Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

X Bicia e Franz

F

FRANCESCO C.

Ospite
Mi spiegate gentilmente come si utilizza per la contabilita semplificata la Funzione R/R con Cosmo? Grazie

Inoltre volevo sapere per le semplificate con Cosmo come registrate le rimanenze finali al 31.12. e con quale causale

Ciao e buon lavoro

Le 6:28….?????????……….
La funzione R/R (F9 o terza manina in alto) la utilizzo nel caso in cui il cliente mi porti delle fatture di acquisto per le quali ho perso il costo di competenza ma posso recuperare l’iva (entro i due anni). Per le rimanenze finali utilizzo la causale 216 cessioni n/iva..—
E Fabrizia che dice??????

....non riuscivo a dormire..

..usando la causale 216 allora inserisci il valore delle rim. nel registro fatture emesse. vero?

Ti dico questo perche molti colleghi usano indicare tale valore nel registro acq. con il segno negativo.

utilizzo la causale 216 per l'inserimento delle rimanenze finali che mi confluiscono nel registro delle fatture emesse. Allego il prospetto costi/ricavi in cui sono evidenziate sia le rimanenze finali che iniziali....ma stai già inserendo le rimanenze...abbiamo tempo fino al termine per la stampa delle dichiarazioni....

Franz che conto usi in contabilita semplificata per rilevare questa situazione:

Ricevuta fatt. telecom di dicembre

100,00 quota canone dicembre/gennaio

la quota di gennaio nel 2004 con che conto la rilevi?

Se dobbiamo essere fiscali, e lo siamo, siamo tenuti a calcolare i ratei di competenza anche in questo caso, quindi utilizzare le scritture di storno (vedi quesito che ho posto giorni fà per la fattura di acquisto del caffè a cialde). In tutta sincerità, nel caso delle fatture relative ad utenze energetiche, per le contabilità semplificate, mi allineo a quello che fa la maggior parte degli studi commerciali, cioè registro l’intero importo della fattura con la data di emissione della stessa…potresti, qualora optassi per la prima ipotesi, fotocopiare il documento (in modo da avere una copia nel 2004 ed una nel 2005) ed imputare il costo per competenza...senti altri pareri...

Franz io invece mi comporto nel seguente modo:

Registro la fattura a dicembre distinguendo la quota di comp. del 2004 esempio 50,00 come costo telefonico, mentre la quota di competenza del 2005 la registro con un conto d'ordine "fattura di competenza 2005".
Poi la fotocopia della fattua la inserisco nel 2005 per la sola quota di competenza 2005.

Utilizzano tale conto d'ordine non avro effetto sul reddito.

Come dici tu, registrando l'intero importo con la data di emissione non fai altro che dedurti un costo non di competenza,

Ciao francesco

Ritengo sia corretto quello che fai...la legge impone le scritture di rettifica anche per le imprese in contabilità semplificata...ciao...

Alto