News Pubblicata il 02/09/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Edilizia: tra boom e caro-prezzi, l 'ispettorato pianifica più controlli

Settore edile nel mirino dell'ispettorato: imprese dormienti, contratti a termine distacchi , sicurezza gli aspetti sotto attenzione. Il boom del Superbonus crea anche difficoltà



L'edilizia  è in primissimo piano in questi ultimi mesi, con luci ed ombre: il settore è oggetto infatti di eccezionali misure di agevolazione fiscale ,  Superbonus ed ecobonus,    che hanno portato ad un aumento esponenziale delle richieste di interventi. 

Vedi gli approfondimenti specifici nel dossier Superbonus 110%.

Ma non è tutto oro quel che luccica : il presidente dell'Ance associazione nazionale dei costruttori edili , Buia denuncia  da settimane   gravi difficolta  operative che stanno portando di fatto ad una paralisi  del mercato . I fattori sono molteplici: 

“Così non potremo onorare gli impegni presi. La frenata inciderà sul Pil” ha detto ieri Buia, in un'intervista  su Il Sole 24 Ore, chiedendo un intervento immediato del Governo.

In questo scenario peculiare si innesta anche un nuovo documento dell'ispettorato del lavoro  che preannuncia una vigilanza rafforzata  per l'edilizia nella prossima stagione: 

La nota 6023 del 27 agosto 2021  sembra dettata anche dalla grave situazione in tema di infortuni sul lavoro,  con eventi sempre all'ordine del giorno. Vediamo  piu in dettaglio a chi si rivolgono i controlli e quali aspetti interessano.

Soggetti e aspetti  interessati ai controlli straordinari in edilizia

L a vigilanza degli ispettori sarà indirizzata in particolare alle aziende: 

Saranno verificati  tutti gli aspetti del rapporto di lavoro :

L'ispettorato raccomanda anche il controllo dei dati contenuti nelle notifiche preliminari  art. 99 e allegato XII del testo unico d.lgs. 81 2008 sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro , che riguardano la natura dell'operae   il numero di lavoratori previsti nel cantiere edile. 

Leggi anche CILA  Superbonus, adottato il modello standard

Fonte: Ispettorato nazionale del lavoro



TAG: La rubrica del lavoro Sicurezza sul Lavoro Imprese Edili