News Pubblicata il 22/05/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Credito d'imposta quotazione PMI: ecco il codice tributo

Credito d’imposta per le spese di consulenza relative alla quotazione delle PMI: istituito il codice tributo



Con la Risoluzione 52 del 21 maggio 2019 è stato istituito il codice tributo da utilizzare in F24 per godere del credito d'imposta previsto per la quotazione delle PMI. La Legge di bilancio 2018 (L. 205/2017) ha introdotto per le PMI che successivamente alla data di entrata in vigore della legge hanno iniziato una procedura di ammissione alla quotazione in un mercato regolamentato o in sistemi multilaterali di negoziazione di uno Stato membro dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo è riconosciuto, nel caso di ottenimento dell'ammissione alla quotazione, un credito d’imposta, fino ad un importo massimo nella misura di 500.000 euro, del 50 per cento dei costi di consulenza sostenuti fino al 31 dicembre 2020, per la predetta finalità”.

Il credito d'imposta

Per consentire l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta in argomento, è istituito il seguente codice tributo:

In sede di compilazione del modello di pagamento F24, il suddetto codice tributo è esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna
“importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento del credito, nella colonna “importi a debito versati”. Il campo “anno di riferimento”, è valorizzato, nel formato “AAAA”, con l’anno di sostenimento del costo per le spese di consulenza da parte delle PMI.

Ti potrebbe interessare l'eBook Il Bigino della Quotazione ed. 2024

Segui il Dossier La quotazione delle PMI

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Risoluzione 52 del 21.05.2019

TAG: Circolari - Risoluzioni e risposte a Istanze La quotazione delle PMI