News Pubblicata il 05/05/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Reddito di cittadinanza: novità con il Decreto Maggio

Nuove regole e requisiti per avere il reddito di cittadinanza durante l'emergenza COVID 19 in arrivo con il nuovo Decreto Maggio 2020



Il Goerno sta approntando l'annunciato decreto Aprile, (diventato ormai Decreto Maggio) . E' stata diffusa una bozza  molto dettagliata  con le varie misure, che comunque ricordiamo non è definitiva. Il Governo dovrebbe approvarla nel consiglio dei Ministri di mercoledi prossimo .Per l'entrata in vigore andrà poi attesa la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

All' Art. 20 la Bozza di decreto prevede,  nuove  regole in  materia di Reddito di cittadinanza ( qui le regole in vigore )  che si applicheranno alle domande presentate dal 1 luglio al 30 ottobre 2020 e applicabile con riferimento agli importi spettanti fino al 31 dicembre 2020 .

Nello specifico  i requisiti vengono  modificati cosi da produrre un leggero  ampliamento della platea dei beneficiari, per venire in contro alla famiglie in difficolta a seguito dell'emergenza Coronavirus.  Le modifiche previste sono le seguenti :

Ultima modifica, sempre riguardante le nuove domande, presentate a partire dal 1 luglio:  il parametro della scala di equivalenza è incrementato sino ad un massimo di 2,3, invece che 2,1.

Per i nuclei familiari  che già ricevono il reddito di cittadinanza con i requisiti previgenti,  non cambia nulla. Va ricordato che il decreto Maggio intende istituire, sembra  anche  un reddito di emergenza della durata di 3 mesi (qui maggiori dettagli ) che puo essere richiesto anche dai percettori di RDC che potranno percepire quindi un ulteriore somma, fino al massimo previsto complessivo  di 800 euro mensili.

Si ricorda che per la presentazione della richiesta del Reddito di Cittadinanza nel caso di recenti variazioni in diminuzione del proprio reddito va presentata una DSU aggiornata per ottenere l'ISEE Corrente, cioè l'ISEE  che registra la situazione economica attuale della famiglia.

Il Rdc può essere richiesto, dopo il quinto giorno di ciascun mese:

(scarica i Modelli aggiornati )

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass La rubrica del lavoro Sussidi: Social card, Reddito di cittadinanza, ADI