News Pubblicata il 08/09/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

SCIA i nuovi modelli dal 20.10.2017

Ecco i modelli unificati per le comunicazioni di inizio attivita commerciali ed edilizie SCIA. Dovranno essere pubblicati ufficialmente dai Comuni entro il 20 ottobre 2017



Dopo l'Accordo del 4 maggio 2017,  la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Conferenza Unificata  hanno firmato un nuovo accordo il 6 luglio scorso per l'adozione di modelli unificati e standardizzati per  comunicazioni e istanze in materia di attività commerciali ed edilizie, che è stato   pubblicato sulla GU del 16 agosto 2017 (ai sensi dell'art. 2, comma 1 del decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126 ) .

In entrambi i casi   vengono  forniti all'allegato 1  i moduli in materia di attività commerciali e assimilate e all'allegato 2  quelli relativi alle  attività edilizie. Tutti i nuovi modelli vengono ora vagliati dalle Regioni per eventuali modifiche entro il 30 settembre 2017.

Dovranno essere resi pubblici  dai Comuni entro il 20 ottobre e andranno utilizzati dagli utenti dal 1.1.2018.
Le attività commerciali

Per le attività commerciali, i moduli unificati e semplificati oggetto del nuovo  accordo riguardano l'inizio delle attività seguenti:
• Panifici
• Tintolavanderie
• Somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore
• Somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni
• Somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico
• Autorimesse
• Autoriparatori
 

La scheda anagrafica è comune  tutte le attività e costituisce parte integrante di ciascun modulo.

Le amministrazioni comunali dovranno pubblicare  sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 20 ottobre 2017 i moduli unificati e standardizzati  adattati se necessario, dalle Regioni in  entro il 30 settembre 2017 (con le modalità previste dall'articolo 1).
La mancata pubblicazione dei moduli e delle informazioni indicate sopra entro il 20 ottobre 2017 costituirà illecito disciplinare punibile con la sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da tre giorni a sei mesi (articolo 2, comma 5, decreto legislativo n. 126 del 2016).
Attività edilizie

Per quanto riguarda le attività edilizie la maggior parte della modulistica era già stata  pubblicata in allegato all'accordo del 4 maggio 2017. Nel piu recente accordo  di luglio viene fornito il modulo unificato e semplificato che riguarda il Permesso di Costruire (PdC).

TI puo interessare il completo e aggiornato  e- book Le Imprese edili (PDF 521 pagine) 

 

Fonte: Gazzetta Ufficiale


2 FILE ALLEGATI:
Accordo stato regioni 6.7.2017 Accordo Stato regioni 4.5.2017

TAG: La rubrica del lavoro Imprese Edili