News Pubblicata il 03/05/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Rottamazione: estesa a Comuni, Città, Regioni e Province nel decreto Crescita

Decreto crescita 2019: prevista l'estensione della definizione agevolata anche alle entrate regionali degli enti locali.



Il testo del cd. Decreto Crescita è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 100 del 30.04.2019. Una delle novità è l'introduzione della possibilità per gli enti territoriali di disporre la definizione agevolata delle proprie entrate, anche tributarie, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione fiscale.

In particolare, con riferimento alle entrate, anche tributarie, delle regioni, delle province, delle città metropolitane e dei comuni, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione fiscale  notificati dal 2000 al 2017, dagli enti stessi e dai concessionari della riscossione, i medesimi enti territoriali possono stabilire, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, l'esclusione delle sanzioni relative alle predette entrate .
Nel provvedimento gli enti territoriali stabiliranno anche:

In caso di mancato, insufficiente o tardivo versamento dell'unica rata o di una delle rate in cui è stato dilazionato il pagamento delle somme, la definizione non produce effetti e riprendono a decorrere i termini di prescrizione e di decadenza per il recupero delle somme oggetto dell'istanza. In tale caso, i versamenti effettuati sono acquisiti a titolo di acconto dell'importo complessivamente dovuto.
 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Pace fiscale 2023 Le Riforme del Governo Conte