HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

FONDI PENSIONE: REGOLE E TASSAZIONE PREVISTA

Fondi pensione: regole e tassazione prevista

Guida di base alla previdenza complementare: fondi pensione, conferimento del TFR, come vengono tassate le prestazioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

In campo previdenziale, specie nel corso dell’ultimo ventennio, la necessità di un riequilibrio del conto economico del sistema pensionistico ha comportato non solo l’innalzamento dell’età richiesta per l’accesso alla pensione di anzianità, ma anche una diminuzione dell’entità delle prestazioni previdenziali, con particolare riguardo agli scenari prossimi venturi.

Oltre al ridimensionamento dei costi della previdenza obbligatoria, iniziato nella prima metà degli anni ’80, è stata attuata tanto la progressiva elevazione dell’età richiesta per ottenere l’accesso alla pensione, quanto il passaggio al sistema contributivo, con la conseguente progressiva riduzione dell’importo delle pensioni.

Per far fronte alla riduzione della protezione sociale e premettere così anche ai più giovani (per i quali, così come previsto dalla legge n. 335 del 1995, troverà applicazione in tutto o in parte il sistema di calcolo contributivo) di assicurarsi prestazioni sufficienti a garantire una adeguata tranquillità economica per la vecchiaia, il legislatore ha segnato la strada per l’introduzione di forme di previdenza complementare a quella obbligatoria, incentivandola con consistenti sconti di natura fiscale.

La finalità della previdenza complementare è essenzialmente quella di realizzare una forma di previdenza per l’erogazione di trattamenti pensionistici complementari al sistema obbligatorio pubblico (sulla base di criteri di corrispettività vigenti nel sistema delle assicurazioni individuali), mediante una gestione finanziaria a capitalizzazione dei contributi versati, tutto attraverso i FONDI PENSIONE.


L'articolo è tratto dal nuovissimo e-book Pensioni 2024 del prof L. Pelliccia, aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024

1) Previdenza complementare: cosa sono i fondi pensione

Come detto, le forme pensionistiche complementari sono attuate mediante la costituzione di appositi fondi o patrimoni separati, la cui denominazione deve contenere l'indicazione "fondo pensione" (art. 1, comma 4, D.lgs. n. 252/2005). 

L'esercizio dell'attività dei fondi pensione è condizionato ad autorizzazione e sottoposto a controllo da parte di un'autorità pubblica, ovvero la Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP). 

Piu in particolare, sono forme pensionistiche complementari:

  •  i fondi pensione chiusi o negoziali,
  •  i fondi pensione aperti, 
  • i contratti di assicurazione sulla vita con finalità previdenziali, nonché 
  • i fondi pensione preesistenti cioè quelli istituiti anteriormente al novembre 1992. 

Le forme pensionistiche complementari inoltre  si distinguono in collettive e individuali. 

Ai sensi dell'art. 1, d.lgs. n. 252/2005, rientrano nelle forme pensionistiche collettive:

    i fondi pensione di natura negoziale istituiti per effetto di un contratto o accordo collettivo di lavoro anche aziendale; 

    i fondi istituiti o promossi dalle regioni; 

    i fondi aperti che ricevono adesioni collettive; 

    i fondi istituiti dalle casse professionali privatizzate; 

    i fondi preesistenti. 

Invece, costituiscono forme pensionistiche individuali:

  1. i fondi pensione aperti ad adesione individuale
  2. i contratti di assicurazione sulla vita.

I lavoratori dipendenti possono aderire al fondo pensione negoziale di riferimento, al fondo pensione aperto cui aderisce il proprio datore di lavoro a seguito di accordo aziendale (c.d. adesione collettiva ai fondi aperti) ed infine, a qualsiasi fondo pensione aperto o forma pensionistica individuale. 

I lavoratori autonomi e i liberi professionisti possono aderire all'eventuale fondo chiuso di riferimento o di categoria oppure a qualsiasi fondo aperto o forma pensionistica individuale .


2) Il finanziamento dei fondi pensione

Il finanziamento delle forme pensionistiche complementari può essere attuato :

  • mediante il versamento di contributi a carico del lavoratore, del datore di lavoro o del committente
  • attraverso il conferimento del TFR maturando.

L'adesione a una forma pensionistica realizzata tramite il solo conferimento esplicito o tacito del TFR non comporta l'obbligo della contribuzione a carico del lavoratore e del datore di lavoro; il lavoratore può decidere, tuttavia, di destinare una parte della retribuzione alla forma pensionistica prescelta in modo autonomo ed anche in assenza di accordi collettivi e in tal caso deve comunicare al datore di lavoro l'entità del contributo e il fondo di destinazione. 

Il datore può a sua volta decidere, pur in assenza di accordi collettivi, anche aziendali, di contribuire alla forma pensionistica alla quale il lavoratore ha già aderito, ovvero a quella prescelta in base al citato accordo. 

