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ZONA AGENTI DI COMMERCIO

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maria

Ospite
A VOLTE CAPITA CHE UN AGENTE PROMUOVA LA VENDITA PRESSO UN CLIENTE CHE HA SEDE LEGALE NELLA ZONA AFFIDATAGLI IN ESCLUSIVA, PERO' LA MERCE ORDINATA, VIENE SPEDITA IN UNA ZONA AFFIDATA IN ESCLUSIVA AD UN ALTRO AGENTE, PERCHE' AD ESEMPIO QUESTA AZIENDA HA DIVERSE AFFILIATE IN VARIE REGIONI D'ITALIA.
A CHI COMPETONO LE PROVVIGIONI?
QUALE CLAUSOLA POSSO INSERIRE IN CONTRATTO, PER EVITARE CONTESTAZIONI DA PARTE DEGLI AGENTI?
GRAZIE
 

Daniele71

Utente
Riferimento: ZONA AGENTI DI COMMERCIO

Generalmente, per esperienza personale, le aziende inseriscono in contratto la clausola che attribuisce la vendita all'agente che ha la zona in cui risiede la sede amministrativa del cliente, perchè l'agente che ha assegnata la zona in cui viene spedita la merce, non ha la possibilità di vendere direttamente alla filiale o al punto vendita.

Altre mandanti indicano come competenza la sede di utilizzo della merce o del servizio.
Ritengo più valida la prima ipotesi.

Poi sarà compito dell'agente graziato, riconoscere un qualcosa al collega che ha segnalato la possibile vendita, anche sotto forma di altra segnalazione.
 

Lupomme

Utente
Riferimento: ZONA AGENTI DI COMMERCIO

A me è capitato in passato di gestire (negli Stati Uniti) tantissime situazioni del genere. La prassi del mercato era quella di corrispondere 2/3 della provvigione di vendita all'agente che aveva svolto la trattativa nella sua zona di competenza (quello dove ha sede il quartier generale) e concedere il restante 1/3 della provvigione all'agente nella cui zona vi erano filiali. Questo anche per poter garantire un servizio accurato alle filiali, spesso difficilmente servite dall'agente che ha chiuso il contratto per motivi geografici.

Non so quanto questa logica possa calzare in Italia ... ma non vedo perchè no !
 

barbarar

Utente
Riferimento: ZONA AGENTI DI COMMERCIO

Secondo me la provvigione dovrebbe andare interamente al rappresentante della zona in cui si ha la destinazione finale del prodotto perchè questo altrimenti risulta danneggiato dalla situazione: se c'è già un negozio che tratta il prodotto (pur comprandolo in un'altra zona) lui avrà difficoltà a trovare un altro punto vendita nelle vicinanze. Anzi personalmente vieterei ai rappresentanti vendite del genere se prima non autorizzate dall'azienda. Pensate alla situazione del rappresentante della zona:ha un suo buon cliente, un collega piazza la merce in un negozio vicino, il suo cliente se la prende e lo manda a qual paese. Lui ha perso il clente certo per lasciare al suo collega le provvigioni dell'altro?
 
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