News Pubblicata il 30/03/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Cultura, fiere e sport: le misure previste dal DL Sostegni

di Redazione Fisco e Tasse

Vediamo in breve alcune novità contenute nel DL Sostegni per sostenere i settori sport e cultura. Per il settore fiere previsto un fondo peduto e altro, vediamo a chi spetta.



Il Decreto Sostegni in vigore dal 23 marzo 2021 con l'art 30 comma 7 ha prorogato al 1° gennaio 2022 l’entrata in vigore delle disposizioni del DLgs 28 febbraio 2021 n. 36, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, ad esclusione di quelle relative alla disciplina del lavoro sportivo, che si applicano a decorrere dal 1° luglio 2022. 

Viene inoltre prorogata al 1° gennaio 2022 l’entrata in vigore delle disposizioni del DLgs 28 febbraio 2021 n. 37 e recante misure in materia di rapporti di rappresentanza degli atleti e delle società sportive e di accesso ed esercizio della professione di agente sportivo. 

Prorogata infine l’entrata in vigore al 1°gennaio 2022 dei decreti legislativi: 

In merito invece al comparto cultura il Decreto Sostegni ha incrementato di 200 milioni di euro per l’anno 2021 il fondo per le emergenze dello spettacolo, cinema e audiovisivo, istituito dall'articolo 89, comma 1, del decreto Cura Italia 7.

In considerazione del trasferimento delle competenze in materia di turismo al neo-istituito Ministero per il turismo e della riconducibilità a tali competenze del settore delle fiere e dei congressi, vengono escluse le fiere e i congressi dalle tipologie di eventi per i quali il fondo istituito dal comma 2 dell’art.183 del decreto Rilancio prevede il ristoro delle perdite derivanti dall'annullamento, dal rinvio o dal ridimensionamento, in seguito all'emergenza epidemiologica da Covid-19, (originariamente comprendente spettacoli, fiere, congressi e mostre). Lo stesso fondo oggetto dell’intervento appena descritto viene incrementato di 120 milioni di euro.

Specificatamente al settore fiere interviene l’art. 38 comma 1 dello stesso Sostegni prevedendo l’incremento di 150 milioni, per l’anno 2021, del fondo per la promozione integrata (previsto all’art. 74 comma 1 del D.l. 18/2020)

In particolare, si stabilsce la concessione di contributi a fondo perduto commisurati ai costi fissi sostenuti dal 1° marzo 2020 e non coperti

a favore di enti fieristici italiani, costituiti in forma: 

E’ prevista altresì l’istituzione di un Fondo, con la dotazione di 100 milioni di Euro per l’anno 2021, destinato al ristoro delle perdite derivanti

di fiere e congressi.

Con decreto del Ministro del turismo, da adottare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto, sono stabilite le modalità di ripartizione e assegnazione di tali risorse, tenendo conto dell'impatto economico negativo nel settore conseguente all'adozione delle misure di contenimento del COVID-19. È prevista una clausola di incompatibilità tra le misure di sostegno previste al comma 1 e quelle previste al comma 3

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Le Riforme del Governo Draghi Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese Agevolazioni Covid-19