Normativa Pubblicata il 26/05/2021

Tempo di lettura: 6 minuti

Decreto Sostegni bis: il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale e le novità in arrivo

Ecco il testo del Decreto Sostegni bis pubblicato in GU: 40 miliardi di euro di aiuti per le imprese, lavoratori, giovani e famiglie, per la salute e i servizi territoriali



Forma Giuridica: Normativa - Decreto Legge
Numero del 25/05/2021

Attenzione: nella seduta del 22 luglio 2021, il Decreto Sostegni Bis è stato convertito in legge, leggi l'articolo "Il Decreto Sostegni bis è legge: il testo definitivo approvato dal Senato" e scarica il testo approvato in attesa della sua pubblicazione in Gazzetta.

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.123 del 25.05.2021 il Decreto Sostegni Bis (Decreto legge del 25 maggio 2021 n. 73), contenente misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali, che il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, aveva approvato nella recente seduta del 20 maggio, che interviene con uno stanziamento di circa 40 miliardi di euro, a valere sullo scostamento di bilancio già autorizzato dal Parlamento, al fine di potenziare ed estendere gli strumenti di contrasto alla diffusione del contagio e di contenere l’impatto sociale ed economico delle misure di prevenzione che sono state adottate.

Scarica il testo integrale del Decreto Sostegni BIS (Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.123 del 25.05.2021), in vigore dal 26 maggio 2021

Gli interventi previsti si articolano su 7 principali linee di azione:

  1. sostegno alle imprese, all’economia e abbattimento dei costi fissi;
  2. accesso al credito e liquidità delle imprese;
  3. tutela della salute;
  4. lavoro e politiche sociali;
  5. sostegno agli enti territoriali;
  6. giovani, scuola e ricerca;
  7. misure di carattere settoriale.

Novità Pacchetto contributi a fondo perduto

Tra le novità più rilevanti, spicca il nuovo pacchetto di contributi a fondo perduto per i soggetti titolari di partita IVA che svolgono attività d’impresa, arte o professione, nonché per gli enti non commerciali e del terzo settore, senza più alcuna limitazione settoriale o vincolo di classificazione delle attività economiche interessate.

Il nuovo intervento è più articolato dei precedenti, con l’obiettivo di raggiungere una platea ancora più ampia di beneficiari e di fornire un ristoro maggiormente in linea con gli effettivi danni economici subiti dagli operatori a causa della pandemia. Per tali interventi, lo stanziamento complessivo ammonta a oltre 15 miliardi di euro.

La misura si articola su tre componenti:

Nel testo, si legge che viene riconosciuto un ulteriore contributo a fondo perduto a favore di tutti i soggetti che hanno la partita IVA attiva alla data di entrata in vigore del presente decreto e, inoltre, hanno presentato istanza e ottenuto il riconoscimento del contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni (articolo 1 DL n. 41/2021, leggi l'articolo Contributo a fondo perduto DL Sostegni: come richiederlo e alcuni esempi di calcolo), e che non abbiano indebitamente percepito o che non abbiano restituito tale contributo, che verrà riconosciuto nella misura del 100% del contributo già attribuito.

Viene poi previsto un contributo a fondo perduto alternativo rivolto ai soggetti che svolgono attività di impresa, arte o professione o che producono reddito agrario titolari di PIVA stabiliti nel territorio dello stato che:

  1. nel secondo periodo di imposta precedente a quello di entrata in vigore del decreto non abbiano registrato ricavi superiori ai 10 milioni di euro;
  2. e che abbiano subito una perdita del fatturato medio mensile di almeno il 30% nel periodo compreso dal 01.04.2020 al 31.03.2021 rispetto al periodo compreso tra il 01.04.2019 e il 31.03.2020.

Tale contributo è alternativo al precedente.

I soggetti che, a seguito della presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo previsto dal primo decreto sostegni, hanno già beneficiato del contributo potranno ottenere l’eventuale maggior valore del contributo alternativo e da quest’ultimo verranno scomputate le somme già riconosciute dall’Agenzia delle entrate. 

Altre misure per il sostegno all’economia e l’abbattimento dei costi fissi delle imprese

Altre misure previste

Articoli Decreto Sostegni bis

Il testo pubblicato si articola in 9 Titoli e 78 articoli:


1 FILE ALLEGATO:
Decreto legge del 25.05.2021 n. 73
TAG: Le Riforme del Governo Draghi Leggi e Decreti