News Pubblicata il 13/11/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Sgravio contributivo trasporti internazionali:le istruzioni INPS

circolare 167 2017 esonero dai contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro per i conducenti con almeno 100 giornate di trasporto internazionale



L'inps ha emanato la circolare n. 167 2017  di istruzioni sulla  agevolazione  istituita dalla legge di stabilità 2016,  per i conducenti di veicoli  con tachigrafo digitale  che prestano  la propria attività in servizi di trasporto internazionale per almeno 100 giorni annui . La norma prevede  la possibilità di richiedere l’esonero dai contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL, nella misura dell’80 per cento.

La suddetta agevolazione è riconosciuta dall’INPS in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze e può essere fruita dai datori di lavoro interessati a decorrere dalla data di raggiungimento, da parte dei singoli conducenti, dei 100 giorni di trasporto internazionale.

L’esonero  non è cumulabile con altre agevolazioni contributive o economiche.

 Nella  circolare, l’Istituto fornisce le indicazioni a operative per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all' esonero contributivo. In particolare precisa che:

I datori di lavoro che intendano fruire del beneficio devono inoltrare una richiesta attraverso l’apposita procedura telematica “TRAS.INT.”, messa a disposizione dall’Istituto all’interno dell’applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, sul sito internet www.inps.it. 

Segui il nostro Dossier gratuito Tutto auto 2017

Fonte: Inps



TAG: Agevolazioni Covid-19 Deducibilità e detraibilità auto 2023 La rubrica del lavoro Contributi Previdenziali