Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vs parere su bolletta bonifica su terreno con più proprietari

tina63

Utente
Buongiorno, vorrei porvi una domanda, ma devo fare una spiegazione iniziale per farvi capire il problema. Mio nonno paterno ha lasciato in eredità un piccolissimo terreno a tre dei suoi figli. Trenta anni fa mio padre è mancato e la sua quota l’abbiamo ereditata io, mia madre e mio fratello. Sullo stesso terreno i proprietari, quindi, diventano cinque. Essendo un terreno piccolo non abbiamo mai pagato tasse di nessun genere perché con poco valore e inoltre essendo che noi abitiamo al nord ed il terreno si trova a Reggio Calabria nessuno dei proprietari lo utilizza ma ad usarlo è un altro dei fratelli di mio padre che lo coltiva, ma non c’è nessuno documento scritto a tal proposito e nessun contratto di affitto. Dieci anni fa mio fratello viene a mancare. A seguito di una legge Regionale del 2003, quattro anni fa è arrivato a mia madre un bollettino per pagare la bonifica su questo terreno, addirittura con gli arretrati, poiché mia madre non stava bene e dovevo accudirla, ho pagato senza controllare il bollettino, ma confrontandomi con gli altri proprietari del terreno mi hanno detto che loro non avevano ricevuto nulla. Due anni fa mia madre è mancata e quindi ho fatto la successione di mia madre e mio fratello e ritorniamo a essere tre proprietari. A dicembre arriva il bollettino di bonifica intestato a me. Controllo il dettaglio e scopro che io e quindi mia madre all’epoca del primo bollettino, pago per tutto il terreno e non per la quota di possesso. Contatto, con molta fatica l’ufficio di bonifica di Reggio Calabria, per telefono, email e via PEC allegando la visura catastale aggiornata e spiegando l’accaduto, ma nessuna risposta. Finalmente riesco, via telefono, a parlare con un impiegato del catasto dell’ufficio bonifica. Mi risponde che loro “addebitano la cifra di bonifica solo a un proprietario del terreno senza tener conto delle quote di proprietà e che loro hanno deciso di addebitarla al più vecchio dei proprietari” al mio stupore di questa dichiarazione e dicendo che comunque io e anche mia madre non siamo i più vecchi anagraficamente, che volevo che si facesse una ripartizione in base alle quote di proprietà. A questa mia richiesta mi risponde che la legge da la possibilità di fare in questo modo. Cosa ne pensate? Si può fare per legge, addebitare la cifra SOLO ad un proprietario indipendentemente dalla quota di possesso? C’è una legge che mi permette di imporre la ripartizione corretta oppure ditemi cosa posso fare. Ringrazio anticipatamente chi mi può dare una risposta.
 

guido1964

Utente
Temo che la prassi sia effettivamente quella di chiedere il pagamento ad un solo comproprietario. Resta inteso che potresti ripetere quanto versato sugli altri comproprietari per le rispettive quote di competenza.
 
Alto