Speciale Pubblicato il 07/11/2023

Tempo di lettura: 5 minuti

Titolarità effettiva

di Redazione Fisco e Tasse

Guida completa e aggiornata sull'antiriciclaggio. Al via l'operatività del registro dei titolari effettivi



La guida "Titolarità effettiva"  si colloca nell'ambito della Collana editoriale "Atlante dell'Antiriciclaggio" a cura di Giuseppe Miceli, che costituisce  un'opera completa e aggiornata sull'antiriciclaggio, rivolta a tutti coloro che operano nel settore, compresi gli appartenenti ad alcune categorie professionali particolarmente esposte al rischio di riciclaggio.

Il testo tiene conto del D.Lgs. 125/2019 che ha recepito la Direttiva 2018/843 del 30 maggio 2018 (la cd V direttiva Antiriciclaggio) e delle Regole Tecniche e Linee guida emanate dagli Organismi di autoregolamentazione e da ultimo del decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023, che ha dato il via all’operatività del registro con la previsione di obbligo della comunicazione entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e quindi entro l’11 dicembre 2023.

A partire dalla data del 10 ottobre 2023 e fino all’11 dicembre 2023, quindi, le imprese-persone giuridiche, le persone giuridiche private, i trust e gli istituti giuridici affini ai trust devono comunicare i loro “titolari effettivi” agli uffici del registro delle imprese, segnatamente nella Sezione dei Titolari Effettivi del Registro delle imprese.

Gli autori sono il dott. Giuseppe Miceli e la dott.ssa Emanuela Montanari.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Consulta l'ebook completo Titolarità effettiva una Guida all’individuazione del titolare effettivo e alla prima comunicazione al Registro; eBook in pdf di 61 pagine

Titolarità effettiva e antiriciclaggio

La guida offre un'analisi comparata delle disposizioni vigenti in Italia, nell'UE, negli Stati Uniti e nella Repubblica di San Marino, con particolare attenzione alla nozione di "titolare effettivo reale", alle comunicazioni annuali e alle variazioni della titolarità effettiva. Inoltre, il libro fornisce informazioni sulla titolarità effettiva, sul registro dei titolari effettivi, sulla comunicazione del titolare effettivo e il modulo TE.

Per approfondire leggi l'ebook: Titolarità effettiva
Potrebbe interessarti anche: Pacchetto Atlante Antiriciclaggio (12 eBook)

Individuazione del titolare effettivo

La guida sottolinea l'obbligo dell'esecutore di indicare le informazioni necessarie a consentire l'identificazione del titolare effettivo e fornisce informazioni dettagliate sulla definizione di "titolare effettivo" e sulle procedure di identificazione e verifica particolarmente rigorose che gli operatori devono applicare in questi casi.

Inoltre, la guida fornisce informazioni sulle imprese, le persone giuridiche private, i trust e gli istituti giuridici affini ai trust che devono comunicare i loro "titolari effettivi" agli uffici del registro delle imprese entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy avvenuta in data 9 ottobre.

Per approfondire leggi l'ebook: Titolarità effettiva
Potrebbe interessarti anche: Pacchetto Atlante Antiriciclaggio (12 eBook)

Registro dei Titolari Effettivi

Il Registro dei titolari effettivi costituisce uno strumento di contrasto al riciclaggio, capace di agevolare l’adeguata verifica della clientela e la corretta identificazione dei titolari effettivi.

La guida (disponibile in formato e-book nella collana I PRATICI di Fiscoetasse)  fornisce informazioni dettagliate sul Decreto 55/2022 che istituisce il Registro dei Titolari Effettivi e sulle modalità di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici affini al trust.

Per approfondire leggi l'ebook: Titolarità effettiva
Potrebbe interessarti anche: Pacchetto Atlante Antiriciclaggio (12 eBook)

Titolare effettivo e normative vigenti

Infine, la guida offre una panoramica sulle normative vigenti in Italia, nell'UE e negli Stati Uniti, con particolare attenzione alla creazione di un registro centralizzato dei titolari effettivi e dei sistemi di interconnessione di tali registri. La guida fornisce informazioni:

La guida sottolinea l'importanza dell'individuazione del titolare effettivo per la ricostruzione della filiera criminale e fornisce informazioni dettagliate sulla definizione di "titolare effettivo" e sulle procedure di identificazione e verifica particolarmente rigorose che gli operatori devono applicare in questi casi.

