Domanda e Risposta Pubblicata il 21/10/2016

Tempo di lettura: 2 minuti

Contenzioso tributario 2016: chi sono i difensori abilitati?

Nei casi in cui sia necessaria l'assistenza tecnica, chi sono i soggetti abilitati a portare avanti un contenzioso tributario?



Sono soggetti abilitati all’assistenza tecnica coloro iscritti nei relativi albi professionali:

Per le controversie in materia catastale ovvero concernenti l’estensione, il classamento dei terreni e la ripartizione dell’estimo fra i compossessori a titolo di promiscuità di una stessa particella, la consistenza, il classamento delle singole unità immobiliari urbane e l’attribuzione della rendita catastale sono abilitati anche gli ingegneri, architetti, geometri, periti edili, dottori in agraria, agronomi e periti agrari. 

Sono, inoltre, abilitati all’assistenza tecnica:

Il D. Lgs 156/2015 tra l'altro ha previsto l’inserimento tra i difensori abilitati dei dipendenti dei Centri di assistenza fiscale, anche se soltanto per le controversie dei propri assistiti originate da adempimenti per i quali il Caf ha prestato loro assistenza.

Segui il Dossier dedicato al Contenzioso tributario 2016 per aggiornamenti e approfondimenti.

Potrebbe interessarti l'e-book : Contenzioso tributario aggiornato con il nuovo decreto attuativo del processo tributario telematico  (D.M. 30 giugno 2016, in G.U. n. 161 del 12 luglio 2016).


TAG: Riforma Giustizia Tributaria e Processo Telematico 2024 Riforma Giustizia Tributaria e Processo Telematico 2024