News Pubblicata il 23/06/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Pensioni: la bomba del sistema contributivo puro

Riforma pensioni: intervenire prima che scoppi la bomba del sistema contributivo puro soprattutto regolamentando la portabilità e una pensione minima per gli iscritti alla gestione separata



Il disegno di legge n.  2233/2/11  affronta tra l’altro lo spinoso problema della riforma previdenziale dando atto della situazione in cui si verranno a trovare molti lavoratori, soprattutto quelli iscritti alla gestione separata, a cui si applicherà quando andranno in pensione il sistema contributivo puro.

Gli interventi  che il Governo si appresta ad emanare tendono a:

a) assicurare la piena portabilità del credito pensionistico in altre gestioni;

b) operare una revisione delle modalità di rivalutazione del montante pensionistico, in modo da renderlo effettivamente premiante;

 c) prevedere la possibilità di riscattare gli anni lavorati quando non esisteva un obbligo contributivo e gli anni di laurea;

 d) prevedere concrete misure di incentivazione alla previdenza complementare.

Con la legge 335/1995  che ha introdotto il sistema contributo la previdenza ha cambiato volto, riducendo drasticamente le prospettive pensionistiche dei lavoratori.

Gli iscritti alla gestione separata , lavoratori autonomi e parasubordinati, sono stati i primi ad essere interessati a questo passaggio al sistema contributivo puro.

Tuttavia oggi pur parlando spesso di pensioni viene sempre posta l’attenzione sui pensionati e sui pensionandi con sistema retributivo   evitando accuratamente di parlare della povertà e delle penalizzazioni che produrra’ il sistema contributivo puro quando sarà a regime.

Il governo ritiene che “ È invece urgente intervenire subito per evitare l'esplosione di una bomba sociale, quando arriveranno le prime consistenti coorti di pensionati contributivi puri” intervenendo nel sistema per superare alcune gravi carenze del sistema contributivo,  e in particolare:

Segui il Dossier sulle Pensioni per restare aggiornato su tutte le novità delle pensioni

Ti potrebbe interessare anche il  Dossier Jobs Act Lavoratori autonomi

Fonte: Senato della Repubblica



TAG: Contributi Previdenziali Lavoro Autonomo Pensioni 2024 Jobs Act: novità dipendenti e autonomi