Re: X bicia
Buongiorno
Io non ho COSMO, ma il semplice OSRA, che dovrebbe essere più o meno equivalente.
In semplificata, da Elaborazioni giornaliere sottomenu Rettifiche competenze passando per 1) Stampa competenze, 3) Travaso competenze,10) rilevazione rettifiche. Sono 3 passaggi successivi che vanno fatti tutti e tre. La rilevazione va poi fatta per l'anno 2004, e storna tutti i risconti; e per il 2005, e fa l'operazione contraria.
In effetti io la uso anche per le fatture da ricevere, e anche in ordinaria: basta avere l'accortezza di compilare correttamente il campo descrizione che si apre con tasto funzione quando si carica il risconto (o la fattura da ricevere, emettere, ecc.)Quando si fa la rilevazione delle rettifiche si può scegliere quale descrizione usare: io scelgo 1) (annotazione presente sulla rettifica) e poi cancello la descrizione automatica che compare sotto.
Ci sono poi vari tipi di automatismi da caricare, per esempio in Archivi di base, Automatismi rettifiche, si possono caricare i conti automatici, anche più d'uno, per ogni casistica, e poi basta scegliere... insomma il programma è veramente completo

Buon lavoro a tutti
Lorena