HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI E OFFERTE DI LAVORO

/

CONCORSO 29 TECNICI PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO

4 minuti, Redazione , 23/07/2021

Concorso 29 tecnici prevenzione nei luoghi di lavoro

Nuovo concorso del Ministero della salute per titoli ed esami per 29 tecnici della prevenzione nei luoghi di lavoro Tutti i dettagli , le sedi, come fare domanda

 il Ministero della salute ha indetto il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo pieno e determinato di ventinove unita' di personale non dirigenziale con il profilo professionale di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, per gli uffici periferici del Ministero della salute. Il testo integrale del bando di concorso, e' disponibile QUI oltre che  sul sito istituzionale del Ministero della salute, all'indirizzo http://www.salute.gov.it nella sezione «Concorsi». La scadenza  per le domande è fissata al 19 agosto 2021.

Vediamo  gli aspetti principali   sui requisiti le prove previste  le sedi dei posti disponibili  le modalità per la domanda del  Concorso 29 tecnici :

Requisiti per la partecipazione al concorso 29 tecnici della prevenzione 

Per l’ammissione al concorso i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda: 

REQUISITI GENERALI 

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea. 

b) idoneità fisica all’impiego (l’Amministrazione, ai fini dell’assunzione, ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori del concorso in base alla normativa vigente); 

c) godere dei diritti civili e politici; 

d) non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; 

e) essere in regola nei confronti degli obblighi di leva militare (solo per i concorrenti tenuti al rispetto dell’obbligo); 

f) conoscenza della lingua inglese; 

g) conoscenza delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse. 

REQUISITI SPECIFICI: 

  • aver conseguito uno dei seguenti titoli di studio: 

laurea specialistica o laurea magistrale appartenente ad una delle classi delle lauree SNT/04/S Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (DM 509/99) e LM/SNT4 Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (DM 270/04). - laurea appartenente ad una delle classi delle lauree SNT/04 Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (DM 509/99) e L/SNT4 Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (DM 270/04)

- diploma universitario in Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro istituito ai sensi della legge 341/1990. 

  • Iscrizione in Italia all’albo della professione sanitaria di tecnico della prevenzione dell’ambiente e dei luoghi di lavoro.

Come fare domanda per il Concorso 29 tecnici 

L’accesso alla procedura di compilazione delle domande deve avvenire unicamente attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID). 

ATTENZIONE Ai candidati è richiesto, il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale ed attivo.

Sono considerate irricevibili le domande di ammissione al concorso prodotte con modalità diverse

Le domande di partecipazione al concorso devono essere corredate, a pena di esclusione, dalla seguente documentazione: 

a) copia di un valido documento di riconoscimento; 

b) ricevuta attestante il pagamento del diritto di segreteria; 

c) curriculum formativo e professionale, redatto in formato europeo, datato e sottoscritto e contenente, a pena di esclusione, la dichiarazione di veridicità delle informazioni contenute, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000;

La domanda di partecipazione deve essere presentata, a pena di esclusione, entro il 18 agosto 2021  utilizzando la piattaforma  «Concorsi» del sito istituzionale del Ministero della salute  L'accesso alla procedura  deve avvenire unicamente attraverso il sistema pubblico di identita' digitale (SPID). La procedura di compilazione delle domande è già attiva . Nel caso il termine scada di giorno festivo viene prorogato alle ore 23,59,59 del giorno successivo non festivo. La data e l'ora di presentazione della domanda sono attestate dalla piattaforma informatica che, allo scadere del termine, non permettera' piu' l'accesso alla procedura di compilazione e l'invio della domanda.

Il contratto e i posti disponibili 

L'assunzione avverra con contratto triennale  nell’area III - posizione economica F1, per le esigenze degli uffici periferici presso gli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera (USMAF) - Servizi di Assistenza Sanitaria ai Naviganti (SASN), nonché presso gli Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari (UVAC) - Posti di Controllo Frontaliero (PCF) del Ministero della salute 

I candidati possono concorrere per l’assegnazione dei posti vacanti in una sola delle seguenti regioni: 

- Calabria: n. 1 posti; 

- Campania: n. 3 posti; 

- Emilia Romagna: n. 1 posti; 

- Friuli Venezia Giulia: n. 2 posti; 

- Lazio: n. 2 posti; 

- Liguria: n. 6 posti; 

- Lombardia: n. 3 posti; 

- Marche: n. 1 posti; 

- Piemonte: n. 2 posti; 

- Sicilia: n. 5 posti; 

- Toscana: n. 2 posti; 

- Veneto: n. 1 posti.

Le materie d' Esame 

L’esame , solo orale, consiste in un colloquio interdisciplinare sulle seguenti materie: i

  • igiene dei trasporti e dell’ambiente (inclusi rifiuti e acque non per uso alimentare); 
  • igiene e sicurezza degli alimenti e delle bevande; sanità pubblica veterinaria; 
  • sanità pubblica con particolare riferimento agli aspetti che riguardano le sostanze e i prodotti chimici, i prodotti medicinali, i dispositivi medici, i cosmetici, i biocidi, i fitosanitari; patologie infettive umane e animali e loro prevenzione e gestione; 
  • profilassi internazionale; 
  • elementi di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro l’ambiente (Libro II, Titolo VI bis) e ai delitti dei pubblici ufficiali contro la P.A.; organizzazione e   funzionamento del Ministero della salute, nonché degli enti, istituti ed agenzie facenti parte del Servizio sanitario nazionale; 
  • normativa sanitaria nazionale, comunitaria e internazionale; elementi di procedura penale limitatamente alle funzioni e ai doveri degli ufficiali di polizia giudiziaria; 
  • elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento ai diritti e ai doveri dei pubblici dipendenti e alla normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione.

 Nel corso dell’esame orale sarà, inoltre, accertata la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse: troverai numerosi libri per arrivare preparato alle prove

Allegato

Bando concorso 2021 tecnici prevenzione

Tag: CONCORSI E OFFERTE DI LAVORO CONCORSI E OFFERTE DI LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI E OFFERTE DI LAVORO · 28/07/2021 Offerta di Lavoro: Fiscoetasse cerca un Redattore Fiscale

Nell’ambito del potenziamento della propria struttura Fiscoetasse - Gruppo Maggioli Spa - ricerca un Redattore Fiscale da inserire nella redazione di Bologna.

Offerta di Lavoro: Fiscoetasse cerca un Redattore Fiscale

Nell’ambito del potenziamento della propria struttura Fiscoetasse - Gruppo Maggioli Spa - ricerca un Redattore Fiscale da inserire nella redazione di Bologna.

Concorsi Venezia 2021 per 41 amministrativi  e tecnici

Nuovi concorsi per diplomati per 41 posizioni da istruttori amministrativi e tecnici presso il Comune di Venezia . Scadenza domande 15 agosto 2021

Concorso  29 tecnici prevenzione nei luoghi di lavoro

Nuovo concorso del Ministero della salute per titoli ed esami per 29 tecnici della prevenzione nei luoghi di lavoro Tutti i dettagli , le sedi, come fare domanda

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.