News Pubblicata il 15/03/2021

Tempo di lettura: 3 minuti

DL Sostegni e riforma cassa integrazione: gli obiettivi sul lavoro

Proroga differenziata per la cassa integrazione Covid e novità sul blocco dei licenziamenti. Le intenzioni del Governo sul lavoro nelle dichiarazioni del Ministro Orlando.



Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Orlando, ha illustrato qualche giorno fa  le linee programmatiche del suo Dicastero in audizione  web con il Parlamento. 

Ha detto che il ruolo del Ministero del Lavoro è decisivo in quanto deve garantire la sostenibilità sociale delle trasformazioni economiche indifferibili e assicurare la partecipazione dei lavoratori a  queste scelte. In particolare, ha evidenziato alcuni punti, in parte forse già realizzabili dal  prossimo Decreto Sostegni : 

Sulle politiche per il Mezzogiorno dove troviamo tassi di occupazione tra i più bassi d'Europa saranno portati avanti gli interventi già attivi per ridurre strutturalmente il costo del lavoro  rispettando la compatibilità con i vincoli dell'Unione Europea. 

Il ministro Orlando Ha detto che nei prossimi mesi dovrà proseguire l’azione intrapresa nel contesto della sicurezza sui luoghi di lavoro con la novità delle vaccinazioni sui luoghi di lavoro tramite i medici competenti 

Da segnalare che in tema di blocco dei licenziamenti  la Presidente della commissione Lavoro Serracchiani ha chiesto un ampliamento delle deroghe al divieto. Oggi è possibile licenziare solo in caso di cessazione d’attività con liquidazione , fallimento o accordo sindacale per esodi  volontari incentivati. Si profila la possibilità di licenziamenti  per cessazione di attività anche senza liquidazione  in quanto non è prevista come obbligatoria dalla normativa.

Riguardo i licenziamenti collettivi i tecnici del governo  stanno anche valutando il fatto che per le procedure previste dallla legge 223/91 possono passare fino a  75 giorni dalla comunicazione scritta inviata dal datore di lavoro ai sindacati alla cessazione per cui di fatto il blocco al 30 giugno  potrebbe di fatto essere prorogato per l'iter procedurale al 15 settembre 2021, prorogando di fatto per altri due mesi e mezzo il blocco.

Fonte: Parlamento Italiano



TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass Le Riforme del Governo Draghi La rubrica del lavoro