Per approfondire leggi l'ebook: Titolarità effettiva
Potrebbe interessarti anche: Pacchetto Atlante Antiriciclaggio (12 eBook)

Titolarità effettiva: sintesi

La guida "Titolarità effettiva" è uno strumento idoneo a rendere più agevole il corretto adempimento degli obblighi Antiriciclaggio, fornendo informazioni dettagliate sulla definizione di "titolare effettivo", sulle persone politicamente esposte (PPE) e sui loro familiari, nonché sulle procedure di identificazione e verifica particolarmente rigorose che gli operatori devono applicare in questi casi. 

Inoltre, la guida si concentra sull'importanza dell'individuazione del titolare effettivo per la ricostruzione della filiera criminale. 

Il libro è utile per tutti coloro che operano nel settore dell'antiriciclaggio e desiderano approfondire le normative vigenti in Italia, nell'UE, negli Stati Uniti e nella Repubblica di San Marino e adempiere correttamente all’obbligo di comunicazione  entro l’11 dicembre 2023.

"Il nostro Paese può infatti vantare una delle prime e più articolate normative in materia di prevenzione e repressione di questa gravissima forma di reato”. Nelle considerazioni conclusive, il Curatore editoriale dell'Atlante dell'Antiriciclaggio, mutuando questa affermazione pone la domanda retorica al lettore: come non essere d’accordo con la constatazione fatta dalla Professoressa Paola Severino.

Per approfondire leggi l'ebook: Titolarità effettiva
Potrebbe interessarti anche: Pacchetto Atlante Antiriciclaggio (12 eBook)

6)Titolarità effettiva: indice

1. Premessa
2. Analisi di contesto
3. L'identificazione del titolare effettivo
4. Il Registro dei titolari effettivi
5. Comunicazione del titolare effettivo

5.1 Prima comunicazione
5.1.1 Iscrizione di “primo popolamento del registro”
5.1.2 Soggetti neocostituiti
5.2 Comunicazione di variazioni della titolarità effettiva
5.3 Comunicazioni annuale
5.4 Obbligo di sottoscrivere la comunicazione
5.5 Ufficio del registro delle imprese
5.6 Scadenze e sanzioni
6. Il modulo TE
6.1 La struttura del modulo
7. Approfondimento sul Registro dei titolari effettivi analisi comparata delle disposizioni vigenti in Italia, nell’Unione europea, negli Stati Uniti e nella Repubblica di San Marino di Emanuela Montanari
7.1 Il registro dei titolari effettivi in Italia
7.2 L’individuazione del titolare effettivo
7.3 La nozione di “titolare effettivo reale”
7.4 Il registro dei titolari effettivi nell’Unione Europea - Direttiva 849/2015 IV Direttiva AML modificata dalla Direttiva 843/2018 V Direttiva AML
7.5 Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo COM(2021) 420 final
7.6 Nuove misure Ue contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo
7.7 Informazioni sulla titolarità effettiva
7.8 Accesso alle informazioni
7.9 Il Registro dei titolari effettivi negli USA
7.10 Società segnalanti
7.11 Beneficiari effettivi
7.12 Richiedenti aziendali
7.13 Rapporti sulle informazioni sulla titolarità effettiva
7.14 Tempistiche
7.15 Quadro normativo
8. Il Registro dei titolari effettivi nella Repubblica di San Marino
9. Conclusioni
10. Considerazioni conclusive del Curatore editoriale

Per approfondire leggi l'ebook: Titolarità effettiva
Potrebbe interessarti anche: Pacchetto Atlante Antiriciclaggio (12 eBook)


TAG: Recensiti per voi Antiriciclaggio e uso contante 2023