Speciale Pubblicato il 22/05/2023

Tempo di lettura: 7 minuti

La riduzione del doppio binario civilistico e fiscale rafforzata nella delega fiscale

di Dott.ssa Monica Peta

Il riallineamento delle voci contabili e fiscali: l’avvio al processo di restyling



L’articolo 9, lett. c), Legge Delega[1], prevede la “semplificazione e razionalizzazione dei criteri di determinazione del reddito d'impresa al fine di ridurre gli adempimenti amministrativi […], fermi restando i princìpi di inerenza, neutralità fiscale delle operazioni di riorganizzazione aziendale e divieto di abuso del diritto “ tramite il rafforzamento del:

Sul tema, è intervenuto con impulso propositivo il CNDCEC condividendo l'obiettivo della Delega fiscale. 

Un’ analisi statistica condotta sulle imprese[3] ha evidenziato un eccessivo numero e un eccessivo ammontare di variazioni fiscali rispetto all'utile del conto economico, che tendono a bilanciarsi, presumibilmente a causa del fatto che molte di esse sono di carattere temporaneo.

Ti consigliamo:

L'articolo continua dopo la pubblicità

La riduzione del “doppio binario” civile-fiscale e principio di “derivazione rafforzata:

L'espressione "doppio binario" riguarda i rapporti tra le valutazioni di bilancio e quelle per la determinazione del reddito d'impresa e si riferisce in generale alla possibilità di seguire, in sede fiscale, le regole valutative tributarie, indipendentemente dal comportamento tenuto nel bilancio civile, e quindi con la possibilità di dedurre ulteriori componenti negative, concesse dalla legislazione fiscale, solo ai fini tributari. 

Sotto il profilo contabile, su scritture contabili uniche si inseriscono infatti valutazioni di fine anno (rimanenze, imputazioni a periodo, ammortamenti,) ispirate a diversi equilibri tra precisione, certezza, semplicità, controllabilità.

Il principio di derivazione rafforzata è in tale ipotesi derogato per effetto delle norme fiscali che prevedono specifiche regole di quantificazione e imputazione dei componenti positivi e negativi di reddito, le quali divergono da quelle contenute nei principi contabili, con la conseguente necessità di apportare numerose variazioni in aumento o in diminuzione in sede di redazione della dichiarazione dei redditi.

La relazione illustrativa della Delega fiscale intende  eliminare o almeno diminuire l'utilizzo di dette variazioni al fine di evitare la gestione di un oneroso doppio binario civilistico-fiscale.

Con la derivazione rafforzata, si riconoscono fiscalmente le qualificazioni di bilancio riguardanti l'applicazione del principio della prevalenza della sostanza sulla forma, così come previste dagli OIC

Il principio è espresso dall' art. 83 del TUIR, in sede di determinazione del reddito d'impresa, valgono i criteri di qualificazione, imputazione temporale e classificazione in bilancio previsti dai rispettivi principi contabili.

In questo senso viene disapplicata la regola fiscale contenuta nell'articolo 109, commi  1 e 2, del TUIR[4], secondo la quale “nell'assunzione dei costi e dei ricavi, pongono prevalentemente riferimento alle condizioni di certezza e determinabilità dei componenti reddituali, alle risultanze negoziali e all'acquisizione/passaggio della proprietà dei beni, nonché a qualsiasi altra norma fiscale che faccia riferimento a regole di rappresentazione non conformi all'anzidetto principio della prevalenza della sostanza sulla forma”. 

al contrario, restano ferme le disposizioni fiscali che limitano la rilevanza degli ammortamenti, delle valutazioni e degli accantonamenti. 

Si tratta delle regole che:

Un aspetto critico legato alla norma dell’art. 83, TUIR, riguarda le ipotesi di non applicazione con riferimento a:

Ti consigliamo:

Le ipotesi di disallineamento OIC e TUIR

A titolo esemplificano, e non esaustivo, costituiscono ipotesi di disallineamento tra principi contabili OIC e disposizioni del TUIR, le seguenti voci:

Dette ipotesi, la cui entità in taluni bilanci d’impresa pesa significativamente, rappresentano casi che potrebbero essere eliminati.

Ti consigliamo:

Il riallineamento delle voci contabili e fiscali: l’avvio al processo di restyling

Il processo di restyling con l’l’obiettivo della Delega fiscale di eliminare il “doppio binario” e consolidare il principio di “derivazione rafforzata”, potrebbe riguardare un congruo numero di variazioni fiscali di carattere temporaneo (destinate a riassorbirsi nel corso del tempo) che teoricamente potrebbero essere rimosse[5]:

Ti consigliamo:

NOTE

[1] Riforma fiscale: il testo del disegno di legge di delega al Governo presentato alla Camera - FISCOeTASSE.com 

[2] Peta M., DL semplificazioni le novità su correzione degli errori in bilancio, Speciale Fisco e Tasse, 30/06/2022,  https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/14888-dl-semplificazioni-le-novita-su-correzione-degli-errori-di-bilancio.html 

[3] CNDCEC-FNC, documento “La riduzione del doppio binario civilistico – fiscale nell'attuazione della delega fiscale”, informativa n. 55 del 19 aprile 2023

[4]  Cfr. Relazione illustrativa al decreto 3 agosto 2017,

[5] Si veda il Documento di ricerca del CNDC-FNC già citato.



TAG: Riforma fiscale 2023-2024 Determinazione del Reddito Nuovi principi contabili OIC