Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

x Paola

N

NICOLA

Ospite
ciao,
come promesso ti rispondo.
ho pensato un pochino, anche perchè ho un amico che vorrebbe fare una strategia simile.
il problema sottolineato da te, effettivamente è un problema esistente per i professionisti che spendendo 100 e ricevendo 100 come rimborso spese, non è detto che tale operazione va a neutralizzarsi, infatti come hai detto tu in precedenza, vi sono spese per ristoranti o spese di rappresentanza che sono fiscalmente deducibili solo parzialmente (come indica il tuir).
percui il soggetto paga maggiori imposte e se si incazza ha ragione.
le alternative sono due:
1. ho decide di chiedere un rimborso spese maggiore, magari forfetario, per giocare sul possibile aumento di imposte;
2. la possibilità di costituire una società, indubbiamente di persone è meglio. nelle società le spese che oggi gli vengono rimborsate, sarebbero interamente deducibili.
di conseguenza lui fatturerebbe come società e non più come professionista, se vi fossero due soggetti, le imposte sarebbero spalmate sui due soci e di conseguenza minori.
sembra perfetto. beh, quasi. bisogna valutare alcune cose. indubbiamente si fa ciò se i numeri mi dimostrano di farlo, per cui uno studietto lo dovrebbe fare, e soprattutto se le cifre di cui parlo sono alte, se no il gioco non regge la candela.

aggiornami,
nicola
 
P

Paola

Ospite
ho importanti novità....ti aggiorno al + presto.
Grazie x i consigli
 
Alto