Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

X Bicia e Franz

Re: X francesco C.

...mi è sfuggita la F di fine anno...grazie mitico....FRANZA????...bello...penso che cambierò nome...ti saluto

Re: X bicia

Buongiorno
Io non ho COSMO, ma il semplice OSRA, che dovrebbe essere più o meno equivalente.
In semplificata, da Elaborazioni giornaliere sottomenu Rettifiche competenze passando per 1) Stampa competenze, 3) Travaso competenze,10) rilevazione rettifiche. Sono 3 passaggi successivi che vanno fatti tutti e tre. La rilevazione va poi fatta per l'anno 2004, e storna tutti i risconti; e per il 2005, e fa l'operazione contraria.
In effetti io la uso anche per le fatture da ricevere, e anche in ordinaria: basta avere l'accortezza di compilare correttamente il campo descrizione che si apre con tasto funzione quando si carica il risconto (o la fattura da ricevere, emettere, ecc.)Quando si fa la rilevazione delle rettifiche si può scegliere quale descrizione usare: io scelgo 1) (annotazione presente sulla rettifica) e poi cancello la descrizione automatica che compare sotto.
Ci sono poi vari tipi di automatismi da caricare, per esempio in Archivi di base, Automatismi rettifiche, si possono caricare i conti automatici, anche più d'uno, per ogni casistica, e poi basta scegliere... insomma il programma è veramente completo :)
Buon lavoro a tutti

Lorena

Re: X francesco

Ciao Francesco (Franza mi sa tanto di... romano de roma) per la deducibilità al 100% verifica da tabelle/Gestione piano dei conti che sia indicata la deduc. 100% sia per il costo, sia ai fini irap. Se crei c/ nuovi, ma sicuramente lo sai, sta a te dare la ded. del caso e verificare al punto 3 indirizzamento conti di reddito - l'apposito allineamento per rigo RG o RF.
PS. anch'io rilevavo fino al 2000 con 118 le rimanenze finali (stampate poi su reg. acquisti vedi D.L. 89/69), ma ereditando un cliente proveniente da studio soft.ZUCCHETTI, mi piace per questione forse di più facile lettura ed individuazione, usare 216, rilevando le rettifiche costi su acq., plus./finali/ecc. nei ricavi quindi corr. o fatt. emesse. un saluto Fabrizia.

Re: X Lorena

ciao Lorena, concordo con te; anch'io seguo gli stessi punti da te descritti per le rettifiche; inoltre mi associo sulla completezza del programma, sempre in linea con le fonti normative di riferimento. ciao, buon lavoro anche a te.

Alto