News Pubblicata il 10/10/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Riforma dello sport: in GU la Legge di modifica all'art 33 della Costituzione

di Redazione Fisco e Tasse

In GU le novità sullo sport: la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme



Pubblicata in GU n 235 del 7 ottobre la Legge Costituzionale n 1 del 26 settemre 2023 con la modifica all'articolo 33 della Costituzione, in materia di  attività sportiva. 

Nel  dettaglio, ricordiamo che il 20 settembre la Camera aveva approvato all’unanimità la modifica all’art. 33 della Costituzione introducendo il nuovo comma «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme».

Il Ministro Abodi aveva espresso molta soddisfazione e, oltre ai ringraziamenti di rito, ha dichiarato:

“Nella settimana nella quale celebriamo il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, la Settimana europea dello sport e l’approvazione al Senato del disegno di legge in materia di promozione della pratica sportiva nelle scuole e l'istituzione dei Nuovi Giochi della Gioventù, siamo di fronte a un passaggio storico per il sistema sportivo nazionale e per l'Italia: con un voto unanime alla Camera dei Deputati è stata approvata oggi la modifica dell'articolo 33 della Costituzione, che accoglierà il seguente comma: ‘La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme’.

Il Ministro sottolinea che, lo Sport in Costituzione rappresenta la prima tappa di un percorso che concentra in poche parole un significato profondo e un valore inestimabile, che possiamo sintetizzare nell'auspicio dello ‘sport per tutti e di tutti’, parte delle indispensabili ‘difese immunitarie sociali’ e importante contributo per migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità. 

Con il nuovo comma inserito nella Costituzione, specifica il Ministro, si riconosce il valore, ma non si determina un diritto, e sarà proprio una nostra responsabilità, della classe dirigente, quella politica, ma anche quella sportiva, trasformare il riconoscimento del valore in un diritto da garantire a tutti, partendo dalle persone più in difficoltà e dalle periferie urbane e sociali.
Lo stesso ministro ha concluso che sarà ora necessario mettere a sistema le risorse finanziare, europee e nazionali, per far sì che lo sport sia sempre più presente nelle politiche pubbliche.

Sempre in tema di novità sullo sport, per un esame completo della riforma in atto ti consigliamil pacchetto di eBook dedicati alle novità sul lavoro sportivo e a tutti gli altri aspetti che è necessario conoscere. Altrimenti puoi acquistare singolarmente: Risvolti operativi della Riforma dello Sport o La riforma del lavoro sportivo

E' interessante sottolineare che a livello europeo, le disposizioni sullo sport sono presenti in nove ordinamenti:

La sua inclusione assume però valore differente:


Per rimanere aggiornato sulle novità dello Sport Abbonati a FISCOSPORT con prova gratuita di 30 giorni.

Ti segnaliamo il Corso online in diretta "Lo statuto delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche" in fase di accreditamento per Commercialisti (2 CFP), del 19 aprile 2024 dalle ore 16:30 alle 18:30.

Sono disponibili inoltre:

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: La riforma dello Sport