News Pubblicata il 14/09/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Ecobonus auto: dal 14 settembre le prenotazioni per veicoli con emissioni 0-60g/kg

Da oggi possibile prenotare il bonus per acquisto veicoli con emissioni 0-60 g/km di CO2. Facciamo un riepilogo dell'ecobonus auto nuove e usate



Il MISE informa che dal 14 settembre 2021 sarà possibile prenotare sulla piattaforma ecobonus.mise gli incentivi per l’acquisto di veicoli con emissioni 0-60g/km di CO2.

Con il decreto Infrastrutture sono stati infatti riallocati 57 milioni di euro nel fondo che prevede ecobonus fino a 6.000 euro per acquisto auto a basse emissioni. 

Si tratta di risorse inizialmente stanziate per l’extra-bonus con la legge di conversione del decreto Sostegni bis.

Prolungati, inoltre, i termini per il completamento delle prenotazioni in corso per i veicoli di categoria M1, M1 speciali, N1 e L

Ricordiamo che il Decreto n 73/2021 noto come Sostegni bis diventato Legge n 106 con modificazioni e pubblicata in GU serie generale n 176 del 24 luglio 2021 in vigore dal 25 luglio ha rifinanziato con 350 milioni di euro il fondo auto-motive per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di CO2.

Prenotare l'eco-bonus auto

Dal 5 agosto è possibile inviare le richieste di agevolazioni per i veicoli commerciali e speciali.

Dal 2 agosto è invece partita la prenotazione per gli altri veicoli nuovi.

La prenotazione si effettua tramite la piattaforma  

e riguarda gli incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni fino a 135 g/km di CO2, con e senza rottamazione. 

I 350 milioni di euro che rifinanziano il fondo auto-motive saranno così ripartiti:

Come specificato dal comunicato pubblicato sul sito del MISE Ministero dello sviluppo economico, tra le novità del Decreto Sostegni Bis c’è la possibilità di acquistare con leasing finanziario, già a partire dal 25 luglio 2021, anche questa tipologia di veicoli. 

Restano invariati i contributi previsti dalla Legge di Bilancio 2021 e quindi prenotabili in base alla “Massa Totale a Terra -MTT” e all’alimentazione.

Una novità prevista dalla conversione del Sostegni bis riguarda i veicoli usati, e in particolare sono stati stanziati:

Attenzione va prestata al fatto che si potrà accedere a questo incentivo solo dopo le necessarie modifiche tecniche della piattaforma.

Leggi Auto usate: contributi statali per gli acquisti entro il 31 dicembre 2021

per ulteriori approfondimenti sugli incentivi auto previsti per il 2021 leggi: Incentivi auto: una proroga nella legge di Bilancio 2021

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Deducibilità e detraibilità auto 2023 Agevolazioni Covid-19