Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Voucher Regione Toscana

nencio

Utente
Ciao a tutti,
nel 2008 la Regione Toscana ha messo a disposizione un voucher (massimo 3000 €) alle famiglie i cui bimbi erano in lista di attesa per l'asilo nido.
Il voucher è a copertura delle spese sostenute per mandare il bimbo in asili nidi, anche privati, che avevano posti a disposizione.

A me è stato riconosciuto il voucher che mi sarà rimborsato a sett-ott 2009 presentando le ricevute di pagamento delle rette.

Secondo voi posso comunque usufruire delle detrazioni per le rette pagate nel 2008 o no?

Grazie.
 

Novellino

Utente
Riferimento: Voucher Regione Toscana

Essendoci un differimento temporale tra il momento in cui hai sostenuto la spesa (anno 2008) e quello nel quale avrai il rimborso (ottobre prossimo), tu puoi portare in detrazione le rette dell'asilo, nei limiti di ammontare previsti dalla legge, nella prossima dichiarazione dei redditi. Poi, il prossimo anno, SE tali rette ti sono state rimborsate interamente, dovrai portarle a tassazione separata. Un po' come avviene per le spese mediche rimborsate successivamente dall'assicurazione...
 

nencio

Utente
Riferimento: Voucher Regione Toscana

Devono essere indicate al rigo D7 con codice 4, vero?
Ma alla voce reddito cosa metto? Immagino l'importo portato in detrazione ovvero 120,08 (19% di 632).
E' meglio optare per la tassazione ordinaria o quella separata?
Un'ultima cosa: alla voce ritenute va bene 0?
 

nencio

Utente
Riferimento: Voucher Regione Toscana

Scusate ma nessuno sa darmi una mano?

Illustro meglio la situazione:

1 - Nel 2009 ho detratto € 120,08 (19% di € 630) per rette asilo nido del 2008
2 - Ad aprile 2010 ricevo un contributo di € 3.000 dalla Regione a copertura delle spese subite per l'asilo nido anno educativo 2008/2009

Vi dico cosa ho capito:

1 - Porto o meno in detrazione € 630 per le rette asilo nido del 2009
2 - Se quest'anno porto in detrazione le spese di cui sopra, nel 730 del prossimo anno devo indicare € 1.260 nella colonna reddito del rigo d7 (€ 630 relative al 2008 ed € 630 al 2009). Altrimenti devo indicare solo € 630 relative al 2008. Poi posso optare per la tassazione ordinaria o separata. Colonna ritenute 0.

E' giusta la mia interpretazione?

Inoltre mi sembra di capire che non conviene portare in detrazione somme che sai già ti saranno rimborsate in quanto la tassazione, ordinaria o separata , sarà comunque maggiore dell'importo detratto. Ho detto bene?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Voucher Regione Toscana

Il tuo ragionamento secondo me è corretto.
Detrai 630 euro per il 2009 dopo avere detratto la stessa somma nel 2008.
L'anno prossimo nel rigo D7 riporterai il rimborso ricevuto.
Hai ragione anche circa la convenienza alla detrazione perché la detrazione è pari al 19% mentre l'imposta che si paga dopo sul rimborso a tassazione separata è la media degli ultimi due anni per cui è sicuramente superiore al minimo che è 23%
 

nencio

Utente
Riferimento: Voucher Regione Toscana

Il tuo ragionamento secondo me è corretto.
Detrai 630 euro per il 2009 dopo avere detratto la stessa somma nel 2008.
L'anno prossimo nel rigo D7 riporterai il rimborso ricevuto.
Hai ragione anche circa la convenienza alla detrazione perché la detrazione è pari al 19% mentre l'imposta che si paga dopo sul rimborso a tassazione separata è la media degli ultimi due anni per cui è sicuramente superiore al minimo che è 23%
Quindi quest'anno mi conviene non portare in detrazione le rette pagate nel 2009 cosiché il prossimo anno dichiarerò solo € 630 di rette pagate nel 2008 e portate in detrazione nel 2009.

Grazie mille per la risposta.
 

nencio

Utente
Riferimento: Voucher Regione Toscana

Un ultimo dubbio:

non dovrò dichiarare tutto l'importo del contributo ma solo la parte per cui ho usufruito delle detrazioni, giusto? Ovvero € 630, il massimo consentito.
 

nencio

Utente
Alto