensare il sistema in una prospettiva di lungo periodo, per adattare le regole fiscali alle nuove dinamiche dei processi economici e produttivi.

Assolombarda sta partecipando attivamente al dibattito sull’attuazione della delega, con proposte normative e tavoli tecnici, per definire unitariamente le strategie e per coordinare l’azione di rappresentanza in vista dei decreti delegati.

Cosa prevede la Legge delega della Riforma fiscale

La Riforma fiscale ha tra le principali finalità la riduzione della pressione fiscale, la revisione dei singoli tributi, l’attrazione degli investimenti esteri e la semplificazione dei rapporti tra il Fisco e i contribuenti.

In questo quadro si inseriscono anche importanti modifiche all’imposta sul reddito delle società, volte a favorire una maggiore competitività internazionale, anche attraverso l’impulso agli investimenti.

In particolare, la riforma prevede l’introduzione di un’aliquota IRES agevolata sugli utili accantonati e impiegati in investimenti qualificati e in nuove assunzioni, cui si accompagnerebbe una revisione degli attuali incentivi fiscali e il graduale superamento dell’IRAP.

Assolombarda, un partner autorevole per affrontare il cambiamento

In attesa dell’approvazione della Riforma fiscale – che ha tra gli obiettivi anche l’urgente e necessario riordino delle c.d. tax expenditures - Assolombarda ha messo a punto una piattaforma dedicata alle agevolazioni fiscali, con l’obiettivo di promuovere gli incentivi oggi in vigore e fornire alle imprese tutte le indicazioni operative per accedere ai benefici.

Sempre tramite il portale, è possibile consultare apposite Guide operative, per analizzare le misure agevolative in modo completo e dettagliato, contattare un esperto e partecipare al ricco calendario di appuntamenti e convegni, realizzati anche in collaborazione con l’Amministrazione finanziaria.

Grazie a tali strumenti, Assolombarda vuole fornire risposte rapide ai bisogni delle imprese, per semplificare e migliorare il rapporto con il Fisco. 

Tuttavia, c’è ancora tanto da fare per dare piena attuazione alla Riforma fiscale e per preparare le imprese ad un cambiamento che si preannuncia comunque complesso e impegnativo.

È in queste fase così delicata che Assolombarda può fare la differenza, sempre a fianco delle imprese per far ripartire il sistema produttivo e rilanciare l’economia del Paese.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.