News Pubblicata il 16/07/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Alternanza Scuola lavoro: nuove convenzioni ANPAL

ANPAL firma nuove convenzioni con Federturismo e CISL per iniziative di tirocini di qualità che migliorino l'incontro tra mondo della scuola e occupazione. Attenzione ai temi della sicurezza



Maurizio Del Conte, presidente di Anpal, e Gianfranco Battisti, presidente di Federturismo-Confindustria, hanno firmato una convenzione tra i due enti per contribuire a rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro. Questa nuova partnership si aggiunge ad altre già concordate, ad esempio con alcune federazioni della CISL.

Gli accordi prevedono la diffusione della cultura dell'alternanza e di altri strumenti della transizione (tirocini, apprendistato, ecc.) con  modelli e buone pratiche,  eventi di sensibilizzazione, per costruire un raccordo strutturato tra gli studi professionali e le istituzioni scolastiche, le Università, gli ITS, i CFP .

In tema di transizione scuola-lavoro Anpal ha già avviato nei mesi scorsi altre azioni concrete con un programma che prevede l'assunzione di 250 tutor da destinare a circa 1.200 scuole secondarie di secondo grado, per facilitare e consolidare i percorsi di alternanza. 

Intanto il MIUR verifica la formazione nelle nelle tematiche della sicurezza sui luoghi di lavoro  che deve avvenire sia a scuola , in generale, che nella struttura ospitante per quanto riguarda gli aspetti specifici dell'attività dell'azienda (con tre livelli di rischio che prevedono 4,8 o 12 ore di formazione).  Sono in preparazione in una collaborazione con INAIL dei moduli formativi da fruire on line. 

Ti possono interessare:

Fonte: ANPAL



TAG: Apprendistato e tirocini 2023 La rubrica del lavoro