News Pubblicata il 21/05/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Modello RLI 2019: accettato solo il nuovo modello per le locazioni

Locazioni: dal 20 maggio accettato solo il nuovo modello per registrare i contratti di affitto all'Agenzia delle Entrate.



Approvato con il Provvedimento 64442/2019 dell'Agenzia delle Entrate il nuovo modello di registrazione delle locazioni RLI e le relative istruzioni. Il nuovo modello sostituisce il precedente modello RLI e dal 20 maggio 2019 è l'unico accettato dall'Agenzia delle Entrate (fino al 19 maggio era accettato anche il vecchio modello).

In generale il modello RLI è utilizzato per richiedere la registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili ed eventuali proroghe, cessioni, subentri e risoluzioni con il calcolo delle relative imposte e di eventuali interessi e sanzioni, nonché per l’esercizio dell’opzione o della revoca della cedolare secca.

Il modello “RLI” è altresì utilizzato per effettuare i seguenti adempimenti:

Il modello RLI deve essere presentato in modalità telematica, direttamente o per il tramite di intermediari abilitati. La presentazione telematica del modello può essere effettuata anche presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate da parte dei soggetti non obbligati alla registrazione telematica dei contratti di locazione.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Locazione immobili 2024 e Affitti brevi