News Pubblicata il 15/06/2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Jobs act autonomi in Gazzetta: nuove maternità e malattia

Le misure a tutela della maternità e malattia per gli autonomi introdotte dal Jobs act 2017, entrato in vigore il 14.6.2017, attendono decreti e circolari



Il DDL 2233B, detto anche Jobs Act del lavoro autonomo, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il 13 giugno 2017  come legge n. 81 -2017 ed è entrato in vigore il giorno successivo. Come noto la legge , lungamente attesa, si occupa sia del lavoro autonomo che del lavoro dipendente.

Per quanto riguarda i lavoratori autonomi vengono estese le  tutele  delle  transazioni commerciali tra imprese, amministrazioni pubbliche  e i   lavoratori autonomi e professionisti. Inoltre garantisce importanti agevolazioni fiscali  ad esempio in materia di spese per la formazione professionale e di spese per trasferte.

La legge 81 2017 e amplia anche significativamente  le tutele previdenziali e  sociali per lavoratori atuonomi e professionisti Su questo punto, però,  va specificato che i provvedimenti   saranno gestiti dall'INPS e avranno bisogno, per essere operativi,  sia dei decreti attuativi  ministeriali che delle istruzioni dettate dalle circolari INPS.

Vediamo intanto le misure previste piu in dettaglio.

MATERNITA'

MALATTIA e INFORTUNI

Ai fini della copertura finanziaria delle nuove misure,  il decreto introduce un'ulteriore aliquota contributiva dello 0,5%  che dovrà essere disciplinata  in dettaglio da successivi decreti interministeriali .

Segui il nostro dossier gratuito  sulla riforma del lavoro autonomo : JOBS ACT 2017 le misure per dipendenti ed  autonomi 

Ti puo interessare anche l'e-book  Il Jobs act del lavoro autonomo  (pdf 59 pagine)  con l'analisi dettagliata di ogni articolo.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Maternità, famiglia, conciliazione vita-lavoro Lavoro Autonomo La rubrica del lavoro Jobs Act: novità dipendenti e autonomi