E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

DIRITTO

/

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

/

NOVITÀ 2023 ALBO GESTORI CRISI D’IMPRESA: COME FUNZIONA L'ACCESSO E SPECIFICHE TECNICHE

Novità 2023 Albo gestori crisi d’impresa: come funziona l'accesso e specifiche tecniche

Al via dal 5 gennaio 2023 l’iscrizione all’albo dei gestori della crisi d’impresa e dell'insolvenza. Vediamo i dettagli del DM 30 dicembre 2022

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Decreto n.75/2022 del Ministero della giustizia, con efficacia dal 6 luglio 2022, ha indicato le regole per il funzionamento dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa e dell’insolvenza. 

Per approfondimenti sulle regole circa il funzionamento dell’Albo, DM 75/2022, si legga Albo gestori crisi d'impresa: requisiti e modalità di iscrizione.

A sei mesi dall’entrata in vigore del decreto predetto, segue il decreto dirigenziale (DM 30.12.2022) del responsabile per i sistemi informatizzati del Ministero citato, avente il compito di indicare specifiche tecniche per l’inserimento dei dati necessari e per l’accesso alla parte riservata all’albo. 

Tale decreto ha efficacia a decorrere dal 5 gennaio 2023 alle ore 12.

Albo gestori crisi d'impresa: regolamentazione delle specifiche tecniche

Il nuovo albo dei gestori della crisi ha una sezione pubblica ed una riservata in funzione del ruolo svolto da chi accede, suddiviso nel modo seguente:

  • accesso riservato ai magistrati e ai dirigenti degli uffici giudiziari o loro delegati;
  • accesso riservato al personale del Dipartimento per gli affari di Giustizia del Ministero della Giustizia (DAG);
  • accesso riservato agli iscritti;
  • accesso riservato ai soci incaricabili e agli associati di studi professionali.
SOGGETTI - SEZIONE RISERVATAMODALITÀ DI VISUALIZZAZIONE AREA RISERVATA
Responsabile DAG
Dirigente DAG
Magistrati
Dirigenti di Ufficio o loro delegati
Visualizzazione dei dati completi di tutte le domande di iscrizione
Dipendenti del Ministero della Giustizia differenti dal punto precedenteVisualizzazione dei soli dati presenti in area pubblica
Iscritti
Soci incaricabili di società fra professionisti
Associati studi professionali
Visualizzazione limitata solo ai propri dati

Tramite l’albo i soggetti interessati potranno altresì gestire la funzione di inserimento dei seguenti dati e/o documenti:

  • i dati identificativi e l'indirizzo di posta elettronica certificata dell'iscritto;
  • l'eventuale ordine professionale di appartenenza;
  • le comunicazioni relative ai provvedimenti adottati nei confronti degli iscritti per inadempienze ai doveri inerenti alle attività di gestione e di controllo nelle procedure previste dal Codice;
  • le richieste di sospensione o cancellazione volontaria dall'Albo e i provvedimenti di sospensione o cancellazione adottati, anche d'ufficio, dal direttore generale degli affari interni del Ministero della Giustizia, ovvero la persona da lui delegata con qualifica dirigenziale nell'ambito della direzione generale (Responsabile DAG, ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. c), del Decreto 3 marzo 2022, n. 75);

Vengono anche regolamentate le modalità telematiche esposte nella seguente tabella:

REGOLAMENTAZIONE MODALITÀ TELEMATICHE:
di presentazione della domanda di iscrizione, unitamente agli allegati, nonché le modalità di associazione degli allegati alla domanda
con cui può essere richiesta da parte dell’Ufficio l'integrazione della domanda o dei suoi allegati
con cui gli iscritti comunicano al Responsabile DAG il venir meno dei requisiti di iscrizione, o l’avvio di procedimenti penali o disciplinari a proprio carico

con cui l'autorità giudiziaria che ha proceduto alla nomina comunica al Responsabile DAG tutti i fatti e le notizie ritenute rilevanti ai fini dell'esercizio della gestione dell’Albo della sospensione e della cancellazione dall’Albo stesso e l'eventuale revoca dell'incarico da parte dell’Autorità giudiziaria.

Albo gestori crisi d'impresa: dove presentare la domanda d'iscrizione

Il Sistema dell’Albo dei gestori della Crisi di impresa sarà raggiungibile in uno spazio dedicato del sito internet del Ministero della Giustizia (Art. 3 comma 2 del D.M.), individuato nel Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia (PST); in particolare, l’accesso all’Albo sarà consentito tramite selezione di apposita scheda “Albo dei gestori della crisi di impresa” presente nell’area “Servizi”.

Entrata in funzione dell'Albo gestori crisi d'impresa 

Interviene il Ministero della Giustizia con la circolare n.1769 emanata il 04.01.2023 per chiarire ulteriormente che al fine di offrire ai tribunali un Albo adeguatamente popolato, fino al 31 marzo 2023 si svolgerà la fase di presentazione delle domande da parte dei soggetti interessati all’iscrizione e di valutazione delle stesse ad opera dell’ufficio competente. A partire dal 1° aprile 2023 l’Albo sarà invece accessibile in consultazione al pubblico e ai Magistrati, nei limiti e con le modalità previste dall’articolo 3 del DM n.75/2022 e nei termini di cui all’art. 5, comma secondo del decreto ministeriale. 

Nelle more, quindi, l’assegnazione degli incarichi da parte dell’Autorità Giudiziaria proseguirà in conformità alle prassi attualmente vigenti. Dal 1° aprile 2023 l’Albo sarà costantemente aggiornato.

Allegati

ministero della giustizia allegato A specifiche tecniche Albo gestori crisi d'impresa
Circolare Min. Giustizia 04.01.2023 n.1769
Provvedimento del Direttore generale SIA di adozione Specifiche Tecniche

Tag: CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA · 19/04/2024 Adeguato assetto organizzativo: analisi del contesto aziendale

Check up per l’analisi del contesto aziendale propedeutica alla valutazione dell’assetto organizzativo; come fare con l'utilizzo dell'excel "Adeguato Assetto Organizzativo"

Adeguato assetto organizzativo: analisi del contesto aziendale

Check up per l’analisi del contesto aziendale propedeutica alla valutazione dell’assetto organizzativo; come fare con l'utilizzo dell'excel "Adeguato Assetto Organizzativo"

Monitoraggio dell'EBITDA: utile strumento di controllo dello stato di crisi

Monitoraggio dell’EBITDA, quale strumento operativo di controllo per gli adeguati assetti e le misure idonee previsti dal Codice della Crisi d’Impresa con esempi pratici di calcolo

Liquidità micro e PMI: sostegno se fornitrici d'imprese strategiche in crisi

Imprese strategiche in amministrazione straordinaria: novità per le PMI loro fornitrici nella Legge n 28/2024 di conversione del DL n 4 pubblicata in GU

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.