Domanda e Risposta Pubblicata il 05/02/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Quali sono le semplificazioni contabili del regime forfetario?

Ecco una sintesi delle semplificazioni contabili e fiscali del regime forfetario



IVA: sono in generale esonerati dal versamento dell'imposta, e di contro non hanno diritto alla detrazione dell'Iva a credito. Sono esonerati da tutti gli obblighi previsti dal DPR 633/72 quali ad esempio: registrazione delle fatture, tenuta e conservazione dei registri e dei documenti, dichiarazione annuale IVA. Devono tuttavia:

IMPOSTE SU REDDITI: sono esonerati dagli obblighi di registrazione e tenuta delle scritture contabili ma sono obbligati alla conservazione dei documenti ricevuti ed emessi.

IRAP: sono esclusi da tale imposta;

STUDI DI SETTORE: sono esonerati dalla loro presentazione (anche dai parametri);

ADEMPIMENTI SOSTITUTI D'IMPOSTA: non subiscono la ritenuta alla fonte e a tal fine rilasciano apposita dichiarazione che può essere inserita anche nella fattura. Non effettuano la ritenuta alla fonte, tuttavia in dichiarazione dei redditi devono indicare il codice fiscale del percettore delle somme che non sono state assoggettate a ritenuta.

Per il calcolo convenienza del nuovo Regime Forfetario 2016, la verifica dei requisiti per l'accesso, la gestione delle fatture, il calcolo imposte, scarica il FOGLIO DI CALCOLO REGIME FORFETTARIO 2016, aggiornato con la Legge di Stabilità 2016

Per saperne di più sul regime forfetario puoi scaricare la Circolare del Giorno n. 14 del 25.01.2016 "Regime forfetario, novità 2016"


TAG: Regime forfettario 2024 Legge di Bilancio 2024