Speciale Pubblicato il 28/03/2019

Tempo di lettura: 6 minuti

AIM Italia: il mercato alternativo del capitale

di Fiscoetasse

Il mercato azionario dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita



AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale è un sistema multilaterale di negoziazione (Multilateral Trading Facility o MTF) dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita regolamentato e gestito da Borsa Italiana.
L’AIM Italia è stato lanciato in Italia nel 2009 ed è stato mutuato dall’esperienza e dal know how ottenuti in oltre 15 anni di esperienza dell’AIM UK della Borsa di Londra. Dal 1 marzo 2012 l’AIM Italia è stato accorpato al MAC ed è nato l’AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale, con l’obiettivo di razionalizzare l’offerta dedicata alle PMI e proporre un unico mercato pensato per le PMI più dinamiche e competitive del nostro Paese.
Il mercato è un mercato non regolamentato, pertanto non soggetto a regolamentazione specifica relativa all’organizzazione e al funzionamento del mercato stesso. L'assenza di regolamentazione riguarda il fatto che il funzionamento di tale mercato, i titoli e gli operatori ammessi non sono assoggettati alla disciplina specifica e alla autorizzazione delle Autorità di Vigilanza in materia di Mercati Regolamentati e non sono iscritti nell'apposito albo.  Pertanto in fase di ammissione non c’è alcuna istruttoria da parte di Consob.

In considerazione della flessibilità e rapidità di accesso, acquisisce una particolare rilevanza la figura del Nominated Adviser (Nomad), soggetto responsabile nei confronti di Borsa Italiana, incaricato di valutare l’appropriatezza della società ai fini dell’ammissione e in seguito di assisterla, guidarla e accompagnarla per tutto il periodo di permanenza sul mercato.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Il presente articolo è tratto dall'e-book  Finanza di sviluppo per PMI

Segui gratuitamente il nostro Dossier sulla Quotazione delle PMI

di potrebbe interessa il VIDEO CORSO SULLA QUOTAZIONE DELLE PMI -   accreditato sia in diretta che in differita

 

 

I vantaggi dell' AIM per le PMI

L’AIM Italia è concepito pertanto per offrire alle PMI una combinazione di vantaggi nella quotazione, con un percorso che si caratterizza per:

I requisiti e la documentazione prevista per l'ammissione all'AIM

La procedura di ammissione al mercato e gli obblighi continuativi in fase di negoziazione sono definiti dal Regolamento Emittenti AIM Italia.
In particolare non vengono richiesti requisiti minimi in termini di capitalizzazione, di corporate governance o specifici requisiti economico finanziario. Dal momento che la valutazione dell’appropriatezza è demandata al Nomad, sarà pertanto il mercato attraverso il Nomad stesso a definire le caratteristiche ideali delle società ammesse ed i relativi presidi in termini di governance.
Con il passare del tempo, d’altro canto, si è formata una prassi di mercato che prevede comunque per le società la necessità di presentare un minimo fatturato legato al proprio business model e dei minimi presidi di governance a tutela del mercato.
Di seguito vengono riportati i principali requisiti e documenti richiesti.
 

Fase di ammissione

Fase di negoziazione



TAG: La quotazione delle PMI