HOME

/

FISCO

/

IMU 2024

/

TARI AL 50% SE CI SONO TROPPI RIFIUTI IN STRADA

1 minuto, Redazione , 12/06/2018

TARI al 50% se ci sono troppi rifiuti in strada

Importante sentenza della CTP di Roma: un cittadino ha diritto a pagare la TARI a metà per i disservizi del Comune

Ascolta la versione audio dell'articolo

Se il Comune non si occupa in maniera dignitosa dei rifiuti, è giusto che il contribuente versi solo la metà di quanto dovuto. A stabilirlo la CTP di Roma che ha riconosciuto a un contribuente romano il dimezzamento della tassa sui rifiuti (TARI) dato lo scarso livello nei servizi di raccolta e smaltimento dell'immondizia. Com'è noto la TARI è stata introdotta dalla Legge di bilancio 2014 e prevede il pagamento della tassa per chiunque possieda o detenga locali o aree coperte suscettibili di produrre rifiuti urbani, a qualsiasi scopo destinati. 

La controversia era nata nel 2012 quando un contribuente residente a Roma, con raccomandate, email e foto denunciava al Comune di Roma "un grave disservizio sia per la mancata raccolta dell’immondizia, e sia per la posizione con cui erano stati collocati i cassonetti nelle immediate vicinanze della propria abitazione e in dettaglio davanti alla propria finestra, creando un’inevitabile situazione di carenza igienico-ambientale".  Il contribuente, iniziava così un lungo iter di segnalazioni sul fatto che il servizio fosse "del tutto inidoneo e irregolare".

Lo scorso anno, il contribuente aveva deciso di aprire un contenzioso fiscale con il Comune della capitale, chiedendo esplicitamente che la Tari gli venisse dimezzata a fronte dei numerosi disagi subiti e segnalati. La Commissione tributaria provinciale di Roma con la sentenza n. 6269/41/2018 ha riconsciuto validità alle argomentazioni mossa, e he  accertato il disservizio subito, gli ha riconosciuto la decurtazione del 50% della Tari. La sentenza rientra nel filone della nuova giurisprudenza che lega il pagamento della Tari, all'effettivo espletamento del servizio di raccolta della spazzatura.

Insomma, un precedente sicuramente importante destinato a cambiare il rapporto tra contribuente e amministrazioni locali che dà speranza ai tanti cittadini stanchi di dover subire disservizi senza averla mai vinta anche se l’auspicio più grande resta quello che i servizi dovuti al cittadino possano funzionare quotidianamente nel modo giusto a prescindere da iniziative di reclamo, lunghe anni.

Tag: IMU 2024 IMU 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMU 2024 · 20/05/2024 Dichiarazione IMU ENC: nuovo modello 2024

Modalità e termini di invio per il modello IMU per gli immobili posseduti dagli ENC enti non commerciali: pubblicato in GU il Decreto MEF del 24 aprile

Dichiarazione IMU ENC: nuovo modello 2024

Modalità e termini di invio per il modello IMU per gli immobili posseduti dagli ENC enti non commerciali: pubblicato in GU il Decreto MEF del 24 aprile

IMU/IMPI 2024: nuovo modello di dichiarazione

Il decreto MEF del 24 aprile contiene istruzioni per IMU/IMPI e IMU ENC 2024: pubblicati i nuovi modelli. Cosa c'è di nuovo

Esenzione IMU 2024 terreni agricoli montani: elenco dei comuni

I terreni situati nei comuni montani sono esenti dal pagamento dell'IMU: elenco dei comuni aggiornato al 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.