Nel caso in cui il lavoratore intenda contribuire alla forma pensionistica complementare e qualora abbia diritto ad un contributo del datore di lavoro in base ad accordi collettivi, anche aziendali, detto contributo affluisce alla forma pensionistica prescelta dal lavoratore stesso, nei limiti e secondo le modalità stabilite dai predetti contratti o accordi. 


L'articolo è tratto dal nuovissimo e-book Pensioni 2024 del prof L. Pelliccia, aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024



3) Previdenza complementare: il conferimento del TFR

Il conferimento del TFR maturando alle forme pensionistiche complementari comporta l'adesione alle forme stesse e avviene secondo modalità esplicite e tacite; la scelta sulla destinazione del TFR riguarda esclusivamente il TFR futuro, posto che il TFR maturato fino alla data di esercizio dell'opzione resta accantonato presso il datore di lavoro e sarà liquidato alla fine del rapporto di lavoro con le rivalutazioni di legge.

La scelta di mantenere il TFR maturando presso il proprio datore di lavoro può essere successivamente revocata e il lavoratore può in qualsiasi momento, con un atto scritto (non è richiesto un apposito modulo), decidere di conferire il TFR maturando ad una forma pensionistica complementare dallo stesso prescelta.


Su altri  temi specifici visita la sezione in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

4) Previdenza complementare la tassazione su prestazioni e anticipi

Le prestazioni pensionistiche complementari erogate in forma di capitale e di rendita sono imponibili per il loro ammontare complessivo al netto della parte corrispondente ai redditi già assoggettati ad imposta e per le prestazioni in rendita, dei redditi derivanti dai rendimenti delle prestazioni. 

Sulla parte imponibile delle prestazioni pensionistiche comunque erogate è operata una ritenuta a titolo d'imposta con l'aliquota del 15% ridotta di una quota pari allo 0,30% per ogni anno eccedente il quindicesimo anno di partecipazione a forme pensionistiche complementari con un limite massimo di riduzione del 6%. 

Nel caso di prestazioni erogate in forma di capitale la ritenuta di cui al periodo precedente è applicata dalla forma pensionistica a cui risulta iscritto il lavoratore; nel caso di prestazioni erogate in forma di rendita tale ritenuta è applicata dai soggetti eroganti.

Per l'importo erogato a titolo di anticipazione per spese sanitarie, al netto dei redditi già assoggettati ad imposta, l'aliquota della ritenuta applicata è pari al 15%; anche in questa ipotesi l'aliquota è ulteriormente ridotta di una quota pari allo 0,30% per ogni anno eccedente il quindicesimo di partecipazione a forme pensionistiche complementari e con un limite massimo del 6%.

È pari, invece, al 23% l'aliquota della ritenuta che si applica sulle somme erogate a titolo di anticipazione per l'acquisto o la ristrutturazione della prima casa di abitazione per sé o per i figli o per altre esigenze dell'aderente. 


Ti possono  interessare:

 l'ebook   "Pensioni 2022" di L. Pelliccia 

Visita anche il Focus Lavoro con ebook e Libri in continuo aggiornamento

5) Previdenza integrativa: tabella cronologica delle imposte

LE IMPOSTE SULLE PRESTAZIONI

Aliquota fiscale

Anni di partecipazione alla previdenza complementare

Aliquota fiscale

Anni di partecipazione alla previdenza complementare

15%

Fino a 15 anni

11,70%

26 anni

14,70%

16 anni

11,40%

27 anni

14,40%

17 anni

11,10%

28 anni

14,10%

18 anni

10,80%

29 anni

13,80%

19 anni

10,50%

30 anni

13,50%

20 anni

10,20%

31 anni

13,20%

21 anni

9,90%

32 anni

12,90%

22 anni

9,60%

33 anni

12,60%

23 anni

9,30%

34 anni

12,30%

24 anni

9,00%

35 anni

12%

25 anni

9,00%

Oltre 35 anni

L'articolo è tratto dal nuovissimo e-book Pensioni 2024 del prof L. Pelliccia, aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024



La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 29/04/2024 Verifiche attrezzature: elenco aggiornato al 22 aprile 2024

50° elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro - Come funziona l'obbligo - decreto direttoriale 2024 e precedenti

Verifiche  attrezzature: elenco aggiornato al  22 aprile 2024

50° elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro - Come funziona l'obbligo - decreto direttoriale 2024 e precedenti

Nuovo concorso Università di Firenze 50 posti per diplomati

Aperto ai diplomati il nuovo bando di concorso Università di Firenze per 50 amministrativi: requisiti, date e materie prove Scadenza il 20 maggio 2024

Concorso  magistratura tributaria in arrivo entro 30 giorni

In attesa del bando di concorso per 146 magistrati tributari, il DL PNRR ridisegna le prove. Le novità in CDM sui test psicoattitudinali per i magistrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.