News Pubblicata il 06/04/2021

Tempo di lettura: 1 minuto

Sostegno COVID ai giornalisti con P.IVA: richieste fino al 28 maggio

Fino al 28 maggio 2021 anche i giornalisti con partita Iva possono richiedere il contributo a fondo perduto per i liberi professionisti istituito dal Decreto Sostegni



Emergenza Covid-19, dal 30 marzo e fino al 28 maggio 2021  anche i giornalisti con partita Iva possono  richiedere il contributo a fondo perduto per i liberi professionisti istituito dal Decreto Sostegni del 22 marzo 2021.

La domanda va presentata on line  attraverso le funzioni messe a disposizione dall’Agenzia delle Entrate all’interno di Fisconline, al quale ciascun giornalista potrà accedere autonomamente con le proprie credenziali. Leggi anche Contributo a fondo perduto modalità di richiesta e esempi di calcolo

Ha diritto al contributo chi possa dimostrare, nel confronto tra 2019 e 2020, un calo almeno del 30% sul fatturato medio mensile. 

Per ricavi e compensi entro i 100.000 euro annui, verrà ristorato il 60% della perdita media mensile. In ogni caso, in presenza di requisiti, il contributo non sarà mai inferiore ai 1.000 euro.

Il contributo minimo di 1.000 euro verrà assicurato anche a chi ha aperto partita Iva tra l’1 gennaio 2020 e il 23 marzo 2021.

L’Agenzia delle entrate, su scelta del contribuente, può erogare il contributo spettante:

ATTENZIONE  La scelta della modalità di erogazione è irrevocabile, deve riguardare l’intero importo del contributo spettante e deve essere espressa dal beneficiario nell’istanza per la richiesta del contributo.

Nel caso di opzione per il riconoscimento del credito d’imposta, il relativo importo può essere utilizzato in compensazione a fronte:delle imposte, dei contributi dovuti all’Inps e delle altre somme dovute allo Stato, agli enti locali e agli enti previdenziali, il cui versamento si effettua mediante presentazione del modello F24. 

Modulo e procedura sono consultabili  anche sul sito dell’Agenzia delle Entrate (Normativa e prassi – Provvedimento del 23 marzo 2021 – Agenzia delle Entrate).


Per andare incontro sia il singolo soggetto richiedente titolare di partita iva, che agli studi professionali che devono gestire le posizioni dei propri clienti, abbiamo sviluppato un semplice e utile file Excel che consente di verificare i requisiti di accesso  al contributo e di  calcolare l'eventuale importo. QUI TUTTI I DETTAGLI: "Contributo fondo perduto Decreto Sostegni (Excel)"



TAG: Le Riforme del Governo Draghi La rubrica del lavoro Lavoro Autonomo