HOME

/

1000 DOMANDE SULLA LEGGE DI BILANCIO 2022

1000 domande sulla legge di bilancio 2022

I webinar sono lo strumento comunicativo maggiormente in uso per approfondire la nuova legge di bilancio. Sessione di approfondimento di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sono ancora i webinar lo strumento comunicativo maggiormente in uso per approfondire la nuova legge di bilancio. D’altra parte la pandemia è ancora in atto e il meeting virtuale è una vera panacea. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha recentemente organizzato una sessione di approfondimento con il dott. Antonio Zappi molto frequentata e molto vivace.

Ben mille iscritti da tutta Italia e una redemption rate molto prossima al 70% dimostra che il bisogno di approfondimento soprattutto sulle questioni più operative e concrete è ancora molto alto.

La legge di bilancio 2022 introduce importanti novità in materia di Fisco e Lavoro. Il testo definitivo contiene progetti di riforma, è il caso dell’IRPEF e degli ammortizzatori sociali, e novità assolute.

Dal comunicato stampa del Consiglio dei Ministri (nr 42 del 19 ottobre scorso), che annuncia il documento programmatico di bilancio per il 2022, si evince che “la manovra di bilancio ha l’obiettivo di sostenere l’economia nella fase di uscita dalla pandemia e rafforzare il tasso di crescita nel medio termine.

Si mira inoltre a ridurre il carico fiscale per famiglie e imprese”.

Dunque il bisogno di affrontare i dettagli, soprattutto fiscali, da parte dei commercialisti è un’urgenza alla quale Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha risposto con il webinar tenuto dal dott. Antonio Zappi.

Il relatore vanta un curriculum solido e di rilievo. È infatti commercialista, ricercatore in diritto e tecniche tributarie e titolare dell'omonimo studio in Milano. Si occupa di consulenza societaria, operazioni straordinarie e internazionalizzazione ed è docente di corsi in materie tributarie, relatore e autore di manuali e di articoli specialistici su prestigiose riviste di settore.

Il webinar si è svolto lungo l’asse dell’analisi sul “come cambia la riscossione”, su approfondimenti sulla “riduzione della pressione fiscale”, sulle “novità in materia di superbonus e detrazioni edilizie”, sulle “sanzioni per il credito R&S – rottamazione”, sulle “misure per il sostegno delle imprese” e su altre novità per imprese e professionisti quali ad esempio l’incremento del limite annuo per le compensazioni dei crediti, le modifiche alla disciplina di rivalutazione dei beni e il riallineamento dei valori fiscali, oltre a riflessioni su novità per i lavoratori autonomi e per le imprese.

Tutti argomenti molto concreti che hanno suscitato nell’audience una selva di quesiti e richieste di approfondimento. Tra i temi più caldi quelli inerenti al superbonus e alle detrazioni per interventi in campo edilizio. Come il caso di una RTA che gestisce, per legge regionale, alcuni immobili civili A/2 locati nel periodo estivo per le vacanze. Il dibattito si è svolto sulla possibilità dei proprietari, costituiti in condominio, di applicare la ristrutturazione con il 110% trainante per le parti comuni, e poi gli interventi trainati personalmente per le singole unità A/2.

Ma anche altri quesiti molto tangibili come ad esempio sul calcolo delle imposte differite e anticipate nel cui ambito è stato chiesto se il limite massimo si riferisce alla somma degli investimenti complessiva per un’azienda nella forbice di tempo 2022/2024.

Dunque dibattiti concreti e su casi attuali che compongono la quotidiana vita lavorativa dei commercialisti.

La base fondamentale per i professionisti è l’utilizzo di software adeguati che consentano la massima l’automazione del lavoro e l’ottimizzazione del tempo per dare spazio al commercialista sia al disbrigo di situazioni interpretative più specifiche ma anche che permetta valutazioni e analisi del business della clientela imprenditoriale.

L’ambiente nel quale gestire i Bilanci 2022 è il cloud e lo strumento è Genya di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia così da spaziare dalla gestione dell'adempimento fino alla specifica valutazione delle attività d’impresa.

Genya Bilancio è concepito per andare oltre l'adempimento. È una soluzione innovativa che integra alla classica gestione dei bilanci utili strumenti di importazione guidata dei dati contabili e importanti funzioni di analisi che permettono di ottenere con semplicità indici e valutazioni previsionali.

L’innovazione Wolters Kluwer Italia rende facile la redazione dei bilanci d'esercizio annuali, infrannuali, simulati o straordinari, producendo automaticamente tutta la documentazione grazie ad appositi flussi guidati da una procedura predefinita dalla creazione del fascicolo al completamento dello stesso.

Genya gestisce al suo interno gli schemi GAAP ordinario, abbreviato e microimprese, IAS/IFRS, per società di gestione del risparmio SGR, per società di intermediazione immobiliare, per intermediari finanziari, non IFRS e per Enti Terzo Settore.

Uno strumento completo che lascia la tranquillità dell’automazione e dell’intelligenza artificiale per poter avere il tempo per spazi di approfondimenti e discussioni che webinar come quello organizzato da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia offrono.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.