Domanda e Risposta Pubblicata il 05/04/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

I forfettari applicano la ritenuta di acconto?

I forfetari non subiscono la ritenuta di acconto e non la operano sui compensi corrisposti ma devono rispettare determinati obblighi dichiarativi.



I contribuenti che aderiscono al regime forfetario introdotto dalla Legge di stabilità 2015 (L.190/2014) godono di notevoli semplificazioni fiscali e contabili. Rientra in queste agevolazioni anche il trattamento delle ritenute d'acconto. In particolare:

Si ricorda che se il forfertario subisce per errore delle ritenute, e correggere l'errore sia impossibile, se tali importi sono stati regolarmente certificati dal sostituto d'imposta è comunque possibile richiedere l'importo della ritenuta subita:

Per il calcolo della convenienza del nuovo Regime Forfetario, la verifica dei requisiti per l'accesso, la gestione delle fatture, il calcolo imposte, scarica il "Foglio di calcolo Regime forfetario 2016",  aggiornato con la Legge di Stabilità 2016 e per approfondire le novità che hanno modificato le disposizioni per valutare la convenienza del nuovo regime forfetario acquista il nostro eBook in pdf "Partite Iva e nuovo regime forfetario".

Segui tutti gli aggiornamenti sul Dossier dedicato al regime forfetario 2016.

1 FILE ALLEGATO:
Circolare Agenzia delle Entrate del 04/04/2016 n. 10/E

TAG: Regime forfettario 2024 Redditi Lavoratori autonomi Lavoro Autonomo Redditi Persone Fisiche 2024