Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

X Bicia e Franz

Re: X Francesco e Franz

le modalità esposte da entrambe sono corrette, ma scusate, non utilizzate gli automatismi efficaci e...ben pagati di cosmo! es: telecom emissione dicembre 2004, competenza dic.04/gen.05, tot. con iva 120.00 vi dico come mi comporto:
causale 104 (utenze, beni no rivendita)
quando il cursore è su DATA REGISTRAZIONE F8, si accede alla funzione R/R
emissione dic.2004 - tot. doc. 120.00
iva 20/imp. 100/costo 814000 telefoniche FINE
SI APRE VIDEATA R/R quindi
C/814000 dal 01.12.2004 al 31.01.2005 fine.
se stampate subito, un c/economico vedrete che automaticamente il c/814000 sarà scorporato nella quota (risconto attivo per 2005) recante il saldo di competenza 2004.
inoltre stampando un brogliaccio rettifiche, eviterete di lavorare a mano...se volete, al limite vi annotate in una cartella uso Unico, il numero di protocollo dei movimenti Iva interessati alle rettifiche...ciao.
per le rimanenze anch'io con causale 216 e modalità da voi esposte.

Re: X Francesco e Franz

si, però attenzione che per l'art. 18 dpr 600/73, le rimanenze finali delle contabilità semplificate vanno annotate a registro acquisti...

ciao..

Re: X Alberto

Anch'io ho sempre rilevato le rimanenze negli acquisti ma con questo programma sinceramente si riesce a rilevarle solo nel registro delle fatture

Re: X francesco

strano, perchè almeno nel mio software le causali contabili sono modificabili e impostabili come si vuole.. nel senso che son io a crearmi la causale che mi serve e a decidere dove far stampare le relative annotazioni...

Re: X bicia

Ho provato ad usare il la funzione R/R. Dopo l'inserimento dei dati al 31.12 tali rettifiche verranno riportate nel registro IVA e con quale funzione? e al 01.01.2005 come si avviene il travaso?

Re: X bicia

Ho provato ad usare il la funzione R/R. Dopo l'inserimento dei dati al 31.12 tali rettifiche verranno riportate nel registro IVA e con quale funzione? e al 01.01.2005 come si avviene il travaso?

In effetti utilizzando la causale 118 e mettendo come contropartita 915010 le rimanenze finali vengono annotate sul registro acquisti, pur tuttavia l’art.18 del dpr 600/73 parla di valore delle rimanenze, facendo riferimento, a mio avviso, al saldo tra le finali e quelle iniziali….

E brava Bicia….mi sembri piuttosto ferrata con la procedura…il mio quesito è il seguente (la domanda è rivolta anche a Francesco C. e a tutti gli utenti di Cosmo): sto facendo le scritture di ammortamento per un impresa in contabilità semplificata. Tutto ok con la storicizzazione dell’esercizio precedente e con il travaso delle quote di ammortamento. Nel corso della gestione di questa contabilità ho inserito, nel registro cespite, dei beni ammortizzabili di valore inferiore ad € 516, utilizzando la funzione “Ded.art.67, co.6” valorizzando a SI il campo successivo. Quando stampo la situazione cespiti tutto ok ma nello stampare il prospetto costi/ricavi della stressa ditta, tra i costi, non mi compaiono le voci di quei beni per cui ho adottato la deducibilità integrale nell’esercizio….grazie….

Alto