HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

DEPOSITO CONTRATTI SOLO TELEMATICO DAL 15 SETTEMBRE

Deposito contratti solo telematico dal 15 settembre

Deposito telematico dei contratti II livello: cos'è, come si fa. Manuale utente. Obbligo per tutti da settembre 2019. Nota ministeriale del 29.7.2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

Come noto, a norma dell'articolo 14 del Decreto Legislativo n.151/2015  le agevolazioni legate alla stipula di contratti collettivi aziendali o territoriali (anche detti di secondo livello), sia fiscali che contributive o di altro genere,  vengono  riconosciute  solo a condizione che questi vengano preventivamente depositati in via telematica presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. 

Una volta effettuato il deposito telematico, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l'Ispettorato Nazionale del Lavoro mettono a disposizione delle altre amministrazioni e degli enti pubblici titolari delle agevolazioni,  le informazioni contenute nei contratti.

Il Jobs act aveva istituito l’applicativo per accedere alle agevolazioni  di imposta per premi di risultato e somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili di impresa previsti  dalla  Legge 208/2015   collegate a specifici accordi stipulati in sede sindacale aziendale o territoriale.

Successivamente l'obbligo è stato previsto anche per godere delle agevolazioni previste per le aziende che promuovono misure  di conciliazione  vita-lavoro per i dipendenti, migliorative rispetto alle previsioni di legge o del CCNL di riferimento (decreto interministeriale 12 settembre 2017), ovvero misure di formazione 4.0.

In tutti gli altri casi, il contratto di secondo livello  poteva essere anche depositato  utilizzando gli indirizzi PEC delle sedi territoriali dell’Ispettorato nazionale del lavoro (cfr. nota del 22 luglio 2016) 

L'articolo continua dopo la pubblicità

Sulle agevolazioni per la  conciliazione vita lavoro ti puo interessare l' ebook "Il welfare aziendale "  di M. Matteucci, P. Stern, S. Di Ninno (agg. 2019 - PDF 65 pagg.)

1) Come si effettua il deposito telematico

La procedura  del deposito telematico dei contratti è strutturata in due fasi. 

  1. In un primo momento, l'utente deve caricare il file in formato pdf e inserire alcune informazioni essenziali (dati del datore di lavoro/associazione di categoria che effettua il deposito, tipologia di contratto, data di sottoscrizione e periodo di validità).
  2. Successivamente, è prevista la possibilità di specificare l'agevolazione per cui si intende effettuare il deposito telematico (detassazione, decontribuzione per le misure di conciliazione tra i tempi di vita lavoro o  credito d'imposta per la formazione 4.0). In questo caso, il sistema potrà chiedere di aggiungere alcuni dati specifici. Qualora la motivazione che rende necessario il deposito non sia nessuna di queste, l'utente potrà compilare il campo testuale "Altro", aggiungendo ulteriori informazioni.

Da questo link si puo accedere alla compilazione del modello online , se in possesso delle credenziali rilasciate dal portale ministeriale  Cliclavoro  per le aziende.

2) Obbligo procedura on line dal 15 settembre 2019

In un' ottica di riorganizzazione e uniformità  della gestione dei flussi di dati,  il Ministero ha comunicato della Nota 2761 del 29 luglio 2019 ( che alleghiamo qui sotto) ,  che dal 15 settembre 2019 tutti i contratti di II livello, siano essi aziendali o territoriali , dovranno essere depositati esclusivamente per il tramite della procedura  telematica.

Non sarà piu possibile dunqu utilizzare l'invio agli indirizzi PEC delle sedi territoriali dell’Ispettorato nazionale del lavoro, qualunque sia la motivazione della stipula dell'accordo.

Sul sito CLICLAVORO è stato pubblicato il Manuale utente per il deposito telematico dei contratti aggiornato al 30.8.2019.(che alleghiamo in fondo all'articolo).

Allegati

Nota Ministero lavoro deposito telematico contratti
Manuale deposito telematico 2019
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 22/04/2024 CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

CCNL grande distribuzione: aumento ad aprile in vista del rinnovo

Un acconto di 70 euro in arrivo per favorire il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.